Provinciali

Prima divisione F: festa grande per il Torrefranca che vola in serie D, Bolghera ai playoff, aperta la corsa salvezza

08.04.2019 02:53

 

di Nicola Baldo

 

Il Torrefranca Volley festeggia: con un turno d'anticipo sulla fine della Prima divisione la squadra di Mattarello conquista la promozione in serie D. Grazie al successo in quattro set contro il Rotal Volley, il Torre ha portato a 4 i propri punti di vantaggio sul Bolghera, vittorioso al quinto set a Cles contro l'Anaune. Bolghera che, dal canto suo, ha già la certezza di prendere parte ai playoff promozione, grazie ai 4 punti di margine ad una gara dal termine sul Team Volley C8 Storo. Giudicariesi protagoniste della prima parte della stagione ed ora fuori dalla zona promozione.

 

Per il Torrefranca in 21 partite di campionato sono arrivate 19 vittorie e 2 sconfitte, in una Prima divisione femminile particolarmente avvincente. Ora l'ultima giornata della Prima divisione vedrà il Torre chiudere contro il Villazzano ed il Bolghera ospitando le Marcoliniadi, mentre resterà aperta la corsa alla salvezza.

 

Ai playoff/out con la serie D il Bolghera se la vedrà contro la seconda della Prima divisione altoatesina, facilmente una fra Silandro ed Ssv Bozen anche se mancano ancora tre giornate al termine del campionato. Le altre due partecipanti ai playoff/out sarà sfida contro il San Giorgio Volley, ormai matematicamente penultimo in serie D femminile, ed una fra Maia Dentis Neruda e C9 Arco Riva che a distanza nell'ultima giornata di D cercheranno di evitare i playout. Oggi il Neruda ha due turni di vantaggio sul C9.

 

Sempre a causa delle due squadre trentine retrocesse dalla B2 alla C, per il sistema “a cascata”, comporta che disputerà la serie D 2019/2020 solamente la prima squadra classificata di questi playoff/out.

 

Questo perché, a causa delle due retrocessioni in serie C di C9 Arco Riva ed Alta Valsugana Volley, saranno non una ma due le retrocessioni dirette dalla Prima alla Seconda. Ed attualmente il Rotal Volley ha 11 punti, 10 l'Alta Valsugana e 9 il San Giorgio. Che si giocheranno tutto nell'ultima giornata, in cui il Rotal Volley ospiterà lo Storo mentre il San Giorgio sarà di scena a Cles contro l'Anaune. Per l'Alta Valsugana Volley, invece, trasferta a Rovereto contro il Lagaris Volley, tutti e tre sestetti questi ormai tranquilli e fuori di tutto.

 

Nella foto, tratta dal profilo Instagram del Torrefranca Volley, la festa della Prima divisione per questa promozione

 

 

Commenti

Colpaccio dell'Agrilagaria Volano Volley, l'Argentario batte Giorgione e resta in corsa per la salvezza
D maschile: il Cembra Volley in extremis a caccia dei playoff, sabato si decide tutto, l'Argentario retrocede