B1 femminile

I risultati della B: il girone d'andata si chiude con sole sconfitte, nuovi infortuni per il Volano che dice addio alla Coppa Italia

26.01.2020 01:47

 

di Nicola Baldo

 

Il girone d'andata dei campionati cadetti di serie B si chiudono con una serata nera per i sestetti trentini. Perché in 7 partite disputate oggi, in attesa solamente del Neruda domenica pomeriggio, arrivano altrettante sconfitte.

 

Su 8 squadre regionali nei campionati di serie B a metà stagione solamente due, ovvero il Volano ed il Lagaris Volley Rovereto femminile, virano alla boa di metà campionato fuori dalla zona retrocessione del proprio campionato.

 

In serie B1 femminile cade il CercaSì Volano Volley e continua, incredibilmente, la striscia di infortuni e problemi fisici. In attesa di news dal mercato (in arrivo a brevissimo...) anche nel match di oggi perso in tre set in casa dell'Anthea Vicenza (25-19, 25-17, 25-11) hanno accusato dei problemi fisici Bogatec e De Val. Con quest'ultima costretta ad uscire per far spazio a Crotti. Questo risultato costa alle lagarine, nonostante la contemporanea sconfitta anche del VolleyBas Udine contro Volta Mantovana per 1-3 in casa, la Coppa Italia. Perché in classifica friulane e trentine sono appaiate in vetta a quota 29 punti con anche le medesime partite vinte, 10 su 13, quindi è toccato al quoziente set regalare il primo posto e l'accesso ai quarti di Coppa Italia ad Udine. Alla fine le friulane hanno 33 set vinti e 16 persi con un quoziente set di 2,0625 a fronte del 1,9375 del Volano, frutto di 31 set vinti e 16 persi.

 

Sempre in B1 femminile niente da fare nemmeno per Argentario e Walliance Ata. Al PalaBocchi la squadra di coach Maurizio Moretti capitola in tre parziali (21-25, 22-25, 22-25) contro la Vivigas Arena Volley Verona, mentre quella di Marco Mongera strappa un set, il quinto vinto in stagione, sul campo dell'Imoco Volley San Donà di Piave (25-18, 25-14, 21-25, 25-4).

 

In classifica ora, come detto, il Volano arriva a metà stagione secondo in classifica, mentre l'Argentario è terzultimo ora con 10 punti di ritardo dalla zona salvezza e la Walliance Ata penultima sempre con 3 punti a -17 dalla salvezza. Nel prossimo fine settimana campionati fermi per un turno di riposo fra andata e ritorno, si ritornerà in campo sabato 8 febbraio con l'Argentario in casa contro il Pav Udine, la Walliance Ata sul campo dell'Anthea Vicenza e quindi il Volano in trasferta sul campo del Volleybas Udine primo con le lagarine.

 

Serata amara anche in serie B2 femminile, dove arrivano due sconfitte in due partite. A Rovereto arriva un ko per il Lagaris Volley, sconfitto in quattro parziali (25-20, 20-25, 18-25, 18-25) dall'Ipag Noventa, vicentine seconde in classifica. Mentre il Marzola capitola in tre parziali (25-16, 25-16, 25-17) sul campo della Libertas Montorio Verona. Domenica a San Giacomo il Maia Dentis Neruda ospita le vicentine dell'Us Torri allenate dal trentino Maurizio Radice.

 

In classifica adesso il Lagaris Rovereto è ottavo con 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, che inizia proprio con il Marzola, quartultimo. Sempre ultimo con zero punti il Neruda. Ora, dopo la settimana di sosta fra andata e ritorno, la fase discendente del campionato inizierà con il Neruda ad Orgiano, il Marzola impegnato sul campo dell'Orotig Peschiera del Garda mentre il Lagaris Rovereto riceverà in Vallagarina l'Izusu Cerea terza della classe.

 

Il quadro nero di questa 13esima giornata di campionato si conclude in serie B maschile, con una doppia sconfitta in due partite. Brutto Metallsider Argentario che, a Cognola, cede in tre set nello scontro salvezza contro il Venpa Cib Padova (26-28, 19-25, 21-25). Stesso destino anche per il Lagaris Volley Rovereto, che nello scontro diretto salvezza in casa del Tmb Monselice viene superato in tre parziali (25-12, 25-22, 25-21).

 

In classifica si gira a metà campionato, quindi, con le due trentine in piena zona retrocessione. Lagaris terzultimo e Metallsider penultimo. Ma con un divario risicato dalla zona salvezza, distante 3 punti per i ragazzi di Gagliardi e quattro per quelli di Monica Dal Corso.

 

Nella foto il Metallsider Argentario in azione contro il Venpa Cib Padova

 

Commenti

Giannelli illumina e l'Itas Trentino vola di nuovo in final four di Coppa Italia, a Milano successo corsaro in tre set
Volley mercato: dopo i tanti infortuni il Volano Volley riporta in campo il braccio pesante di Djanet Fogagnolo