Giovanili

Da Arco a Mezzocorona passando per Trento, Cles, Tione... Ecco le sedi delle finali giovanili di giugno e luglio

27.05.2021 16:37

 

 

Dal 6 giugno fino al 18 luglio 12 titoli in palio per le categorie giovanili. Le finali Under 17F Trofeo Valeria Artini e Under 19M Trofeo Emilio Lorenzoni si giocheranno a Tione e Cles in ricordo di due persone care che ci hanno lasciato alcuni mesi fa.

 

Finali provinciali dei Campionati di categoria 

Il Cr Trentino ha definito nei giorni scorsi le date delle finali dei campionati di categoria. 12 i titoli in palio dall’under 12 all’under 19, con 36 gare in programma.   
 

ACV Miners, Pallavolo C9, Basilisco, Argentario Progetto Volley, Brenta Volley,  Anaune Pallavolo e Lagaris Volley sono le società che organizzeranno nei loro impianti 7 delle 11 finali in programma.

Tra tutte ci piace evidenziare e ricordare le finali under 17 femminile Trofeo Valeria Artini che si disputerà a Tione con organizzazione Brenta Volley e under 19 maschile Trofeo Emilio Lorenzoni che sarà di scena a Cles con organizzazione Pallavolo Anaune.  
 

Come anticipato nelle scorse settimane, la modifica del format delle finali nazionali di categoria ha costretto tutti i Comitati Regionali ad anticipare le date delle finali territoriali. Il calendario è quindi molto compresso e tutti i weekend di giugno e alcuni di luglio vedono mediamente 2 finali in programma. 
Rispetto alla prima stesura, per ragioni organizzative legate alla partecipazione alle fasi interregionali di atlete convocate in Nazionale, sono state invertite le date delle categorie Under 15J e Under 15 femminile.
 

Le finali si giocano tutte con la classica formula della Final Four. Quest’anno, per le ragioni legate alle norme sanitarie e alle complessità organizzative non verrà disputata la finale terzo posto. Le squadre perdenti la semifinale del mattino saranno classificate entrambe al terzo posto con la premiazione al termine della semifinale. Per tutte le finali, eccetto l’under 12, sarà premiato/a l’MVP della finale.
 

Al momento è prevista l’applicazione del protocollo Fipav attuale che vede le gare a porte chiuse, senza pubblico. Con l’aggiornamento di inizio giugno ed eventuali disposizioni delle autorità, sarà valutata una modifica organizzativa che possa, eventualmente, prevedere la presenza alle gare di un certo numero di spettatori .  

 

Date, sedi e società organizzatrici. (Dove non indicato, l’organizzazione è di Fipav Trentino) 

6 giugno Under 15 Junior Maschile a Trento (organizzazione Argentario Calisio) 

6 giugno Under 17 Maschile (in fase di assegnazione) 

13 giugno Under 13 Maschile a Trento 

13 giugno Under 15 Maschile ad Arco (organizzazione Pallavolo C9) 

20 giugno Under 17 Femminile Trofeo “Valeria Artini” a Tione (organizzazione Brenta Volley) 

20 giugno Under 19 Maschile Trofeo “Emilio Lorenzoni” a Cles (organizzazione Anaune Pallavolo) 

27 giugno Under 15 Femminile a Trento 

27 giugno Under 19 Femminile a Trento (organizzazione Argentario Progetto Vollei) 

4 luglio Under 15 Junior Femminile a Trento 

4 luglio Coppa Italia Under 12 Volley S3 – 3x3 Maschile e Femminile a Trento 

18 luglio Under 13 Femminile a Mezzocorona (organizzazione Basilisco) 

 

Fase nazionale campionati di categoria 

Le vincenti dei campionati Under 15, Under 17 e Under 19 saranno ammesse alla fase interregionale del campionato nazionale che prevede dei concentramenti a 3 squadre organizzati con il criterio della vicinanza geografica e del ranking su base nazionale. 

Il Trentino organizzerà la fase interregionale dei campionati Under 15, Under 17 e Under 19 maschile e dell’Under 15 femminile.  Date e modalità dei tornei, previsti per il mese di giugno, saranno comunicati nei prossimi giorni. 

 

Campionati di serie C e Coppa Italia Divisioni 

Nelle prossime settimane, anche in base ai risultati dei play off, saranno fissate le date delle finali del campionato di serie C regionale. Per quanto riguarda invece la Coppa Italia Serie D e Divisione, i vincitori saranno definiti dalla stagione regolare, ad eccezione della Coppa Italia Divisione Femminile che ha in calendario la finale per il 4 luglio  

 

Ci attende un periodo intenso di attività con diverse manifestazioni che si disputeranno in concomitanza. La pallavolo giovanile sarà la grande protagonista dei mesi di giugno e luglio in Trentino. 

Il Comitato Regionale ringrazia anticipatamente tutte le società che hanno dato disponibilità ad ospitare le finali.

 

(fonte Fipav del Trentino)

Commenti

La Delta Despar non lascia Trento: il Comune pronto ad intervenire per adeguare il palasport di Gardolo
Giacomo Sintini oggi a Trento per regalare un visore ai bambini dell'oncologia pediatrica