B1 femminile

Campionati nazionali: SuperLega verso il blocco delle retrocessioni, in serie B sono salvi tutti gli otto sestetti regionali

08.04.2020 22:32

 

di Nicola Baldo

 

Ed ora, dopo la decisione della Fipav di chiudere qui questa stagione senza promozioni né retrocessioni, cosa succede nel volley di casa nostra? Andiamo a vedere un po' la situazione ed i possibili, ipotetici per ora, scenari nei campionati nazionali.

 

SUPERLEGA: DI NUOVO NIENTE RETROCESSIONI?

Che la Trentino Volley sarà al via anche della prossima stagione e con rinnovata voglia di recitare un ruolo da protagonista è chiaro, basta vedere l'ipotetico sestetto che per ora sta allestendo al volleymercato (Giannelli-Abdel Aziz, Lucarelli-Kooy, Lisinac-Podrascanin, Rossini libero). Ma la SuperLega è pronta a venire incontro ai club, sul piatto la possibilità di bloccare le retrocessioni per tre stagioni. Così da permettere ad alcuni club di allestire dei roster senza dover fare i conti con budget stellari. Senza promozioni per tre stagioni, alla fine del triennio sarà ammessa in SuperLega la società che avrà collezionato più punti in A2 durante questo periodo. E saranno distribuiti degli incentivi economici alle altre società del secondo campionato nazionale.

 

Questa l'ipotesi sul piatto, di sicuro la Lega Pallavolo Serie A sta studiando un assetto futuro che sia in grado di reggere all'urto di una probabile serie di difficoltà economiche derivanti da questa emergenza sanitaria.

 

SERIE A FEMMINILE: LA DELTA RIMANE IN A2

Come potete leggere QUI la Delta Informatica ha accettato la decisione della Fipav nazionale di rimanere in A2 visto che non sono state fatte promozioni. Quindi ora la Delta ha davanti a sé tanto tempo per verificare che genere di squadra allestire nella prossima stagione e verificare che genere di A2 (ancora due gironi? quante squadre si iscriveranno? con che velleità?) sarà organizzata.

 

SERIE B MASCHILE: SALVE METALLSIDER ARGENTARIO E LAGARIS VOLLEY

La chiusura anticipata dei campionati permette a Lagaris Rovereto e Metallsider Argentario di salvarsi, confermandosi in categoria anche nella prossima stagione. Nel girone C della B maschile, infatti, il Lagaris era 12esimo con 11 punti in 15 gare disputate mentre i cognolotti 10 in 15 partite che valevano un 13esimo e penultimo posto. I due sestetti maschili di casa nostra avevano, rispettivamente, 6 e 7 punti di distacco dalla quota salvezza.

 

SERIE B FEMMINILE: ARGENTARIO E WALLIANCE ATA RESTANO IN B1, NUOVA CHANCE PER NERUDA E MARZOLA

In campo femminile il conto è presto fatto. Quattro squadre regionali su sei ancora in lotta per la salvezza, fra B1 e B2, sono confermate in categoria anche nella prossima stagione. In B1 l'Argentario, terzultimo con 16 punti a meno 5 dalla salvezza e Walliance Ata, penultima con 3 punti, 18 in meno della quota salvezza, potranno iscriversi anche l'anno prossimo nella terza categoria nazionale. In B2 femminile, invece, potranno continuare la propria avventura nei campionati nazionali il Marzola, tezultimo con 13 punti (-4 dalla quota salvezza) e Neruda, cenerentola del girone con un solo punto (-16 dalla salvezza). Erano fuori dalla zona retrocessione il Lagaris Rovereto in B2 (decimo a +4 sulla zona retrocessione) e CercaSì Volano Volley in B1, quarto a pari punti con il Giorgione al terzo posto.

 

NUOVI INGRESSI?

Tutto ciò, ovviamente, al netto di eventuali rinunce o di società regionali che vorranno provare ad acquisire il titolo sportivo. O che proveranno a farsi ripescare nei campionati nazionali.

Commenti

Niente salto di categoria, la Delta Informatica rimane in A2. Postal: "Accettiamo la decisione della Fipav"
Arriva la rivoluzione del volley giovanile: da settembre (per quanto tempo?) sarà Under 13, 15, 17 e 19