Regionali

I nuovi campionati femminili 2021/2022: il 4 giugno si incorona la regina della C, pochi cambiamenti nelle Divisioni

28.01.2022 03:00

 

di Nicola Baldo

 

I nuovi campionati femminili, regionali e provinciali, 2021/2022 sono serviti. Nelle scorse ore, infatti, la Fipav ha pubblicato le nuove formule di svolgimento per quel che riguarda serie C e D maschile oltre alla Prima divisione.

 

Prologo, due informazioni di servizio:

  • a quanto pare si ricomincerà seguendo il calendario già pubblicato ad ottobre, quindi incastrando le giornate rinviate fra infrasettimanali ed a fine regular season;

  • il Golden Set di spareggio si gioca dopo la seconda partita se le due squadre hanno ottenuto, nell'arco delle due gare, il medesimo numero di punti;

 

C FEMMINILE: DECIDONO TUTTO I PLAYOFF, SI CHIUDE AD INIZIO GIUGNO

Qualcosa come 14 o 15 partite, in base se è stato o meno osservato il proprio turno di riposo prima dello stop per la variante Omicron, in poco più di due mesi. Per la precisione con dodici settimane (ed undici weekend visto che uno è Pasqua) a disposizione, che si dovrà ricorrere ad una serie di turni infrasettimanali è alquanto scontato.

 

La regular season della C femminile si giocherà fra il 12-13 febbraio ed il 25 aprile, la prima classificata accede direttamente alle semifinali promozione mentre l'ultima scivola direttamente in serie D. I quarti di finale si disputeranno fra il 4 e l'8 maggio, le semifinali fra il 15 ed il 18 maggio mentre la finalissima fra il 28-29 maggio ed il 4-5 giugno.

 

Le tre classificate dal terzultimo al penultimo posto, invece, daranno vita ad un playout salvezza con i sestetti che si sono classificati fra il secondo ed il quarto posto in serie D. In base al numero di retrocessioni di sestetti regionali dalla B2 alla C al massimo campionato del prossimo anno parteciperanno dalle due alle cinque di squadre di questo playoff/out.

 

D FEMMINILE: IL 25 APRILE QUALCUNO FESTEGGERÀ, SI GIOCA UN PRE PLAYOUT PER SALVARSI

Il secondo campionato regionale femminile tornerà in campo il 12-13 febbraio con la regular season, fra andata e ritorno, che si concluderà il 25 aprile. La prima classificata andrà spedita in serie C con l'ultima che invece saluterà direttamente la compagnia a scivolerà in Prima, mentre dalla seconda parte del campionato con in scena seconda, terza e quarta con le tre pericolanti della C a giocarsi gli altri posti liberi per accedere al campionato superiore. Playoff/out in programma dall'8 al 25 maggio, mentre le classificate dalla quinta alla decima posizione saranno impegnate in una delle novità di questa formula.

 

Ovvero un girone di accesso agli spareggi con le squadre della Prima divisione. I sei sestetti coinvolti giocheranno cinque gare fra di loro, fra il 4 ed il 18 maggio, le prime quattro classificate si confermeranno direttamente in serie D, mentre dal 25 maggio al 2 giugno 2022 le ultime due classificate del girone di accesso insieme alla terza classificata della Prima divisione trentina ed alla seconda classificata della Prima altoatesina si giocheranno la salvezza in tre match. In base al numero delle retrocessioni di sestetti regionali dalla B2 alla C resteranno in D da una a tre squadre.

 

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE: SE IN B VA TUTTO LISCIO ALLORA SI AVRANNO DUE PROMOZIONI DIRETTE

Il massimo campionato provinciale ricomincerà il 12-13 febbraio con una regular season che si chiuderà il 14-15 maggio. Per i 12 sestetti in Prima qualcosa come 15 partite in tre mesi, al termine delle quali le prime due classificate andranno dirette in D (a meno di una doppia retrocessione dalla B2 alla C di sestetti regionali, fino ad una sola retrocessione ci sarà una doppia promozione dalla Prima) con la terza invece ai playoff.

 

L'ultima classificata retrocederà direttamente in Seconda.

 

SECONDA DIVISIONE FEMMINILE: SI CHIUDE IL 15 MAGGIO

Di fatto si allungano solamente i tempi rispetto a quanto previsto in avvio di stagione. Con il campionato, privo di playoff o playout, che ripartirà il 12-13 febbraio per concludersi il 15 maggio (anziché il 9 aprile come originariamente si voleva fare) dopo 12 incontri in tre mesi. La prima classificata andrà in Prima, mentre l'ultima retrocederà in Terza divisione.

 

TERZA DIVISIONE: NESSUN PROBLEMA DI TEMPISTICHE

Con appena 7 squadre iscritte questo mese di stop influisce poco nulla sul campionato di Terza divisione. Che ricomincerà il 12-13 febbraio e si concluderà il 1 maggio anziché il 9 aprile, torneo che promuoverà la prima classificata direttamente in Seconda.

 

Commenti

I nuovi campionati giovanili 2021/2022: gironi con match di sola andata nel femminile, è rivoluzione per l'Under 13
I nuovi campionati maschili 2021/2022: tutto passa attraverso i playoff/playout, il 2 giugno si incorona la promossa in B