Regionali

Coppa Triveneto 2019: in Friuli arriva un doppio secondo posto per Marzola Videoerre e Pallavolo Bolghera

23.04.2019 00:45

 

di Nicola Baldo

 

Doppio secondo posto per i sestetti trentini nell'edizione 2019 della Coppa Triveneto. Come tradizione impone, infatti, il giorno di Pasquetta ha ospitato la tradizione sfida fra le vincitrici delle coppe regionali di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. La consueta rotazione annuale ha fatto sì che quest'anno toccasse al Friuli ospitare queste finali, ospitate fra Buja (il femminile) e Gemona del Friuli il maschile, ambedue centri in provincia di Udine.

 

In virtù proprio della rotazione triennale, nel 2020 toccherà al Trentino ospitare la Coppa Triveneto. Le due squadre regionali che il 6 gennaio 2020, che cadrà di lunedì, alzeranno la Coppa Trentino al cielo potranno poi giocarsi in casa lunedì 13 aprile 2020, giorno di Pasquetta, la coppa delle tre regioni del nord-est.

 

Intanto nella giornata di ieri, come detto, doppio secondo posto mentre Veneto e Friuli hanno conquistato un successo a testa. In campo maschile i ragazzi del Bolghera, scesi in campo con la nuova divisa bianconera a numerazione color arancione, hanno iniziato dovendosela vedere subito con i padroni di casa dello Sloga Tabor Trieste, società che ha disputato anche diverse stagioni in serie B2 maschile. Per due set è partita tirata e combattuta, ma con i friulani più cinici e concreti nel finale di set. Nela seconda partita il copione si è rovesciato e per un paio di set i veneti dell'Altair Avolley hanno fatto sudare Decarli e soci, bravi però a restare uniti nei momenti importanti. Il 3-0 con cui sono stati sconfitti i veneti, però, non è bastato perché nell'ultima gara di questo triangolare lo Sloga è riuscita a portarsi a casa il trofeo vincendo in rimonta il terzo parziale contro l'Altair Volley. Sotto 2-0 per mano dei veneti, infatti, i friulani rimontano dal 22-24 al 26-24 riuscendo a portarsi a casa quel set che ha consegnato loro il trofeo per un soffio davanti ai ragazzi di Gislimberti. 

Diverso il cammino del Marzola che, rotto il ghiaccio vincendo il primo set contro le friulane del Maschio Pallavolo Buia, hanno dilagato contro le padrone di casa imponendosi in tre parziali. Buia che poi è capitolata anche contro le venete di Legnaro e Dolo. Decisiva, così, per l'assegnazione del trofeo il terzo incontro, lo scontro diretto fra venete e trentine. Con le ragazze di Guzzo che dopo aver vinto il primo set incassano la rimonta delle venete, che si impongono per 2-1 e si portano a casa il trofeo.

 

 

A rappresentare il Trentino in questa occasione anche due arbitri trentini, Ilaria Cristofolini ed Ilaria Lunelli.

 

COPPA TRIVENETO MASCHILE 2019
Sloga Tabor – Dolomitel Bolghera 3-0 (25-22, 28-26, 25-18)
Altair Avolley – Dolomitel Bolghera 0-3 (26-28, 22-25, 19-25)
Sloga Tabor – Altair Avolley 1-2

 

Classifica finale:

Sloga Trieste 4 punti;

Dolomitel Bolghera 3;

Altair Avolley 2.

 

COPPA TRIVENETO FEMMINILE 2019
Maschio Pallavolo Buia – Marzola Videoerre 0-3 (22-25, 13-25, 18-25)
Pittarello Legnaro & Dolo – Maschio Pallavolo Buia 3-0
Marzola Videoerre – Pittarello Legnaro & Dolo 1-2 (25-21, 16-25, 15-25)

 

Classifica finale:

Pittarello Legnaro & Dolo 6 punti;

Marzola Videoerre 3;

Maschio Pallavolo Buia 0.

 

Nelle due foto sopra della Fipav del Trentino le squadre schierate di Marzola e Bolghera

 

Commenti

Questa semifinale scudetto non è ancora finITAS... Giannelli e soci vincono al quinto set gara-3 e riaprono i giochi
In finale scudetto ci va la Lube Civitanova, la bella stagione dell'Itas Trentino si conclude in gara-4