La schiacciata ignorante

La schiacciata ignorante: scusaci 2021 ma pensiamo già oltre... alcune idee fra on-line e campo per il 2022

20.01.2021 01:24

 

di Nicola Baldo

 

Buon 2022 a tutti! No no, tranquilli, non sono i postumi del Maximilian I, del Muller Thurgau e delle birrette bevuti ultimamente, no no. So bene che siamo ancora nel 2021 e per giunta da pochi giorni. Però, però, però.... Se iniziassimo già a fare qualche ragionamento più in là?

 

Chiariamoci, sappiamo tutti che di fatto questa stagione 2020/2021 ancora deve davvero partire. Ma fra un pensiero e l'altro per i campionati in avvio, speriamo, a febbraio iniziare a pensare al futuro non è cosa sbagliata. Anche se, ovviamente, alcune cose si potranno capire solamente una volta che questo tsunami chiamato Covid-19 sarà passato. Solo allora si potrà definire esattamente tutta l'attività che si riuscirà a fare, appunto, nel 2021/2022.

 

Un'annata nella quale, sempre sperando che il Covid-19 non ci metta nuovamente lo zampino, la parola d'ordine sarà inevitabilmente “Giocare, giocare tanto, giocare quanto più sarà possibile”. E dopo due stagioni così, monche, la voglia di tutti di giocare sarà tantissima.

 

 

Fermo restando, quindi, che la priorità in assoluto è la salute di tutti, è far sì che tutte le persone ricoverate oggi in ospedale possano tornare a casa al più presto, proviamo ad immaginarci un fantascientifico 2021/2022. Pieno di novità, di cose nuove, di idee per dare un nuovo stimolo alla ripartenza del volley regionale.

 

1. Coppa TAA e Coppa Provincia con sorteggi live: le prime tre classificate della serie C dell'anno precedente sono le tre teste di serie spartite nei tre gironi eliminatori, la vincitrice della D (se tutte queste si iscrivono ovviamente) è la quarta testa di serie se alla fine delle iscrizioni sarà meglio e più fattibile organizzare quattro gironi. Ed i sorteggi della composizione dei gironi della Coppa Trentino Alto Adige prima e della Coppa Provincia poi vengono trasmessi in diretta su YouTube e/o su Facebook, creando così un evento in grado di generare attenzione ed interesse.

 

2. Il sorteggio della prima giornata di tutti i campionati trasmesso live: nella medesima occasione dei sorteggi delle Coppe o in un'altra occasione, si potrebbe realizzare anche un altro evento con il sorteggio, sempre trasmesso live sul web, degli accoppiamenti della prima giornata – quella dell'esordio, giornata sempre un po' particolare – di tutti i campionati, dalla serie C alla Terza divisione. Poi i calendari potranno essere completati, pubblicati ed inviati come sempre in seguito, nelle successive settimane, via email e pubblicati sul sito della Fipav, ma avendo già le date di inizio intanto si può creare un evento che interessi così a tutti i campionati di ogni livello.

 

3. Tre eventi speciali, in campo, lungo la stagione: una overture, una grande festa il 6 gennaio ed un evento di chiusura della stagione. Cosa molto, molto, molto difficile da realizzare tutto ciò, ma non impossibile se vi fosse anche una collaborazione fra società e fra società e Federvolley regionale.

 

Il primo evento: un grande torneo Open di beach volley, da organizzare clima permettendo fra fine agosto e primi di settembre, che sia una festa di chiusura della stagione della pallavolo sulla sabbia e una “overture” di quella indoor. Invitando tutte le circa 50 società trentine ad iscrivere una coppia, maschile o femminile che sia, assegnando così il primo “titolo di campione regionale di beach per società”.

 

Secondo evento: il 6 gennaio torna la final four della Coppa Trentino Alto Adige ma ad essa si aggiunge la finale a quattro della Coppa Provincia. Nello stesso comune (in caso si giochi in grandi centri dotati di abbastanza palestre) o in comuni limitrofi. Con la finalissima della Coppa Provincia da iniziare prima della seconda finale della Coppa Trentino Alto Adige in quanto ad orario, su un campo vicino, svolgendo poi le premiazioni dei due trofei tutte insieme. Realizzando così una vera festa del volley regionale e provinciale, che nel giro di pochi chilometri metterebbe in scena 6 semifinali al mattino e 3 finali al pomeriggio tutte da vedere.

 

Terzo evento: per l'organizzazione dell'evento di chiusura della stagione, ad inizio giugno 2022, saremmo disponibilissimi a collaborare anche noi. Perché a noi l'All Star Game organizzato a Volano alcuni anni fa ci è piaciuto tanto, così come la Supercoppa del Trentino, sempre con annesse premiazioni di tutte le squadre vincitrici dei campionati durante la stagione. Ma, a differenza del passato, si potrebbe fare un grande evento su due giorni.

Il sabato l'organizzazione di un All Star Game regionale fra due selezioni maschili e due femminili con in panca gli allenatori più votati dal pubblico in un sondaggio on-line. Ed a conclusione le premiazioni dei campionati regionali e provinciali di questa stagione. La domenica, invece, spazio ad un All Star Game Giovanile, che possa essere anche un evento per focalizzare l'attenzione sul volley giovanile e sull'attività svolta durante l'anno dal Centro di qualificazione regionale. Si prende, a rotazione, un anno una categoria diversa, fra Under 13, 14, 16 e 18 (visto che nella prossima stagione i campionati giovanili almeno al femminile torneranno pari) ed i tecnici del Cqr selezionano 14 atleti di un'annata che se la vedranno con 14 atlete dell'altra annata, sempre ovviamente in età nella categoria scelta. Organizzato ad inizio giugno può essere l'occasione, da un lato, di chiudere l'attività annuale del Cqr e dall'altro di mettere una partita speciale in preparazione di eventuali appuntamenti estivi come il Trofeo delle Regioni, ad esempio. Con, alla fine, anche tutte le premiazioni delle squadre vincitrici dei campionati giovanili, gli Mvp delle finali e premi speciali.

 

Ribadiamo, chiaro che per poter anche solo pensare e provare ad organizzare cose del genere serva che la pandemia sia diventata solamente un ricordo o, comunque, sia molto più gestibile di oggi. Perché eventi così sono pensati per cercare di attirare pubblico, di festeggiare tutti insieme ed anche di “promuovere sempre più” il volley alle nostre latitudini. 

Perché in un mondo che si avvia a tanti, tantissimi, cambiamenti come quello che si avrà post Covid unire il lavoro costante e quotidiano nelle varie palestre della nostra regione ad alcuni grandi eventi che possano essere celebrativi da un lato ma anche aumentare la visibilità e l'interesse dell'intero movimento è un qualcosa pensato per il bene di tutti.

 

Commenti

Visite mediche: la Fipav spiega che "la circolare del Ministero della Salute è una raccomandazione"
Le proposte dell'Associazione pallavolisti per la serie B: rete speciale, tamponi, niente cambio di campo...