Regionali

La serie D femminile verso un campionato a 13 o 14 squadre: arriva l'Under 19 della Trentino Volley+Torrefranca

12.07.2022 23:41

 

Pare che sarà la serie D femminile il titolo sportivo che la Trentino Volley, in collaborazione con la società Torrefranca che da questa stagione svolgerà il settore giovanile per il sodalizio di via Trener, chiederà per la propria squadra Under 19. Da quest'anno, infatti, ogni società di serie A1 ed A2 è obbligata dalla Lega Pallavolo Femminile ad avere almeno due squadre giovanili proprie ed una squadra Under 19 che militi in una categoria fra la B2, la C e la D. E la scelta pare essere ricaduta sul disputare, con la formazione Under 18 del Torrefranca che passerà interamente sotto la Trentino Volley, sulla serie D femminile. Ora la Fipav, visto l'accordo nazionale fra Lega femminile e Federvolley nazionale, dovrà concedere il titolo sportivo di serie D femminile alla Trentino Volley+Torrefranca.

 

 

Portando quindi l'elenco delle squadre iscritte alla serie D femminile 2021/2022 a quota 13 partecipanti: Volano Volley, Più Volley Bolzano (che ha ceduto il titolo sportivo al Neumarkt-Egna), Solteri Trento Volley, Lagaris Volley Rovereto, Innova Volley Tione, Asv Tramin Termeno, Ssv Brixen, Pallavolo Lizzana, San Giorgio Volley, Asc Schlanders Silandro, Asd Predaia, Volley Valle dei Laghi e come detto Trentino Volley+Torrefranca.

 

Con il campionato a 13 squadre, giocoforza, la stagione della D 2022/2023 sarà a 26 giornate anziché 22, e la Fipav regionale dovrà decidere se mantenere il numero dispari con turno di riposo o effettuare un ripescaggio e portare il numero a 14 sestetti ai nastri di partenza. Cosa che non cambierebbe il numero di giornate.

 

Da regolamento l'elenco delle ripescabili parte dai playoff/out fra serie D e Prima divisione andati in scena fra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Sul campo, meritatamente, Predaia e Volley Valle dei Laghi hanno conquistato la permanenza in serie D mentre terza classificata è arrivato l'Us Lavis e quarto invece il Vt San Giacomo di Laives. Sono, quindi, le rossoblù lavisane le prime in ordine ad essere ripescabili, davanti alle altoatesine, con entrambe queste due società quindi che in caso di ripescaggio giocherebbero nella prossima stagione sia in serie C sia in serie D, proprio come il Torrefranca stesso anche se in serie D le proprie ragazze giocheranno con le insegne della Trentino Volley.

 

Facile che con un campionato a 14 squadre, per tornare a 12 squadre nel 2023/2024, nella stagione che prenderà il via in autunno in serie D femminile ci sia un maggior numero di retrocessioni. Dirette o decise attraverso eventuali playout.

 

 

Nella foto la squadra Under 18 del Torrefranca Volley

Commenti

La conferma di Martina Stocco chiude il reparto palleggiatrici della Trentino Volley femminile in serie A2
Divisioni femminili: verso un altro possibile ripescaggio, anche i Lakes Levico Caldonazzo "vedono" la Prima divisione