Varie

Al via le Olimpiadi silenzione: la trentina Alessandra Campedelli guida la nazionale italiana sorde

16.07.2017 10:56

 

di Nicola Baldo

 

Pronti, via. Inizia l'avventura a cinque cerchi di Alessandra Campedelli, con l'allenatrice trentina alla guida della nazionale italiana sorde che martedì 18 luglio inizieranno il proprio cammino nelle Olimpiadi silenziose in arrivo a Samsun, in Turchia. Un appuntamento che è una vera e propria Paralimpiade per i non udenti, dopo una lunghissima fase di preparazione che ha visto le azzurre in ritiro prima a Ronzo Chienis e poi fra Verona e Monza, ospiti di Calzedonia e Vero Volley dove hanno potuto allenarsi e giocare preziose gare di preparazione in vista di questo appuntamento. La nazionale sorde è inserita in seno alla Fssi, la Federazione sport sordi Italia, che organizza appuntamenti e selezioni per i non udenti in diversi sport. Da qualche tempo Alessandra Campedelli ha preso il posto di un altro trentino, Stefano Bernardi, alla guida di questa rappresentativa nazionale composta da ragazze che giocano nei campionati regionali o provinciali della Fipav.

 

Campedelli si è insediata un anno fa alla guida della selezione nazionale. “Per me – racconta – è un'esperienza di alto livello sia tecnico che umano... come del resto ogni esperienza sportiva, di qualsiasi livello si tratti, dovrebbe rappresentare. Cerco di aiutare le ragazze a migliorare e ad esaltare il proprio potenziale tecnico e di lavorare molto sugli aspetti legati al concetto di squadra e sulle competenze mentali”.

 

Le azzurre esordiranno il prossimo 19 luglio in Turchia contro il Giappone, quindi due giorni dopo – il 21 luglio – si affronterà il Canada. Il girone si concluderà poi il 22 luglio con il match contro la Turchia padrona di casa prima del gran finale contro la Russia domenica 23 luglio.

Di seguito la composizione della squadra azzurra. Federica Biasin (Brescia), Simona Brandani (Torino), Valentina Broggi (Cantù), Federica Bruni (Pescara), Silvia Bennardo (Padova), Alice Calcagni (Padova), Clara Casini (Firenze), Vanessa Caboni (Bologna), Ilaria Galbusera (Bergamo), Claudia Gennaro (Frosinone), Luana Martone (Lodi), Alice Tomat (Gorizia). Lo staff: Alessandra Campedelli (Coach), Marcello Galli (Coach), Leonardo Ceccarini (Scoutman), Loredana Bava (Direttore Tecnico).

 

Di seguito ecco la video intervista realizzata dalla collega Elena Sandre all'allenatrice trentina Alessandra Campedelli.

 

Commenti

Una "convention" di allenatori trentini oltre Oceano: Leonesi e Sartori da Orlando Koja in California
Tasse & spese: ecco i nuovi costi per il tesseramento di giocatrici e giocatori, si va dai 2,50 ai 15 euro