Varie

Caos palestre in Alto Adige: spostati al 30 settembre i termini per le iscrizioni ai campionati regionali e provinciali

14.09.2020 12:14

 

di Nicola Baldo

 

Rinviate a fine mese le scadenze per le iscrizioni. La Fipav del Trentino ha deciso di rinviare fino al prossimo 30 settembre, con poi i successivi tre giorni di iscrizioni con la sovrattassa, i termini per le iscrizioni ai campionati regionali e provinciali. Omologandoli quindi alla data di scadenza delle iscrizioni dei campionati giovanili. 

 

Ma perché questa decisione? In primis per il caos che si sta vivendo in Alto Adige in queste settimane, dove le società di madrelingua tedesca hanno potuto ricominciare regolarmente l'attività nelle palestre degli istituti di madrelingua tedesca. Le società di madrelingua italiana, negli istituti di madrelingua italiani, ancora no. Ed ancora non hanno date certe su quando potranno iniziare gli allenamenti e se avranno quindi l'impianto per potersi allenare e disputare il campionato. 

 

Secondo aspetto che ha portato allo spostamento in avanti delle iscrizioni, i timori di molte società di dover svolgere (e quindi pagare) tamponi continui per poter giocare. Un costo che sarebbe insostenibile anche solo per le società di serie B, figuriamoci per quelle dei campionati regionali, provinciali e giovanili. Ma ad oggi il tampone non è obbligatorio per giocare, per capire come si potrà giocare bisognerà attendere il prossimo 24 settembre quando la Fipav nazionale pubblicherà il tanto atteso protocollo di gara valido dalla serie B in giù. 

 

Una domanda sorge ora spontanea: si faranno le Coppa Trentino e Coppa Provincie? Perché con le iscrizioni che scadranno il 30 settembre serviranno poi almeno alcuni giorni per avere gironi, calendario eccetera. Possibile partire a metà ottobre e finire in tempo per il 7 novembre, giorno in cui inizieranno i campionati di serie C e D?

 

 

 

Commenti

La BCO Crema è in ritiro in Val di Ledro, in arrivo amichevoli con Miners, Ks Rent Bolghera e Lagaris
La bacheca di Dolomitivolley.it: in vendita ci sono ancora due titoli sportivi di Seconda divisione