Regionali

I risultati dei Regionali: l'Argentario rallenta il Lagaris, respira il Torre. Diatecx prima, in D ecco le squadre ai playoff

11.03.2018 03:44

 

di Nicola Baldo

 

La quintultima giornata della serie C maschile vede la Diatecx Trentino di coach Francesco Conci ritornare al primo posto in classifica, dopo il successo corsaro in quattro set nel “derby dei giovani” contro il Lagaris Volley. Nel fine settimana in cui l'Argentario ha osservato il proprio turno di riposo. A quattro giornate dal termine, oltre alle due battistrada, Dolomitel Bolghera e Lagaris Volley sono vicine a conquistare un posto nei playoff promozione. Questo dopo che sabato sera gli arancioni di Trento sud hanno avuto la meglio sul Villazzano in tre set. Mentre l'Ausugum ed il C9 Arco Riva Cba Group rilanciano le proprie quotazioni con un doppio successo che li mantengono a quattro punticini dalla quarta posizione che vorrebbe dire playoff.

 

In serie C femminile, invece, mezzo passo falso della capolista Lagaris Volley che suda le proverbiali sette camicie per avere ragione dell'Argentario. La squadra di Maurizio Napolitano sfiora il ko, riuscendo solo nel finale di quarto set (vinto 23-25) e nel tie-break (13-15) a trovare la maggior freddezza per chiudere rispetto alle giovani avversarie. E così, adesso, il Sopramonte ha la possibilita di agganciare le lagarine visto che il margine del Lagaris è di soli 3 punti. Ma la squadra di coach Mauro Zucchelli mercoledì è attesa dal big match contro il lanciatissimo Lavis, terzo, in una partita che si annuncia molto combattuta e tirata. Torna a respirare il Torrefranca che ha la meglio in quattro set della baby Ata scavalcandola così al quarto posto della classifica a braccetto con il Ssv Bozen che fa suo il derby altoatesino in casa del Neruda dopo tre parziali. Domenica pomeriggio il quadro si chiude con l'incrocio fra Ausugum e Bassa Vallagarina.

 

In serie D maschile sono ora matematicamente certe le quattro protagoniste dei playoff promozione per la serie C. E sono: Trentino Volley (36 punti), Dream Bolzano (31), Audi Prima Scelta Plus Acme (30) e Mezzolombardo (29). Questo perché, a quattro giornate dalla fine, con 12 punti ancora in palio, sono proprio 12 i punti che separano quarta e quinta della classe, con il Mezzo anch'esso già qualificato perché ha ben 6 vittorie di vantaggio (11 contro 5) rispetto al Cembra, quinto. Nelle ultime quattro giornate, quindi, queste quattro squadre si giocheranno a distanza le posizioni ed i conseguenti accoppiamenti in semifinale. Questo dopo che nella 14esima giornata andata in scena oggi, nel big match, il Mezzolombardo di coach Tait ha piazzato la rimonta contro il Dream Bolzano riuscendo a passare da 0-2 a 3-2. Tutto molto più facile per la Diatecx capolista contro i giovani del C9 Arco Riva Cosmi Group battuti in tre set, mentre con il medesimo punteggio l'Audi Prima Scelta Plus Acme ha la meglio su un coriaceo Avis Alto Garda C9. Sempre in tre set l'Alta Valsugana Volley ha dovuto alzare bandiera bianca al cospetto del Cembra Volley. Domenica sera il quadro delle gare si chiude con lo scontro salvezza fra Anaune e San Giacomo.

 

Veniamo in D femminile dove la giornata di campionato numero 17, che lascia le prime della classe lassù. Con il Caldaro che fa suo il big match di giornata, lo scontro diretto contro il Predaia superato in tre parziali con le altoatesine che con questo risultato balza al terzo posto della graduatoria superando proprio le nonese. Non sbagliano invece Marzola e Neugries, vittoriosi in tre parziali contro rispettivamente Ssv Brixen e RotalVolley, consolidando così primo e secondo posto. Successo esterno, sempre in tre parziali, per il C9 Arco Riva in casa del Lagaris Volley, mentre l'Alta Valsugana Volley ha avuto la meglio in tre set contro la cenerentola Lagaris Pallavolo Lizzana. Sconfitta interna in quattro parziali, infine, per il San Giorgio Volley contro il Più Volley Bolzano.

Commenti

I risultati dei Provinciali: Solteri al momento della verità, un trio in vetta in Seconda, Argentario insegue
Il Mosca Bruno Bolzano con le spalle al muro: contro Castellana serve solo una vittoria per sperare