Regionali

C, D e Divisioni femminili, ecco le formule di svolgimento: nuovi playoff in C, per Seconda e Terza via solo a febbraio

 

Pubblicati nella giornata di oggi, dalla Fipav del Trentino, formule di svolgimento dei campionati regionali e provinciali femminili oltre ai calendari di serie C e D femminili.

 

Due le grandi novità che balzano subito agli occhi: la riforma dei playoff della serie C femminile in cui anche chi perderà nei quarti di finale o in semifinale non chiuderà la stagione bensì continuerà a giocare con un ramo dei playoff per assegnare il terzo posto finale e, altra novità, l’inizio parecchio ritardato di Seconda e Terza divisione.

 

Ok, ci sono poche squadre iscritte, 9 in Seconda e 6 in Terza ma la Fipav ha preso una decisione drastica. Ovvero in Terza si inizierà a giocare solamente a fine gennaio 2023, nel weekend del 28 e 29 gennaio (e non il 29 febbraio giorno che non esiste se non negli anni bisestili, come erroneamente indicata nella Formula di svolgimento pubblicata), così da disputare dieci partite fino al 1 aprile 2023 e poi una pool promozione a quattro squadre per decretare due promozioni in Seconda.

 

La Seconda divisione, invece, prenderà il via addirittura il prossimo 4 febbraio 2023, un girone unico di sola andata di 8 partite anziché il classico andata-ritorno di 16 gare che avrebbe permesso di iniziare ben prima di febbraio. Prima fase fino al 1 aprile 2023, quindi le ultime due classificate sono salve in Seconda, campionato dove non ci saranno retrocessioni, mentre le prime sei classificate della prima fase si affronteranno fra aprile e maggio 2023 in un girone per determinare due squadre promosse in Prima.

 

Resta comunque il fatto che alcune di queste squadre di Seconda e Terza che non fanno la Coppa Provincia resteranno ferme senza giocare partite vere, al netto di amichevoli, fino a fine gennaio o inizio febbraio del prossimo anno. Dopo aver iniziato gli allenamenti nel mese di settembre.

 

Chiudendo il discorso delle Divisioni non cambia nulla, invece, in Prima divisione femminile. Dove si parte il 5 novembre per concludere la regular season il 1 aprile 2023. La prima classificata vola direttamente in serie D mentre seconda e terza giocheranno i playoff/out con penultima e terzultima della D e con la seconda della Prima divisione altoatesina, mentre retrocederà in Seconda solamente l’ultima classificata.

 

Torniamo a parlare, infine, dei campionati regionali di serie C e D femminile. Non cambia niente in serie D femminile, se non ovviamente il campionato a 13 con Trentino Volley che però NON farà classifica e quindi non può né essere promossa né retrocedere. La D partirà il 29 ottobre 2022 con la regular season che si concluderà il 7 aprile 2023. La prima classificata volerà in C, mentre seconda, terza e quarta giocheranno i playoff/out con tre squadre del massimo campionato regionale delle quali si salveranno/andranno in C da una a quattro squadre in base al numero di retrocessioni che si avranno dalla B2 alla C. L’ultima classificata retrocederà in Prima divisione, mentre penultima, terzultima e quartultima giocheranno i playoff/out con la seconda e la terza piazzata della Prima divisione trentina e la seconda classifica della Prima divisione altoatesina.

 

In serie C femminile si inizierà il 29 ottobre per chiudere la regular season il 7 aprile 2023. Quindi sette giorni dopo il via ai playoff per le prime 8 classificate, con gare di andata e ritorno e Golden Set eventualmente di spareggio, mentre l’ultima classificata scivolerà direttamente in D con penultima, terzultima e quartultima impegnate nei playoff/out con la D.

 

Cambiano, come detto, i playoff della serie C. Dove vanno le prime 8 al termine della regular season ma chi perderà i quarti di finale e le semifinali rimarranno in gioco in un proprio ramo dei playoff per arrivare ad assegnare il terzo posto finale del campionato. Mentre le vincenti dei quarti e poi delle semifinali faranno il loro percorso verso la finalissima promozione, che si disputerà fra il 20 ed il 27 maggio 2023. In pratica con questa formula quasi tutte le prime classificate della serie C giocheranno fino a metà maggio 2023.

Commenti

I tabellini della serie B: il trio Pedrotti, Depaoli e Brugnara trascina il Marzola, che Magalini per il Bolghera
I calendari di C e D femminile: subito due derby all'esordio, in Valsugana ed a Rovereto, prima in casa per il Torrefranca