Serie B maschile

Festa grande Bolghera: espugna Mantova al quinto set e vola alla finalissima dei playoff per la A3

05.06.2021 23:06

 

di Nicola Baldo

 

GABBIANO MANTOVA – PALLAVOLO TRENTO BOLGHERA 2-3

(25-23, 19-25, 21-25, 25-16, 10-15)

 

E finale sia, con un piede in serie A3. Perché il Ks Rent CercaSì Bolghera, a Mantova, vince oggi i due set che le servivano dopo il successo di gara-1 per garantirsi l'accesso alla finalissima per la promozione nella terza serie nazionale.

 

Ora gli arancioni di Trento sud se la vedranno nella doppia sfida per la promozione diretta contro una fra Belluno e la Pallavolo Bologna. La vincente volerà in A3, la perdente potrebbe avere ancora chance di promozione attraverso un eventuale ripescaggio in caso di forfait.

 

Intanto a Mantova, nonostante l'assenza di Alessandro Paoli infortunatosi nel match d'andata, la squadra di coach Massimo Tait dopo aver vinto secondo e terzo parziale (grazie al 3-1 a proprio favore all'andata) ha potuto festeggiare. Bastavano ed avanzavano per volare alla finalissima, dopo aver passato tutti e tre i turni contro le squadre del proprio girone. Un match nel quale Boesso e Cristofaletti hanno rivestito nuovamente i panni dei trascinatori, con 31 punti in due, contro un Gabbiano Mantova poco efficace al servizio (5 ace e ben 23 errori). Nel complesso Bolghera molto più efficace in fase break, con 15 muri contro i 6 dei padroni di casa, ed autore di meno errori rispetto ai lombardi. L'esperienza dei diversi giocatori ex serie A (Cristofaletti, Boesso, Bressan) è risultata decisiva in alcuni frangenti, così come quella di Roberto Hueller centrale di lungo corso titolare al posto dell'infortunato Alessandro Paoli.

 

Dopo un primo set perso nonostante un piccolo vantaggio (19-21) proprio nel finale, nel secondo e terzo parziale gli arancioni prendono un margine di punti giusto per gestire i giochi fino alla fine. Festeggiare e poi lasciare spazio, a qualificazione ottenuta, a tutti gli altri componenti della rosa bravissimi nel portarsi a casa anche la vittoria della partita.

 

Clicca QUI per vedere il tabellino completo della partita.

 

Commenti

Under 17 maschile: colpo esterno del Brenta che va in final four insieme a Lagaris, Itas e C9 Arco Riva
La strada per la A3 passa dalla classicissima Trento-Cuneo: è Savigliano l'avversaria del Bolghera in finale