A1 femminile

Novara ha la meglio sulla Delta Despar, le gialloblù trascinate da Fondriest e Furlan ci provano ma passa l'Igor

10.02.2021 23:51

 

Nonostante la sconfitta in tre set maturata al Pala Igor Gorgonzola di Novara, in casa Delta Despar Trentino si registrano segnali incoraggianti. Quella ammirata oggi, infatti, è stata una Delta Despar tenace e in crescita atletica e fisica dopo il lungo periodo di inattività per la positività al Covid-19 di gran parte della rosa gialloblù. Il severo risultato inflitto alle trentine dall'Igor Gorgonzola Novara non deve trarre in inganno, perché la prestazione ha offerto comunque a coach Bertini alcuni spunti interessanti in ottica futura. Menzione di merito in casa Delta Despar per le centrali Fondriest e soprattutto Furlan, molto presenti tanto da figurare come le due migliori in termini di punti nella metà campo trentina con 6 e 8 punti. Per quanto riguarda Novara il titolo di miglior giocatrice dell'incontro se lo è aggiudicato la laterale Nika Daalderop, autrice di 13 punti con il 55% in attacco e 2 muri ma non è stata da meno la prestazione offerta da Smarzek, con 13 punti oltre al 66% in attacco e 3 muri.

 

Per la prima volta dallo scorso 16 dicembre Bertini può contare sull'organico al completo. Trento scende in campo con Cumino in regia, Piani opposto, Melli e D'Odorico in banda, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero. Lavarini, tecnico di Novara, risponde con Hancock al palleggio, Smarzek opposto, Daalderop e Caterina Bosetti schiacciatrici, Bonifacio e Chirichella al centro e Sansonna libero.
È una buona Delta Despar Trentino quella di inizio match, molto propositiva e aggressiva in tutti i fondamentali (9-9). Il break piemontese arriva con un'ispirata Smarzek che realizza prima in attacco e poi a muro (11-9). Fase centrale della prima frazione di gioco con protagonista il video check ripetutamente chiamato da entrambe le squadre. Il muro di Hancock sul tentato pallonetto di Piani porta l'Igor Novara al massimo vantaggio (19-13). Chiude la prima frazione un attacco da posto-2 di Bosetti (25-15).


Spinge fin da subito sull'acceleratore l'Igor Gorgonzola Novara nel secondo set con gli attacchi di Daalderop (5-1). Mai doma la Delta Despar Trentino che trova nel servizio un'arma molto valida tanto da tornare in corsa (8-7). L'asse Hancock-Smarzek si rivela molto efficace in casa piemontese (14-10) ma Furlan non ci sta e riduce il distacco (17-15). La battuta float di Chirichella e la fatidica rotazione di P1 trentina si rivelano letali: +5 Igor (20-15). Dentro Bisio e Ricci nel finale ma chiude la frazione un muro di Daalderop (25-18).
Bisio per la rientrante Piani nel terzo parziale. Come nel set precedente a partire forte è l'Igor Novara con servizi e attacchi davvero potenti (7-1). Trevisan rileva Melli e la schiacciatrice numero 4 si presenta subito con due attacchi vincenti (8-3). Fondriest lascia il campo a Pizzolato ma la difesa di Novara sale di livello soprattutto con Sansonna (12-5). In cabina di regia entra Ricci mentre Lavarini inserisce Zanette, Battistoni, Herbots e Populini (21-11). Chiude l'incontro un mani-out in attacco di Herbots, visto e confermato dal videocheck (25-13).

Le parole dei protagonisti

Silvia Fondriest, Delta Despar Trentino. «Il nostro obiettivo in questo periodo deve andare oltre al risultato finale. Partita dopo partita cerchiamo sempre più di ritrovare il ritmo di gioco ma soprattutto ritrovare le caratteristiche che ci hanno contraddistinto nella prima parte di stagione, come la spregiudicatezza, la forza e la grinta. Rimango comunque molto fiera delle mie compagne e del percorso che stiamo facendo».


Ilaria Battistoni, Igor Gorgonzola Novara. «Siamo molto contente per il risultato finale. La Delta Despar è una buona squadra composta da ottime giocatrici. Purtroppo non venivano da un bel periodo e oggi era la prima loro partita al completo, questo si è visto. Nella nostra metà campo siamo state brave ad imporre il nostro gioco e a conquistare i tre punti».

Il tabellino della partita giocata al Pala Igor Gorgonzola di Novara

IGOR GORGONZOLA NOVARA – DELTA DESPAR TRENTINO 3-0
PARZIALI: 25-15, 25-18, 25-14
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 2, Bosetti 11, Bonifacio 4, Smarzek 13, Daalderop 13, Chirichella 5, Sansonna (L); Herbots 3, Zanette 2, Populini 0, Tajè 0, Battistoni 0. Non entrate: Washington, Napodano (L). All. Lavarini
DELTA DESPAR TRENTINO: D'Odorico 4, Furlan 8, Piani 4, Melli 5, Fondriest 6, Cumino 2, Moro (L); Bisio 2, Trevisan 2, Pizzolato 0, Ricci 0. Non entrate: Marcone. All. Bertini
ARBITRI: Papadopol e Goitre
DURATA SET: 26', 24', 22' (totale: 1h12')
NOTE: Igor Gorgonzola Novara (attacco 44, muro 8, ace 1, errori azione 6, errori battuta 8), Delta Despar Trentino (attacco 27, muro 4, ace 2, errori azione 8, errori battuta 10). Mvp: Daalderop
 

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

La Trentino Itas sarà testa di serie nei playoff di Champions League, girone chiuso con un successo pieno
L'UniTrento Volley torna a sorridere: espugnata Montecchio in quattro set ed i giovani trentini tornano a correre