Superlega

La Diatec Trentino è ad un passo da Alessandro Guazzaloca e pensa al giovanissimo Francesco Petrella

26.05.2017 23:24

 

di Nicola Baldo

 

Non di soli giocatori vive una squadra. Servono anche i tecnici e tutti i componenti dello staff tecnico. Quella della Diatec Trentino che verrà cambierà radicalmente rispetto al passato, con il solo Angelo Lorenzetti di fatto che rimarrà rispetto alla stagione scorsa.

 

La società di via Trener si sta muovendo da tempo anche su questo fronte oltre che su quello dei giocatori, definendo ormai uno staff completamente nuovo per la stagione che verrà.

 

Nel ruolo di preparatore atletico è ormai a meno di un passo l'arrivo a Trento di Alessandro Guazzaloca, nella scorsa stagione preparatore a Perugia nonché uno dei più attivi in questo ruolo nel massimo campionato italiano. Classe 1966, Guazzaloca infatti vanta una grandissima esperienza come preparatore ed un curriculum lunghissimo: nel suo passato, infatti, il lavoro svolto con la nazionale italiana e russa oltre a grandissime squadre come Sisley Treviso, Piacenza, Perugia ed, ovviamente, quella Modena dove lui è nato. Nel suo palmares ci sono 4 scudetti vinti, una Champions League, un campionato russo, tre Coppa Italia, una Coppa di Russia, una Supercoppa di Russia e ben tre Supercoppa Italiana. Ormai il suo arrivo ai piedi del Monte Bondone è dato per molto vicino da diverse parti.

 

 

Una grande esperienza Guazzaloca, un po' meno quella di Francesco Petrella. Ovvero, l'allenatore (anche lui modenese) che sembra essere in pole position per il ruolo di vice Lorenzetti. Questo per ovvi motivi anagrafici: Petrella ha, infatti, appena 28 anni. Nato a Modena il 19 agosto del 1989, Pietrella ha iniziato ad allenare a 16 anni e da diverse stagioni oltre a guidare le squadre Under di Modena Volley è anche aiuto allenatore con la serie A1. Tanto che nella scorsa stagione, dopo l'esonero di Piazza, fu Petrella ad essere nominato “sul campo” secondo allenatore di Tubertini. Per la società emiliana Petrella è un po' il “Francesco Conci modenese”, nel senso dell'allenatore giovane, del posto, cresciuto in società e capace di mettersi in luce subito con le proprie qualità. Ora la Diatec e soprattutto Lorenzetti, che lo conosce bene, stanno seriamente pensando di dargli la prima possibilità come secondo allenatore nella massima serie.

 

Nella foto in alto Francesco Petrella, in quella centrale Alessandro Guazzaloca: i diritti delle foto sono del legittimo proprietario

Commenti

Michele Fedrizzi sceglie Siena: lo schiacciatore cembrano schiaccia per la squadra toscana di serie A2
Al "Bar dello sport" si parla di judo, karate ed arti marziali con Gilberto Gozzer