B1 femminile

I risultati della serie B: Volano, Walliance Ata e Bolghera quasi salvi, colpaccio UniTrento che avvicina i playoff

10.04.2022 02:48

 

La terzultima giornata dei campionati di serie B portano verso alcuni verdetti. Ovvero la quasi salvezza del Volano in B1 femminile così come manca ancora un piccolo passo per Walliance Ata e Ks Rent Bolghera ma ormai il grosso è fatto. Oltre al fatto che l'UniTrento Volley riapre completamente il discorso playoff.

 

In serie B1 femminile sorride solamente il Rothoblaas Volano, corsaro al quinto set a Busnago con parziali di 25-17, 12-25, 25-22, 22-25, 8-15 conquistando così due preziosi punti salvezza. Niente da fare, invece, per l'accoppiata del capoluogo. Con l'Argentario Trentino Energie che capitola in quattro parziali al PalaBocchi per mano delle bergamasche del Lemen Almenno Bergamo: 14-25, 25-17, 10-25, 11-25. Mentre la Walliance Ata è uscita sconfitta dal parquet della capolista Offanengo, vittoria per 25-17, 25-19, 25-21.

 

In classifica ora il Volano è quasi salvo, visti i 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione dove il Lemen ha ancora solamente due partite da giocare e, quindi, non può raggiungere le lagarine in nessun caso. Lagarine ora seste con 28 punti in 19 incontri, davanti alla Walliance Ata settima con 27 punti in 20 incontri. Ma visto che fra quartuktima e terzultima devono esserci almeno tre punti serve ancora un passo per Volano e Ata. Alla Walliance basterà ora vincere nella prossima gara contro Crema al PalaBocchi o nel caso di contemporanea sconfitta del Lemen in casa nel derby bergamasco contro il Don Colleoni. L'Argentario, invece, rimane in coda con 4 punti in 20 partite, una retrocessione già certa e l'attenzione puntata al ripescaggio come squadra giovanile.

 

Nella prossima giornata, la penultima di campionato, il prossimo sabato 23 aprile la Walliance ospiterà Crema mentre Volano riceverà la capolista Offanengo. Trasferta a Costa Volpino, infine, per l'Argentario.

 

In serie B2 femminile vince solamente il Marzola, che in quattro parziali (25-9, 27-25, 24-26, 26-24) vince un match combattuto contro il Vidata Verona. Niente da fare a Piadena per il C9 Arco Riva, sconfitto in tre parziali (25-17, 25-17, 25-13), medesimo risultato con il quale il Policura Lagaris Rovereto capitola a Medole per mano del Re Max Intermedia: 25-12, 25-19, 25-23.

 

In classifica il Marzola è terzo con 36 punti in 16 partite, a 13 punti dalla zona playoff, mentre il C9 Arco Riva è settimo con 19 punti in 17 match. Nono posto, primo delle retrocesse, per il Policura Lagaris con 11 punti in 17 partite, la zona salvezza è distante 6 punti e di incontri ce ne sono ancora cinque a disposizione.

 

Nel prossimo turno, sabato 23 aprile, il Policura Lagaris riceverà le mantovane della Zoobautique-Davis. Match decisivo per il C9 Arco Riva che, a Riva del Garda, ospiterà il Polriva penultimo in classifica, partita da vincere per allungare sulla zona retrocessione. Trasferta ad alto tasso di difficoltà per il Marzola che andrà a fare visita alle scaligere dell'Orotig Peschiera Ponti.

 

In serie B maschile successo pesantissimo per l'UniTrento Volley che piega la corazzata Canottieri Ongina di Piacenza con un perentorio 3-0: 25-18, 25-15 e 26-24. Vittoria salvezza fondamentale per il Ks Rent Bolghera che nello scontro diretto contro i bresciani del Cazzago si impone con parziali di 19-25, 24-26, 25-20, 25-23 e 15-11. Niente da fare, invece, per l'Acv Miners piegato a Cognola in tre set (17-25, 21-25, 14-25) per mano del Gabbiano Mantova capolista. Mentre il Lagaris Rovereto scenderà in campo domenica. 

 

In classifica il Bolghera è praticamente salvo, visti i 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione con due partite ancora da giocare. Il prossimo 23 aprile basterà un punticino a Cavaion oppure che che l'Acv Miners oggi prima delle retrocesse non faccia più di un punto in casa di Crema ottava forza del girone che vincendo si salverebbe. Bolghera con 25 punti in 20 gare, cognolotti con 20 punti in altrettante partite, la squadra di Taborda è con le spalle al muro: deve sperare che Cavaion, un punto in più di Weiss e soci, perda le ultime due gare mancanti contro Bolghera ed Ongina Piacenza. Mentre i cognolotti dovrebbero fare almeno due punti fra i due match contro Crema ed UniTrento Volley. La squadra universitaria trentina però può ora come ora regalare poco o niente, visto che è terza in classifica ad un solo punticino dai playoff promozione. La squadra di Conci ha 45 punti in 20 partite, uno solo in meno di Ongina e ad entrambe le squadre mancano ancora due match da giocare. Il Lagaris chiuderà questa stagione in coda alla graduatoria.

 

Nel prossimo turno, sabato 23 aprile, il Lagaris sarà di scena a Bovezzo in casa del Valtrompia, mentre l'UniTrento sarà a Mantova per vedersela con la prima della classe, il Gabbiano. Match delicatissimo per l'Acv Miners a Crema, mentre a Cavaion il Bolghera cercherà l'ultimo passo per cogliere la matematica salvezza.

 

 

Commenti

Che semifinale pazzesca! La Trentino Itas ai vantaggi del Golden Set batte Perugia e vola alla finalissima di Champions
Bertini ad un passo dalla panchina di Perugia: si complica l'unione di Trentino Volley con Trentino Rosa