Varie

Serata da incorniciare per Giacomo Olzer, l'ex pallavolista trentino esordisce in prima squadra con il Milan

13.01.2021 00:32

 

di Nicola Baldo

 

Una serata, quella di stasera, che la famiglia Olzer non dimenticherà mai. Perché per Giacomo Olzer è arrivato il momento dello storico debutto in prima squadra in serie A. Per il centrocampista nativo di Mori, classe 2001, dopo tutta la trafila delle squadre giovanili rossonere ha esordito nella massima serie in Coppa Italia, nel match vinto 5-4 ai calci di rigore dal Diavolo agli ottavi contro il Torino.

 

Un momento storico ed indimenticabile quando, al 105', in pieni supplementari, mister Stefano Pioli l'ha lanciato nella mischia al posto di Brahim Diaz. Alla fine di una gara equilibrata, con i rossoneri più pericolosi, Olzer e compagni l'hanno spuntata ai rigori accedendo ai quarti di finale dove affronteranno la vincente di Fiorentina-Inter.

 

Per Olzer, che da giovanissimo affiancava gli allenamenti del calcio a quelli delle giovanili di Trentino Volley, con cui vinse anche il titolo regionale Under 13 3 contro 3, andando a disputare le finali nazionali di categoria ad Ascoli Piceno.

 

In panchina in diverse occasioni con la prima squadra, a partire dalla semifinale di Coppa Italia contro la Juventus della stagione scorsa, stasera per Giacomo è arrivato il momento del tanto agognato esordio. Per la gioia di papà Mario, ex tecnico del Marzola. Nativo di Rovereto, residente a Noarna, è il primo trentino a giocare nel Milan nel nuovo millennio, in quanto Riccardo Fiamozzi infatti non ha mai esordito in prima squadra.

 

A fine gara, a San Siro, a Milan Tv Giacomo Olzer ha dichiarato: "Ero molto emozionato. Era una serata che aspettavo da molto tempo. È stata la realizzazione di un sogno perché sono milanista sin dall'infanzia. Ho lo zio atalantino e mi paragona a Ilicic. Il mio idolo è sempre stato Kaka e giocare nello stadio in cui ha giocato devo dire che mi ha emozionato molto".

Tanto da rinunciare, nel 2015, alle avances di tutte le altre big del calcio italiano e del Barcellona, che lo aveva invitato in Spagna per uno stage per entrare nella cantera del club rossoblu. 

 

 

Nella foto, tratta dal sito acmilan.com, Giacomo Olzer in azione con la prima squadra rossonera questa sera contro il Torino 

Commenti

In via Fersina arriva la Kioene Padova: l'Itas Trentino dovrà fare ancora a meno di Dick Kooy
Cinque atlete ancora positive al Covid-19 per la Delta Informatica, rinviato anche il match contro Firenze