A1 femminile

Storico: la Delta Despar è già in Coppa Italia, nei quarti (a marzo) un tris di papabili avversarie di alto livello

04.12.2020 01:59

 

di Nicola Baldo

 

La vittoria contro la Bosca San Bernardo Cuneo ha spalancato le porte della Coppa Italia alla Delta Despar Trentino. Al netto delle partite rinviate e che ancora devono essere disputate nei prossimi giorni, infatti, le gialloblù sono ormai matematicamente fra le migliori otto al termine del girone d'andata. Perché con questi tre punti le ragazze di coach Bertini sono seste in classifica con 16 punti, frutto di 5 vittorie e 7 sconfitte nelle 12 partite della fase ascendente del massimo campionato italiano. Con 4 punti di margine su Cuneo, ottavo attualmente in classifica.

 

Mancano ancora cinque partite da recuperare, ovvero:

Busto Arsizio – Casalmaggiore il 12/12

Busto Arsizio – Chieri l'8/12

Perugia-Novara il 5/12

Scandicci – Chieri il 12/12

Chieri – Bergamo il 5/12

 

Solamente Busto Arsizio, decima con 10 punti in classifica, dovendo recuperare due partite può agganciare a quota 16 la Delta Despar se vincerà contro Casalmaggiore e Chieri, giocandosi poi al quoziente set la posizione con le gialloblù. Fra le altre inseguitrici Casalmaggiore, con 4 punticini di ritardo con una gara ancora da recuperare, al massimo potrà avvicinarsi alle trentine. Chieri, Novara e Scandicci che devono ancora giocare sono tutte davanti alle trentine.

 

DELTA SESTA O SETTIMA ALLA FINE

C'è solo una possibilità per Busto per superare le trentine: vincere 3-0 sia contro Chieri sia contro Casalmaggiore. Perché con un doppio 3-0 la Uyba allora pareggerà la Delta sia come punti, sia come partite vinte ma metterebbe il naso davanti grazie ad un più alto quoziente set. Arrivando a quota 0,875 contro lo 0,86 delle gialloblù. Se, invece, perderà anche solo un set in queste due partite allora il loro quoziente set scenderà (anche in caso di successo 3-1 e 3-0) a 0,84 restando quindi dietro a Piani e socie.

 

NOVARA, MONZA O SCANDICCI L'AVVERSARIA?

La Delta Despar, quindi, può chiudere la sua corsa nel girone d'andata sesta o al massimo settima. Ad oggi Novara e Monza sono appaiate al secondo posto, con le piemontesi avanti per un maggior quoziente set e dovendo ancora giocare contro Perugia domani. Con un successo con ogni risultato Novara ipotecherà il secondo posto, mentre Monza potrebbe essere superata anche da Scandicci se le toscane batteranno Chieri il prossimo 12 dicembre.

 

Da sesta, insomma, le avversarie più papabili per le ragazze di Bertini saranno Monza o Scandicci, mentre se scivolerà settima allora si potrebbe configurare l'incrocio con Novara.

 

SI GIOCA A MARZO A FINE REGULAR SEASON

La Coppa Italia è stata spostata dopo la fine della stagione regolare, prevista il prossimo 27 febbraio, con la consueta formula dei quarti in casa della squadra meglio piazzata a fine andata e poi final four in campo neutro.

Commenti

Il nuovo Dpcm permette lo sport "di alto livello" e di interesse nazionale: il Coni nazionale dirà chi può giocare
Dpcm del Governo, contrordine sullo sport: tolto il vincolo dell'alto livello, resta tutto com'è adesso