Regionali

Serie C-D: pubblicate le indizioni e le squadre aventi diritto, la baby Ata al posto dei Lakes in serie D e resta l'Itas

 

Pubblicate, nella serata di ieri, le indizioni ai campionati regionali e provinciali della stagione 2023/2024. Bisognerà attendere ancora qualche giorno, invece, per avere le indizioni dei campionati giovanili. Pochissime novità rispetto al passato.

 

Ancora non è possibile sapere quando effettivamente si inizierà a giocare, visto che la data di inizio delle attività sarà contenuta come sempre nelle formule di svolgimento. Facile però pensare che le tradizionali coppe, Coppa Trentino Alto Adige e Coppa Province, prenderanno il via nel weekend del 7-8 ottobre o al più tardi quello successivo del 14-15 ottobre. Appuntamento poi a novembre con l’inizio dei vari campionati.

 

Intanto quello che è chiaro è la deadline per potersi iscrivere ai campionati regionali che è il 16 settembre 2023. Ovvero il 13 settembre cui poi sarà possibile iscriversi nei tre giorni successivi pagando una sovrattassa di 100 euro. Modifica volante, invece, per le scadenze delle iscrizioni ai campionati provinciali passata dal 13 al 16 settembre (quindi di fatto 19 settembre con i tre giorni di sovratassa) visto che fino al 15 settembre è possibile come da normativa nazionale scambiarsi i titoli sportivi delle Divisioni. La scadenza delle iscrizioni alla Coppa Trentino Alto Adige è anch’essa il 13 settembre, con il 16 settembre come scadenza con sovrattassa, mentre per la Coppa Province si può iscriversi fino al 20 settembre che diventa 23 settembre con sovrattassa.

 

CAMPIONATI REGIONALI

Confermata la promozione diretta in B maschile e B2 femminile per i vincitori dei play-off. Retrocederanno direttamente in serie D solamente l’ultima classificata sia nella C maschile sia nella C femminile, confermati i play-out con la serie. In serie C maschile ci sarà anche lo Sport Team Sudtirol campione in carica, che dopo aver ceduto la propria serie B ha acquistato uno dei due titoli di proprietà dell’Acv Miners. L’altra novità è il Bolghera che ha assorbito tutto il Villazzano e, di conseguenza, giocherà la C maschile con il proprio nome.

L’organico della C maschile dovrebbe essere così di 9 squadre aventi diritto: Ssv Brunico, Anaune Pallavolo, Bolghera (assorbimento titolo Us Villazzano), C9 Arco Riva, Acv Miners, Sts Bolzano (comprato secondo titolo Acv Miners), Trentino Volley, Ss Aldeno Destra Adige, Acme Sport Tridentum.

L’organico della serie C femminile sarà invece di 12 squadre aventi diritto: Ssv Bozen Jodler, Ssv Brixen, Neugries Raika, Vt San Giacomo, Ausugum Borgo, C9 Arco Riva, Argentario Pallavolo, Basilisco Rotalvolley, Sopramonte, Solteri Volley, Torrefranca, Lagaris Volley.

 

Confermate in serie D due promozioni dirette in C, ovvero la prima classificata dalla stagione regolare maschile e femminile. Mentre altre promozioni saranno in ballo nei play-off con la serie C. Dalla D alla Prima divisione femminile retrocederanno due squadre direttamente, mentre una sola sarà la retrocessione diretta dalla D alla Prima divisione maschile. Altre retrocessioni saranno come sempre in ballo nei play-out con le squadre della Prima trentina ed altoatesina.

 

Confermato, come ormai chiaro da tempo, che la 12esima squadra in D femminile sarà la giovanile Under 20 della Trentino Volley realizzata in collaborazione con il Torrefranca. Squadra giovanile che sarà molto probabilmente ancora fuori classifica.

 

L’organico della D maschile vede 7 squadre aventi diritto ovvero: Asd Dream Bolzano, Sport Team Sudtirol, Sudtirol Volley, Mezzolombardo Rotalvolley, C9 Arco Riva, Brenta Volley e Lagaris Volley.

L’organico della serie D femminile invece prevede 12 squadre aventi diritto: Ap Laives, Asv Tramin Termeno, Neumarkt Volley, Asd Mori, Volano Volley, Predaia, Bassa Vallagarina Volley, San Giorgio Volley, Castel Stenico Volley, Lakes Levico Caldonazzo, Brenta Volley e Trentino Volley.

 

Al posto dei Lakes, che ripartiranno dalla Prima divisione femminile con il titolo del Villazzano, ci sarà l’Ata Trento Volley che disputerà la D con una squadra giovanile. Tutte le altre società saranno regolarmente al via del secondo campionato regionale.

 

LA SERIE D GIOCA ANCHE DI DOMENICA

Fra le poche novità della stagione entrante la possibilità per le squadre di serie D di giocare anche di domenica pomeriggio (ore 18) e non solamente il sabato, com’era fino allo scorso anno.

 

Commenti

Daniele Di Cristina è il nuovo direttore generale di Trentino Volley, un top manager per guardare al futuro
Divisioni: pubblicate le indizioni, cambiano gli orari ed i giorni nei quali si possono giocare i campionati provinciali