A1 femminile

Santo Stefano in palestra: ostacolo altissimo, quello di Conegliano, per la Trentino Volley femminile in via Fersina

26.12.2023 02:20

 

L’Itas Trentino femminile ha festeggiato il Natale in palestra. Chiusa l’andata con la sconfitta al tie break rimediata venerdì sera con Pinerolo, le gialloblù torneranno ad allenarsi agli ordini di Sinibaldi già alla Vigilia di Natale in vista della sfida in programma il giorno di Santo Stefano contro le campionesse d’Italia di Conegliano. Martedì 26 dicembre alle ore 17 alla ilT quotidiano Arena, infatti, il girone di ritorno si aprirà con l’impegnativa sfida interna contro la principale candidata alla vittoria finale, una Prosecco Doc Imoco ancora imbattuta in campionato in attesa della sfida di questa sera contro Busto Arsizio che chiuderà il girone d’andata. Il fischio d’inizio del match, valido per la prima giornata di ritorno di Regular Season del campionato di Serie A1 Tigotà, è previsto per martedì alle ore 17: diretta streaming su Volleyball World Tv.

QUI ITAS TRENTINO Dopo in cinque set giocati con Pinerolo, che hanno riservato a Trento il suo terzo punto stagionale in classifica, la formazione gialloblù ha beneficiato di un giorno di riposo e si ritroverà in palestra domenica 24 dicembre per una seduta mattutina al Sanbàpolis (una parte tecnica e una fase in sala pesi) per iniziare a preparare il match successivo. Nessuna novità dall’infermeria, con coach Sinibaldi che dovrà nuovamente rinunciare alle infortunate Zago, Gates e Stocco.

“Veniamo da una gara in cui la squadra ha dimostrato con orgoglio e con la giusta pazienza di sapere mettere in pratica ciò che fa in settimana durante gli allenamenti – dichiara l’allenatore Marco Sinibaldi riferendosi alla partita con Pinerolo – ; non sapremo quale Conegliano andremo ad affrontare, perché le nostre avversarie giocheranno due partite molto ravvicinate e perché l’ampio organico di cui dispone l’Imoco permette di mutare costantemente l’assetto di partenza, mantenendo comunque un livello generale molto elevato. Contro squadre di questo calibro è fondamentale il servizio: dovremo essere coraggiosi e dovremo prenderci i giusti rischi per cercare di creare più difficoltà possibili alla linea di ricezione avversaria”.

LE AVVERSARIE L’Imoco Volley Conegliano è la principale realtà del volley nazionale, essendosi aggiudicata gli ultimi cinque Scudetti. Nella scorsa stagione la Prosecco Doc, oltre al titolo nazionale, ha aggiunto alla propria bacheca altri tre trofei importanti come il Mondiale per Club, la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia. In estate, confermato in panchina il tecnico Daniele Santarelli, è giunta da Bergamo la laterale americana Lanier per compensare la partenza di Gray. Confermati tutti i pezzi da novanta della rosa, da Wolosz a Haak, da Robinson-Cook a Plummer, da Fahr a De Kruijf fino a De Gennaro. Attualmente le venete guidano la classifica di Serie A1 con 35 punti conquistati sui 36 a disposizione, in attesa di terminare questa sera il proprio girone d’andata.

PRECEDENTI E CURIOSITÀ L’unico precedente ufficiale tra le due società si riferisce al match d’andata dell’attuale campionato di Serie A1: l’8 ottobre scorso a Villorba la Prosecco Doc Imoco Conegliano si era imposta in tre parziali nella gara valida per la prima giornata del girone d’andata con punteggi di 25-18, 25-16, 25-18 e il libero De Gennaro mvp. Sono due le ex della sfida, entrambe nella metacampo dell’Itas Trentino: Gaia Moretto ha giocato nell’Imoco nella stagione 2018/2019, mentre Giulia Marconato è cresciuta nel vivaio delle venete prima di accasarsi al Club Italia. Tra le fila trevigiane c’è spazio anche per l’opposta Vittoria Piani, nel recente passato in forza ad un’altra società regionale, la Trentino Rosa.

GLI ARBITRI L’incontro della ilT quotidiano Arena di Trento sarà diretto da Michele Marconi di Pavia e Stefano Nava di Monza.

INTERNET E TV La gara tra Itas Trentino e Prosecco DOC Imoco Conegliano si potrà seguire in diretta streaming sulla piattaforma Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it), che trasmette tutte le gare di Serie A1 Tigotà femminile.

La differita integrale verrà proposta in televisione su RTTR, media partner di Trentino Volley, mercoledì 27 dicembre alle ore 14.30.

Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter).

BIGLIETTERIA È possibile acquistare i biglietti in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-conegliano-serie-a1-femminile/225592. I tagliandi saranno disponibili anche martedì presso le casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 16 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

 

(Fonte Trentino Volley)

Commenti

Un punto prezioso dopo cinque set tiratissimi: il girone d'andata dell'Itas femminile si chiude con il 2-3 contro Pinerolo
Santo Stefano in campo: a Padova l'Itas Trentino si gioca titolo di campione d'inverno e si definisce la Coppa Italia