B1 femminile

I risultati della serie B: niente Coppa Italia per UniTrento e Bolghera, alla Walliance Ata il derby che chiude l'andata

 

I gironi d'andata della serie B si concludono con una serata agrodolce per i sestetti di casa nostra. Perché in campo maschile nessuna delle due squadre trentine in lotta per il primo posto riescono ad andare in Coppa Italia, Massanzago beffa UniTrento e Bolghera. In campo femminile torna a sorridere la Walliance Ata, che fa suo il derby in casa del C9 Arco Riva.

 

In B1 femminile arriva uno stop al quinto set fra le mura amiche per il Rothoblaas Volano, che in via Zucchelli cede a Il Colle Consorzio Padova con parziali di 25-21, 16-25, 25-19, 19-25 e 13-15. Con questo punticino in classifica ora le lagarine di Parlatini sono seste con 19 punti in 12 match, frutto di sei vittorie ed altrettante sconfitte, mentre nel prossimo turno di sabato 4 febbraio il girone di ritorno si aprirà con il match interno contro le trevigiane dell'Azimut Giorgione.

 

In serie B2 femminile derby a senso unico a Riva del Garda: la Walliance Ata ha la meglio sulle giovanissime gardesane del C9 Arco Riva con parziali di 16-25, 12-25 e 16-25. Una sfida tutta trentina nella quale il sestetto di Marco Mongera ha incamerato i tre punti senza troppi patemi, lasciando le ragazze di Marco Angelini ancora inchiodate a quota zero punti in campionato. Sorride anche l'altra metà di Trento, ovvero l'Argentario Trentino Energie corsaro ad Orgiano, nel vicentino, in quattro parziali: 25-23, 23-25, 18-25 e 19-25. Niente da fare, invece, per il Marzola che capitola in quattro set (25-27, 25-23, 25-19, 25-21) in casa dell'Isuzu Cerea Verona prima della classe.

 

In classifica il Marzola ora è quarto con 27 punti in 13 incontri, uno in più dell'Argentario che ora è quinto con 26. Nonostante la vittoria di stasera la Walliance Ata resta in zona retrocessione con 14 punti in 13 match, davanti alla cenerentola C9 Arco Riva ancora a quota zero punti. Si tornerà in campo fra due settimane, il 4 febbraio, con in programma le partite Us Torri di Quartesolo contro Marzola, Arzignano contro Walliace Ata mentre sarà derby a Riva fra C9 Arco Riva ed Argentario.

 

In serie B maschile è Massanzago che andrà in Coppa Italia: i padovani sono campioni d'inverno grazie al successo nello scontro diretto d'altissima quota contro l'UniTrento Volley. Con i veneti che la spuntano per due palloni dopo cinque set tiratissimi: 25-23, 25-23, 21-25, 23-25, 15-13 rendendo vana la rimonta trentina. Non approfitta della posta spartita in questa occasione il Ks Rent Trentino Bolghera, sconfitto in tre parziali (25-23, 25-20 e 25-20) dai vicentini del Cornedo. Ko esterno anche per l'Acv Miners, capitolata a Portogruaro per mano dei veneziani in quattro parziali: 25-20, 25-23, 26-28, 25-22.

 

In classifica così le due trentine sono ora seconde a braccetto a quota 32 punti in 13 incontri, mentre l'Acv Miners è nono con 14 punti in 13 match ed un margine di due punticini sulla quota salvezza. Nel prossimo turno, il 4 febbraio prossimo, a Cognola arriveranno i friulani del Piera Martellozzo Cordenons mentre l'UniTrento Volley sarà di scena a Pradamano contro Il Pozzo Pradamano. Trasferta anche per il Bolghera impegnato in Veneto, a Povegliano, contro i padroni di casa del Gsp Carnio.

 

Nella foto in alto di Riccardo Giuliani la festa della Walliance Ata dopo il derby vinto

 

Commenti

La Trentino Itas è già qualificata ai quarti di Champions League: decisiva la vittoria in tre set contro il Menen
I tabellini della serie B: il girone d'andata si chiude con un super Bonizzato, Bertoldi scatenata e Weiss in cattedra