A2 femminile

La Delta Informatica approda in semifinale playoff: la Battistelli capitola in tre set a Sanbapolis

24.04.2017 01:18

 

Una Delta Informatica Trentino da urlo ripete anche in gara-3 la brillante prestazione offerta venerdì sera in terra romagnola, rifilando un perentorio e mai in discussione 3-0 alla Battistelli San Giovanni in Marignano e centrando così per il secondo anno consecutivo il pass per le semifinali dei playoff promozione. Cuore, carattere e determinazione sono le armi che hanno consentito al sestetto di Ivan Iosi di cancellare il passo falso di gara-1 e di ritrovare brillantezza fisica e concentrazione per rovesciare l’esito della serie con la Battistelli. A partire da martedì sera le gialloblù sfideranno quindi la myCicero Pesaro in semifinale, mentre nell’altra parte del tabellone, a contendersi il pass per la finalissima saranno Legnano e Soverato.

In casa trentina da rimarcare i 18 punti personali di Aricò con il 37% di positività a rete; molto bene al centro della rete Rebora con 13 punti, il 63% in attacco, 5 muri e 3 ace ma l’intero sestetto trentino si è espresso su ottimi standard, sulla falsariga della prestazione offerta venerdì sera in gara-2. Battistelli ha sofferto l’aggressività e la precisione delle gialloblù, pagando a caro prezzo la giornata negativa di Vyazovik e Giuliodori, sotto il 10% di positività in attacco.

Iosi ha confermato il sestetto tradizionale con Moncada al palleggio, Rebora e Fondriest al centro, Coppi e Kijakova in posto-4, Aricò opposto e Zardo libero. Riccardo Marchesi ha risposto con Battistoni in regia, Saguatti e Vyazovik in banda, Moretto e Giulidori al centro, Agostinetto opposto e Lanzini libero. 

Partenza strepitosa della Delta che si porta subito sul 5-0 favorita dai muri di Fondriest e Aricò, dall’ace di Rebora e da un errore ospite. La partita si accende e vede un dominio della squadra trentina. Marignano non riesce a trovare una reazione degna di nota e sul 16-7, dopo un muro vincente di Rebora, mister Marchesi chiama il secondo time-out discrezionale della serata. Si torna in campo ma la musica non cambia. Le ospiti si giocano allora le carte Tallevi e Rynk. Il punto del 20-10 è l’ennesimo diagonale vincente di Kijakova.  Le romagnole provano a tenere testa alle gialloblù ma con grande difficoltà. Il muro di Rebora mette a terra il 22-13 trentino. Sul 23-14 mister Iosi gioca la carta Michieletto al servizio: un turno di battuta favorevole che porta alla chiusura del parziale sul 25-14 grazie ai muri di Kijakova e Aricò. 

Nel secondo set Trento si porta subito 4-1 trascinata da un’incontenibile Aricò. A questo punto arriva la prima vera reazione di Marignano che porta al time-out di Iosi sul 5-5. Il primo sorpasso ospite arriva grazie ad una bella giocata di Agostinetto. L’ace di Coppi riporta tutto in parità mentre un servizio-punto di Rebora e un attacco vincente di Aricò regalano alle trentine il 10-8.  Il 13-11 arriva dalla solita magia di Moncada, direttamente su secondo tocco. Marignano tira fuori tutta la sua forza e riesce a riequilibrare il parziale. La Delta accusa una leggera flessione che permette alla squadra ospite il sorpasso sul 15-17. Il tempo di riorganizzare le idee e le gialloblù ritrovano il vantaggio con Fondriest per il 19-18. Sul 20-18 Marchesi ripropone la stessa mossa del primo set e manda in campo ancora Tallevi e Rynk. La Delta non si scompone e firma il 21esimo punto con Aricò, seguita da un attacco di Fondriest e da un errore di Rynk. A questo punto sale in cattedra Rebora che con muro e un attacco vincente chiude il parziale sul 25-22. 

Nel terzo set regna subito un grande equilibrio. Ci pensa Aricò a suonare la carica costringendo Marchesi a chiamare il time-out sul 8-4. Al rientro in campo lo spartito rimane lo stesso, con le gialloblù che dettano legge e sbagliano pochissimo. Marignano, pur giocando una buona gara, non riesce a trovare un antidoto ai velenosi attacchi delle padrone di casa. Sul 18-12 il mister ospite chiama il secondo time-out per provare a dare l’ultima scossa alle proprie giocatrici. Marignano rientra determinata in campo e accorcia fino al 19-15. Una doppia giocata vincente di Aricò porta le trentine sul 22-17. Il muro di Rebora e gli errori di Battistoni e Vyazovik chiudono il set sul 25-20 con la Delta Informatica che festeggia in mezzo al campo la qualificazione alla semifinale.

«Ci tengo a ringraziare la squadra per il carattere che ha dimostrato – spiega a fine gara Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica – perché anche dopo la sconfitta di gara-1 ha saputo mantenere la lucidità ed ha lavorato sodo per far sì che potesse compiere questa rimonta. In cuor mio sapevo che avevamo nelle corde i mezzi e le qualità per rovesciare l’esito della serie e così è stato. Credo sia un premio per il lavoro quotidiano svolto in palestra e per l’impegno profuso in una stagione purtroppo caratterizzata da moltissimi contrattempi. Ora affronteremo Pesaro che è una squadra che non necessita di alcuna presentazione: si è giocata la vittoria del campionato fino all’ultima giornata, ha tante giocatrici di qualità ed è stata allestita in estate per salire di categoria. Con umiltà ci rimetteremo al lavoro per cercare di metterle in difficoltà e per renderemo loro la vita dura».

 

Delta Informatica Trentino – Battistelli S.G. Marignano 3-0

Parziali: 25-14, 25-22, 25-20

Delta Informatica Trentino: Moncada 5, Aricò 18, Kijakova 7, Coppi, 4, Rebora 13, Fondriest 9, Zardo (L); Montesi 0, Michieletto 0, Bogatec ne, Bortoli ne, Antonucci ne. All. Ivan Iosi

Battistelli Marignano: Battistoni 0, Agostinetto 10, Saguatti 11, Vyazovik 4, Moretto 7, Giuliodori 2, Lanzini (L); Tallevi 8, Boccioletti 0, Rink 0, Sgherza ne, Angelini ne. All. Riccardo Marchesi

Arbitri: Giardini e Curto

Durata set: 25’, 29’, 30’ (totale: 1h24’)

Note: Delta Informatica (attacco 40, muro 12, ace 4, errori azione 7, errori battuta 6), Battistelli Marignano (attacco 35, muro 6, ace 1, errori azione 7, errori battuta 8)

 

In allegato alcune immagini del match (foto Alessio Marchi – Trentino Rosa)

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Medaglia d'argento europea per le altoatesine Folie e Fiori: la Champions League va ad Istanbul
Un passo prezioso verso la salvezza: la Walliance Ata strappa un punto all'ex Stefania Pistolato