Regionali

C femminile: il primo atto della finalissima sorride al C9 Arco Riva, Celva ed il muro gardesano stoppano l'Argentario

28.06.2021 01:49

 

di Nicola Baldo

 

Il primo atto sorride al C9 Arco Riva. La gara d'andata della finalissima della serie C femminile se la porta a casa la squadra gardesana in quattro parziali, superando l'Argentario. Una vittoria che regala a Vivaldi e compagne una buona fetta di promozione in serie B2, categoria che la società gardesana affronterà in caso di vittoria di questo campionato. Un risultato che mette ora le cognolotte con le spalle al muro, visto che dovranno vincere il match di ritorno per sperare di giocarsi la promozione al Golden Set.

 

GOLDEN SET OK, MA QUALE?

Vi sono due possibilità nell'utilizzo del Golden Set. E la Fipav in questa settimana dovrà specificare quale sarà utilizzato nella finalissima di ritorno di sabato sera. Ovvero il Golden Set per vittoria oppure a punti. Per arrivare al set supplementare di spareggio in un caso l'Argentario dovrà vincere con qualunque punteggio, anche 3-2 e 15-13 al quinto, altrimenti nella seconda possibilità avendo il C9 conquistato 3 punti vincendo 3-1 il match d'andata, ora basterà conquistare un punto, ovvero vincere due parziali, per essere sicuro della promozione.

 

C9 ARCO RIVA-ARGENTARIO 3-1

(28-26, 23-25, 25-19, 25-20)

C9 ARCO RIVA: Arrighini, Calza I., Calza A., Fontanari, Vivaldi, Righi, Brocchetti, Chizzola, Celva, Miori, De Masi, Farina, Gasperini (L), Belloli (L). All: Angelo Crema.

ARGENTARIO: Polezzi 4 (2m + 2b), Modena 15 (13a +1m + 1b), Colombini 5 (5a), Cusma 13 (11a + 1m +1b), Sfreddo 12 (7a + 2m + 3b), Buratti 5 (4m + 1b), Ori 7 (4a + 2m +1b), Maggipinto 1 (1b). All: Carmen Pimentel

 

Questa prima partita è stata molto combattuta e tirata, con i due sestetti spesso e volentieri in equilibrio. Alla fine a fare la differenza è stato soprattutto il muro, da sempre alto e molto fisico, del C9 Arco Riva capace di toccare tanti palloni agevolando così il discorso di difesa e ricostruzione. Una cosa questa che ha messo spesso la museruola all'attacco sempre con palla veloce e spinta dell'Argentario. Nel primo set cognolotte avanti 22-17 ma incassano la rimonta delle padrone di casa che la spuntano ai vantaggi, mentre nel secondo parziale a metà scappano via le ragazze di Pimentel. Nel terzo e quarto parziale l'equilibrio regna sovrano per due terzi dei set, quindi la fuga in avanti delle ragazze di Angelo Crema che vanno a sigillare così questa prima partita.

Commenti

C maschile, cambia la finale: Brenta Volley e Itas se la giocheranno in gara secca in campo neutro
C maschile: la finalissima Brenta-Itas verso le "Fucine" di Rovereto sabato. Ma non insieme al femminile, please...