A2 femminile

Un poker di riconferme per la Delta Informatica, si va sempre più verso una serie A2 con due gironi

24.05.2018 10:45

 

di Nicola Baldo

 

Inizia a delinearsi la fisionomia della Delta Informatica che sarà. La squadra gialloblù chiamata nella prossima stagione a militare ancora in serie A2 femminile. Dopo la riconferma in toto dello staff tecnico guidato da coach Nicola Negro, è il momento delle riconferme anche delle atlete in casa gialloblù. Vestiranno sicuramente la maglia della Delta anche nella prossima stagione la palleggiatrice Elisa Moncada, il capitano e centrale Silvia Fondriest, la schiacciatrice Alessia Fiesoli e la schiacciatrice/libero Ilenia Moro. Un altro paio di riconferme dovrebbero arrivare a giorni, quando si chiuderà anche per i primi volti nuovi.

 

Volto nuovo sarà quello dell'opposto, visto che Kiosi tornerà a picchiare nel campionato greco. In casa Delta Informatica si punterà così su un opposto italiano, mentre straniera sarà la schiacciatrice che non dovrebbe essere Dekany. Le nuove regole volute da Fipav e Lega Pallavolo Serie A Femminile dicono che dalla stagione ventura le straniere in A2 potranno essere solamente una, in casa Delta si è così scelto di puntare su un opposto italiano investendo poi su una schiacciatrice straniera di livello.

 

Mentre sono in corso ancora i playoff della B1 femminile, si va verso una A2 femminile 2018/2019 a due gironi. Ad oggi, infatti, la stragrande maggioranza delle società che hanno titolo a partecipare in A2 o in odore di promozione hanno confermato la volontà di iscriversi al secondo campionato nazionale. Se si arriverà a 20 squadre o ci si fermerà a 18, quindi, alla fine il campionato sarà rivoluzionato con due gironi da 10 o 9 squadre ed una seconda fase. Dove le migliori dei due gironi si giocheranno la promozione in A1 mentre le altre lotteranno per la salvezza.

Commenti

VNL: primo sorriso azzurro per Rossella Olivotto, battuta in tre parziali la nazionale tedesca
Un C9 Pregis d'acciaio lotta fino all'ultimo pallone ad Ostiano: il 3-2 lascia tutto aperto in gara-2