Under 18: martedì via alle finali nazionali, in campo Diatec, Sts, Argentario e Neruda. Ecco il programma
di Nicola Baldo
E dopo l'Under 16 adesso è il momento dell'Under 18. L'ultima finale nazionale che ancora manca all'appello è quella dell'ultima categoria giovanile: da martedì 6 giugno, infatti, fino a domenica 11 giugno si assegneranno i titoli maschili e femminile Under 18.
A FANO IN CAMPO TRENTINO VOLLEY E STS BOLZANO
Sono, ancora una volta, Trentino Volley e Sport Team Sudtirol (a dimostrazione di un dominio continuo in campo giovanile maschile nella nostra regione) a rappresentare il Trentino e l'Alto Adige. La baby Diatec di coach Francesco Conci è stata inserita nel girone C della fase di qualificazione insieme agli umbri dell'Edotto Foligno, ai vicentini del Lafer Castellana Montecchio ed ai lucani della Giocoleria Virtus Potenza. L'esordio della Diatec sarà alle 15.30 di martedì 6 giugno contro l'Edotto Foligno, quindi il mattino dopo la sfida a Potenza e nel pomeriggio quella contro Castellana Montecchio. Se la baby Diatec passerà il turno sarà inserito nel medesimo girone di Materdomini Castellana Grotte (Puglia), Arti Volley Collegno (Piemonte) e Spinnaker Albisola (Liguria).
Lo Sport Team Sudtirol, invece, è stata inserita nel girone A ed esordirà martedì pomeriggio alle 15.30 contro i sardi della Vba Olimpia di Sant'Antioco. Quindi mercoledì mattina il match contro i vicentini dell'Avolley Torrebelvicino prima di chiudere nel pomeriggio contro lo Yaka Volley di Malnate (Varese). Se passeranno il turno gli altoatesini saranno inseriti nel girone con Tonno Callipo Vibo Valentia, Volley Segrate e Volley Prato.
Anche nelle finali nazionali Under 18 arriveranno al tabellone principale solamente la prima classificata dei quattro gironi.
A MODENA TOCCA ALLE RAGAZZE DI ARGENTARIO E NERUDA
Sarà Modena, invece, la location delle finali nazionali Under 18 femminili. Nel cuore dell'Emilia Romagna a difendere i colori regionali ci saranno le ragazze di Argentario Trento e Neruda Volley Bolzano, campioni regionali di categoria. L'Argentario è stato inserito nel girone D, esordendo alle 15.30 di martedì 6 giugno contro l'Asd Nuova Pallavolo Campobasso campioni del Molise. Un esordio non impossibile, prima di affrontare nella giornata di mercoledì altri due ossi più duri come la Volley Friends Roma in mattinata e come la Conad Teodora Ravenna, nome mitico della pallavolo italiana, nel pomeriggio. Il Neruda Volley, invece, giocherà nel girone C quello in cui l'esordio si annuncia subito difficilissimo alle 17 di martedì contro l'Us Torri di Quartesolo (Vicenza), società in questi ultimi anni molto attiva nel volley giovanile. Quindi nella giornata di mercoledì le ragazze allenate da Giacomo Guarienti se la vedranno, in mattinata, contro l'Horizon Volley di Codroipo (Udine) e nel pomeriggio contro le lucane della Pm Wewe Club Potenza. Nel caso di passaggio del turno il Neruda sarà inserito nel girone con Foppapedretti Bergamo, Arzano Napoli e myCicero Pesaro. Mentre l'Argentario, se vincerà il girone, sarà inserito nel raggruppamento con Volleyrò Casal de Pazzi, Nuova Sicilia Catania e Cutrofiano Lecce.
Anche nelle finali nazionali Under 18 arriveranno al tabellone principale solamente la prima classificata dei quattro gironi.
Nella foto, tratta dal sito internet della società, la squadra Under 18 della Trentino Volley
Commenti