Regionali

I nuovi campionati maschili 2021/2022: tutto passa attraverso i playoff/playout, il 2 giugno si incorona la promossa in B

28.01.2022 03:05

 

di Nicola Baldo

 

I nuovi campionati maschili, regionali e provinciali, 2021/2022 sono serviti. Nelle scorse ore, infatti, la Fipav ha pubblicato le nuove formule di svolgimento per quel che riguarda serie C e D maschile oltre alla Prima divisione.

 

Prologo, due informazioni di servizio:

  • a quanto pare si ricomincerà seguendo il calendario già pubblicato ad ottobre, quindi incastrando le giornate rinviate fra infrasettimanali ed a fine regular season;

  • il Golden Set di spareggio si gioca dopo la seconda partita se le due squadre hanno ottenuto, nell'arco delle due gare, il medesimo numero di punti;

 

C MASCHILE: IL 2 GIUGNO SI SVELA LA PROMOSSA IN SERIE B

La nuova serie C maschile ricomincerà, secondo il calendario pubblicato ad ottobre, il 12 febbraio prossimo. La regular season terminerà al massimo, quindi a Pasqua il prossimo 16 aprile, con 11 o 12 partite quindi da giocare in due mesi. Inevitabilmente, quindi, vi saranno dei turni infrasettimanali.

 

La vincitrice della regular season accede direttamente alle semifinali mentre le classificate dalla seconda alla settima giocheranno i quarti di finale il 27 aprile ed il 1 maggio 2022. Le semifinali, anch'esse con la formula andata-ritorno con eventuale Golden Set di spareggio, si giocheranno invece l'8 ed il 15 maggio. La finalissima playoff per la promozione in B è in programma il 22 maggio ed il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica.

 

Playout: dal 4 al 24 maggio playout/off con la D, ovvero un girone all'italiana con gare di sola andata fra ultima e penultima della C contro seconda, terza, quarta e quinta della D.

 

D MASCHILE: SI PARTE CON IL CAMPIONATO, DALLE DUE ALLE TRE PROMOZIONI IN SERIE C

Dopo la Winter Cup ora la serie D maschile prenderà il via il 12-13 febbraio mentre la regular season si concluderà il prossimo 25 maggio. La prima classificata al termine della stagione regolare sarà promossa direttamente in C, mentre seconda, terza, quarta e quinta classificata della D affronteranno ultima e penultima della C in un playoff/out con gare di sola andata dall'11 al 25 maggio. In palio una o due, in base alle retrocessioni dalla B maschile, promozioni in C.

 

Playout: l'ultima classificata, al netto dei giovani del Sts Bolzano che giocano fuori classifica, si andrà a giocare con prima, seconda e terza classificata della Prima divisione uno o due posti nella serie D del prossimo anno.

 

PRIMA DIVISIONE: SI CHIUDE IL PROSSIMO 1 MAGGIO

Si torna in campo il 12-13 febbraio per un campionato a 7 squadre che si concluderà – almeno la regular season – il 1 maggio dopo le gare di andata e ritorno. Fra l'11 maggio ed il 25 maggio l'ultima classificata in D con prima, seconda e terza della Prima divisione daranno vita ai playout con gare di sola andata.

 

 

 

Commenti

I nuovi campionati femminili 2021/2022: il 4 giugno si incorona la regina della C, pochi cambiamenti nelle Divisioni
A Monza per iniziare un trittico di sfide d'alta quota: l'Itas Trentino in campo ancora senza Lisinac