A2 femminile

Montecchio battuto in tre set, la Delta Informatica chiude la sua regular season sigillando il 6° posto

02.04.2018 21:55

 

Si conclude nel migliore dei modi la regular season della Delta Informatica Trentino. Al Sanbàpolis quella andata in campo contro la formazione veneta del Sorelle Ramonda Ipag Montecchio Maggiore è una delle migliori Delta Informatica della stagione, una squadra che non cala l’intensità riuscendo a limitare gli errori gratuiti. Top scorer del match è risultata essere la magiara Dèkany autrice di 14 punti ed un positivo 61% in ricezione.
Non basta nelle file di Montecchio la prova della schiacciatrice Gomiero (9 punti con 1 muro).
Negro decide di far rifiatare Fiesoli, comunque recuperata anche se non al meglio dall’infortunio alla caviglia della scorsa sfida contro Ravenna. Starting six trentino dunque con Moncada in regia, Kiosi opposto, Michieletto e Dekany in posto-4, Fondriest e Moretto al centro e Zardo libero. Bertolini, tecnico delle vicentine, decide di affidarsi invece a Stocco al palleggio, Marcolina opposto, Gomiero e Pamio in posto-4, Fiocco e Brutti al centro e Pericati libero.
Parte subito a mille la Delta Informatica Trentino che trova nel turno al servizio di Fondriest un’efficace chiave per fuggire subito sul +6 (6-0). La centrale vicentina Fiocco, schierata a sorpresa al posto di Bovo, non ci sta e, con un pallonetto vincente prima e due battute molto insidiosi poi accorcia le distanze (6-4). Continua a macinare buon gioco la formazione trentina con una Dekany in forma smagliante (19-13). Bertolini si gioca l’arma del doppio cambio palleggiatore-opposto inserendo Giroldi e Kosareva, in ballottaggio entrambe per una maglia da titolare fino a pochi istanti prima dell’inizo del match, oltre che Lucchetti per Pamio ma le sostituzioni non portano gli effetti desiderati (21-14). Il set si chiude con un’invasione della centrale veneta Fiocco (25-17).
Comincia bene il secondo set nelle file trentine che, grazie a due ace di Moncada ed agli attacchi di Michieletto e Moretto allunga sul +5 (6-1). Montecchio prova per un instante a portarsi sotto (9-6) ma poco dopo è ancora Moretto a suon di muri ed attacchi a riportare la Delta sul rassicurante +6 (19-13). Carraro e Antonucci entrano per Kiosi e Moncada nelle file trentine ed è proprio la giovane palleggiatrice con un ace ad ipotecare la frazione di gioco (21-13). Nonostante numerosi innesti provati in corso da Bertolini, Montecchio non riesce a rientrare in corsa ed è un muro di capitan Fondriest a portare la Delta Informatica avanti due set (25-16).
Bertolini parte subito con in campo la diagonale palleggiatore-opposto composta da Giroldi e Kosareva mentre Bovo al centro della rete al posto di una Fiocco in difficoltà. La frazione si mantiene equilibrata solamente nelle prime battute di gioco (7-6) perché poi le ospiti si perdono in errori gratuiti di troppo e la Delta Informatica coglie la palla al balzo per portarsi sul +5 (14-9). Nel finale di set mister Nicola Negro si gioca la carta Fucka al posto di Fondriest e la giovanissima centrale non esita a scrivere il proprio nome nei marcatori con un pallonetto vincente. Un errore in pipe di Pamio chiude set (25-19) ed incontro in favore della Delta Informatica Trentino.
Miglior giocatrice del match eletta la palleggiatrice Moncada.

«Sono molto soddisfatto di questa prestazione. Con lo staff avevamo deciso di caricare molto in sala pesi in preparazione dei playoff quindi non era affatto scontata un prestazione di questo calibro» – ha spiegato a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino –«Abbiamo concluso la prima parte di campionato, una Regular Season positiva eccetto quel piccolo sbandamento avuto ad inizio girone di ritorno. Arriviamo alla parte decisiva della stagione in ottima forma fisica e spero anche morale. Ora arriva il bello…»

 
Il tabellino della partita giocata oggi al Sanbàpolis


Delta Informatica Trentino – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3-0
Parziali: 25-18; 25-16; 25-19
Delta Informatica Trentino: Moncada 4, Kiosi 11, Dekany 14, Michieletto 8, Moretto 8, Fondriest 5, Zardo (L); Moro 0,Carraro 1, Antonucci 1, Fucka 1, Fiesoli ne. All. Negro
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio: Stocco 1, Marcolina 5, Gomiero 9, Pamio 5, Fiocco 4, Brutti 3, Pericati (L); Giroldi 0, Kosareva 5, Bovo 3, Lucchetti 1, Fontana (L2). All. Bertolini
Arbitri: Simone Cavicchi di La Spezia e Roberto Pozzi di Alessandria.
Durata set: 25’, 23’, 27’ (tot. 1h15’)
Note: spettatori 350 circa. Delta Informatica (muro 3, ace 6, errori azione 7, errori battuta 10), Montecchio Maggiore (muro 3, ace 0, errori azione 9, errori battuta 8). Mvp: Moncada
 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Coppa Triveneto: secondo posto per l'Argentario Calisio, terzo Lagaris Volley, doppio successo veneto
11 e 15 aprile: la Diatec propone un mini abbonamento per le due sfide contro Lube e Perugia