Provinciali

Divisioni femminili: verso un altro possibile ripescaggio, anche i Lakes Levico Caldonazzo "vedono" la Prima divisione

13.07.2022 00:18

 

L'eventuale ripescaggio dell'Us Lavis in serie D femminile (leggi QUI la notizia) avrebbe, inevitabilmente, un riflesso anche sulla Prima divisione femminile 2022/2023. Questo perché se la Fipav, come prima cosa, deciderà di tenere il massimo campionato provinciale a 12 squadre anziché le attuali 10 già adesso si dovranno fare due ripescaggi. Se anche le lavisane salutassero e andassero in D allora i ripescaggi dalla Seconda alla Prima divisione per arrivare alla fatidica quota di 12 saranno, infatti, tre.

 

Ad oggi le aventi diritto a partecipare in Prima divisione sono 10, ovvero: Us Lavis, Us Villazzano, Solteri Trento Volley, Asd Mori, Pallavolo C9 Arco Riva, Anaune Pallavolo, Torrefranca Volley, RotalVolley, Team Volley C8 Storo e la neopromossa dalla Seconda divisione ovvero il Marzola Trento Volley.

 

Le prime due ripescabili, ad oggi, sono la seconda e la terza classificata della Seconda divisione ovvero Castel Stenico Volley (che ha già spedito in Fipav l'email per comunicare il proprio interesse al ripescaggio) e l'Acme Sport Tridentum. In caso di un terzo ripescaggio, quindi, spazio alla quarta classificata in Seconda ovvero il Lakes Levico Caldonazzo. Nel caso una di queste tre società decida di non chiedere il ripescaggio si scorrerà la classifica della Seconda con, nell'ordine, Aldeno, San Giorgio e Fiemme Fassa le papabili.

 

Se, invece, la Fipav regionale deciderà di mantenere le dieci squadre in Prima divisione anziché dodici allora con l'eventuale ripescaggio del Lavis in serie D gli unici ad essere ripescabili, essendoci a quel punto un solo posto disponibile, sarebbe il Castel Stenico Volley. 

 

Una serie di ripescaggi che, inevitabilmente, porteranno a cascata alla possibilità di alcuni ripescaggi anche in Seconda divisione dalla Terza che già era a poche squadre nella stagione scorsa. Ovvero 7 squadre appena iscritte, con il campionato di Terza iniziato a gennaio, in caso anche solo di uno o due ripescaggi in Seconda è chiaro che serviranno nuove iscrizioni per non scendere sotto al numero di 5 iscritte, ovvero il minimo previsto dai regolamenti per poter disputare un campionato.

 

Ed allora cosa si potrebbe fare per rendere “appetibile” un campionato di Terza divisione? Cliccando QUI potete leggere la nostra proposta, se volete dire la vostra cari lettori ben volentieri.

 

 

Nella foto in alto le ragazze della Seconda divisione del Lakes Levico Caldonazzo

Commenti

La serie D femminile verso un campionato a 13 o 14 squadre: arriva l'Under 19 della Trentino Volley+Torrefranca
Il blog "La schiacciata ignorante": due spunti per aumentare "l'appeal" dei campionati provinciali di casa nostra