
Seconda divisione: tripla cessione di titoli sportivi, arrivano tre giovani squadre da Ala, Levico e Trento

di Nicola Baldo
La Seconda divisione va velocemente verso un profondo restyling. Questo perché alcune società hanno deciso di non cimentarsi con il secondo campionato provinciale, optando per concentrare tutte le forze in poche squadre ma al completo e fatte nel migliore dei modi.
Tre i titoli già ceduti in queste settimane, ovvero quelli di Lagaris Rovereto, Ausugum Borgo ed il secondo titolo in più del San Giorgio Volley. La società lagarina disputerà la B2 femminile ed il settore giovanile senza formazioni intermedie, girando il titolo di Seconda divisione al Bolghera che schiererà ai nastri di partenza la Under 16 come secondo campionato per la crescita delle atlete. Stesso discorso che vuole fare un'altra società militante nei campionati regionali, ovvero la Bassa Vallagarina Volley di serie C, che ha preso il titolo dell'Ausugum Borgo per far giocare le atlete più giovani. Il San Giorgio, invece, schiererà come regolamento impone una sola squadra in categoria (che dovrebbe essere guidata da Max Olivieri in panchina) a fronte di due titoli a sua disposizione, con il secondo titolo ceduto ai Lakes Levico Caldonazzo che così potranno schierare una seconda squadra più giovane oltre alla serie D femminile.
Altre società sono in cerca di titoli di Seconda divisione con la stessa idea di fare giocare atlete giovani così da aumentare la mole di partite nelle corde di queste ragazze in fase di crescita. E poi ci sono anche società disponibili a realizzare delle Seconde divisioni in collaborazione con società attualmente già iscritte alla Seconda divisione.
Dieci saranno le aventi diritto alla Seconda divisione femminile 2025/2026 e con questi cambiamenti per un terzo delle partecipanti saranno: Pallavolo Lizzana, Dolasiana, San Giorgio Volley, Fiemme Fassa Volley, Predaia, Argentario Pallavolo, Cus Trento, Bassa Vallagarina Volley, Bolghera Sport Club e Lakes Levico Caldonazzo.
In questo modo le squadre ai nastri di partenza della prossima stagione saranno dieci, con il Volano Volley che potrebbe chiedere un (difficile) ripescaggio dalla Terza.
Nelle foto in alto l'Ausugum di Seconda divisione che cederà il suo posto alla Bassa Vallagarina ed il San Giorgio in azione che ha ceduto al Lakes il proprio secondo titolo.
Commenti