Superlega

Un tulipano olandese schiaccia a Trento: alla Diatec arriva il martello Maarten Van Garderen

19.06.2018 21:14

 

Il mercato estivo di Trentino Volley fa registrare un’altra operazione in entrata di rilievo. Con l’obiettivo di rendere sempre più completa e competitiva la rosa 2018/19, il Club gialloblù ha messo sotto contratto per la prossima stagione anche lo schiacciatore olandese Maarten Van Garderen.
Il suo ingaggio offrirà all’allenatore Angelo Lorenzetti un’opzione in più in posto 4, innalzandone la qualità sotto tutti i punti di vista: il ventottenne olandese è infatti un giocatore completo, ecclettico e talentuoso, che sa destreggiarsi bene in ogni fondamentale e che può vantare già una lunga militanza nel campionato italiano, avendo vestito nel recente passato la maglia di Corigliano in A2 (stagione 2012/13) e di Ravenna (fra il 2015 e 2017) e Modena (ultima stagione) in SuperLega. Proprio in Emilia ha dimostrato di essere sempre in costante crescita, giocando da titolare una fetta consistente di partite, chiuse con numeri molto interessanti. Ha concluso da poco l’European League 2018 con la maglia dell’Olanda, di cui è da anni un punto di forza. Nella scorsa estate ha però vestito la maglia orange anche sulla sabbia: in quella occasione Van Garderen ha infatti preso parte tappe dell’Fivb World Tour 2017 di beach volley, totalizzando oltre 1.300 punti in classifica in coppia col connazionale Varenhorst e giocando pure la semifinale del Mondiale di Vienna. Nel suo curriculum anche una stagione nella Bundesliga tedesca con la maglia del Friedrichshafen, esperienza che condivise con Jenia Grebennikov, vincendo il campionato tedesco come mvp delle finali e la Coppa di Germania.
Arrivo in una Società gloriosa, che anno dopo anno ha saputo confermarsi ai vertici della pallavolo italiana ed internazionale – ha raccontatoMaarten Van Garderen raggiunto telefonicamente in Olanda - . Sono quindi molto stimolato dalla possibilità di vivere quotidianamente questo ambiente, che mi ha ispirato fin da subito grande fiducia; la stessa che ho potuto trovare in Lorenzetti nel momento in cui ci siamo sentiti e mi ha chiesto la disponibilità per venire a Trento. Sono un giocatore ambizioso, voglio continuare a crescere in ogni fondamentale e credo che Trentino Volley sia la scelta giusta per poterlo fare. Ritroverò fra l’altro un amico ancora prima che un compagno di squadra come Grebennikov; non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti”.

Avevamo cercato di portare a Trento Van Garderen già un anno fa, ma ai tempi non era stato possibile chiudere positivamente la trattativa – ha spiegato l’allenatore di Trentino Volley Angelo Lorenzetti - . A maggior ragione son quindi contento di averlo con noi oggi, anche perché stiamo parlando di un giocatore in costante crescita tecnica e fisica, con caratteristiche che ci torneranno sicuramente molto utili durante la stagione. Maarten è infatti un atleta completo e dai nostri primi dialoghi anche molto sereno, positivo e motivato. Saprà sicuramente offrire un grande contributo”.
Maarten Van Garderen vestirà la maglia numero 3 e sarà il terzo olandese della storia di Trentino Volley, dopo Wytze Kooistra, centrale che disputò a Trento la stagione 2005/06, e Kay Van Dijk, opposto che in gialloblù giocò gli ultimi mesi della stagione 2013/14.


La scheda
MAARTEN VAN GARDEREN
nato a Renswoude (Olanda), il 24 gennaio 1990
200 cm, ruolo schiacciatore
2006/11 SSS Barneveld - Olanda
2011/12 Langhenkel Doetinchem – Olanda
2012/13 Caffè Aiello Corigliano Serie A2
2013/14 Beauvais Oise Uc - Francia
2014/15 VfB Friedrichshafen - Germania
2015/16 CMC Romagna Ravenna SuperLega
2016/17 Bunge Ravenna SuperLega
2017/18 Azimut Modena SuperLega
2018/19 Trentino Volley SuperLega
 

Palmares
1 Campionato Tedesco (2015)
1 Campionato Olandese (2012)
1 Coppa di Germania (2015)
Mvp Campionato Tedesco (2015)

In nazionale
153 presenze con la Nazionale Olandese
Medaglia d’Oro European League 2012

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

La SuperLega dà... i numeri: possibili maglie ora dall'1 al 99. Ed è confermato il terzo arbitro in A
Roberto Festi sarà ancora protagonista in A2: il centrale giudicariese ritorna alla Monini Spoleto