Regionali

Indizioni serie C-D 2022/23: bloccate le retrocessioni dirette in D maschile, più orari per le partite ed iscrizione più salata

15.08.2022 01:38

 

di Nicola Baldo

 

Pubblicate quest'oggi le indizioni dei campionati regionali, provinciali e giovanili da parte della Fipav del Trentino. Diverse le novità per quel che riguardano i campionati regionali di serie C e D come il blocco delle retrocessioni dirette in D maschile (arriveranno solamente dai playout con la Prima divisione), i nuovi orari per l'inizio delle partite e le iscrizioni più care di 20 euro ma con tasse gara invariate.

 

Partiamo proprio dalle novità: con appena 6 squadre iscrivibili alla serie D maschile, si è deciso di bloccare le retrocessioni in Prima divisione, nessuna squadra retrocederà direttamente. Le eventuali retrocessioni saranno giocate tutte ai playout con la Prima divisione. Si potrà giocare anche in orari diversi dalle 18 e dalle 21, orari che fino allo scorso campionato erano dei dogmi imprescindibili. In serie C maschile e femminile si potrà giocare sempre o il sabato oppure la domenica, ma di sabato si potrà scegliere l'orario di inizio fra le 18, le 20, le 20.30 e le 21. Mentre la domenica restano le 18 come unico orario possibile. La serie D maschile e femminile, invece, potrà giocare solamente di sabato ed anch'essa con orari più larghi: alle 18, alle 20, alle 20.30 ed alle 21.

 

Altra novità sarà l'aumento di 20 euro per le iscrizioni della serie C maschile e femminile, che passa dai 380 euro della scorsa stagione ai 400 di questa ormai in arrivo (260 euro più 140 euro per diritti di segreteria). Mentre in serie D maschile e femminile il costo di iscrizione sarà di 250 euro, ovvero 130 euro di costo puro più 120 euro di diritti di segreteria. Rispetto alla scorsa stagione i 20 euro di incremento sono nei costi di segreteria.

 

Restano, invece, invariate le tasse gare: 90 euro per la serie C e 75 euro per la serie D.

 

Fra le novità anche un tetto temporale, fissato nel 31 ottobre 2022, per le società che vorranno utilizzare due possibilità per il settore giovanile. Ovvero indicando le 5 atlete (nate fra il 2003 ed il 2008) utilizzabili contemporaneamente in un campionato provinciale ed in uno regionale e per presentare la propria domanda di ripescaggio secondo la regola dei ripescaggi - voluta dalla Fipav regionale – che mette in pole position l'aver utilizzato per tutto il campionato almeno tre atleti giovani nate nel 2005 e negli anni seguenti in tutte le partite. Chi vorrà utilizzare questa possibilità dovrà scrivere in Fipav entro la fine di ottobre.

 

Le iscrizioni ai campionati regionali scadranno il prossimo 12 settembre.

 

LE AVENTI DIRITTO IN SERIE C MASCHILE: 9 SQUADRE

- Sts Bolzano

- Bbq Volley Bolzano

- Anaune Pallavolo

- C9 Arco Riva

- Argentario Calisio

- Brenta Volley

- Trentino Volley

- Lagaris Volley

- Acme Sport Tridentum

 

LE AVENTI DIRITTO IN SERIE C FEMMINILE: 12 SQUADRE

- Ssv Bozen

- Neugries Raika

- Volley Team San Giacomo

- Ausugum Borgo

- Us Lavis

- Argentario Pallavolo

- Bassa Vallagarina Volley

- Basilisco RotalVolley

- Lakes Levico Caldonazzo

- Sopramonte

- Torrefranca

- Lagaris Volley

 

Le prime classificate della serie C maschile e femminile dopo i playoff sarà promossa direttamente in serie B, mentre le ultime classificate retrocederanno in serie D. Ad iscrizioni chiuse saranno poi decise formule di svolgimento dei campionati e numero di retrocessioni attraverso i playout. Stesso discorso per le serie D, la cui prima classificata dopo la regular season andrà direttamente in C mentre in D maschile le retrocessioni (viste le appena 6 squadre iscritte....) saranno bloccate. Due, invece, saranno le retrocessioni dirette dalla D femminile alla Prima divisione.

 

LE AVENTI DIRITTO IN SERIE D MASCHILE: 6 SQUADRE

- Asd Dream Bolzano

- C9 Arco Riva

- Cembra Volley

- Lagaris Volley

- Ss Aldeno Destra Adige

- Pallavolo Trento Bolghera

 

LE AVENTI DIRITTO IN SERIE D FEMMINILE: 12 SQUADRE PRONTE A DIVENTARE 13

- Ssv Brixen

- Asc Schlanders Silandro

- Più Volley Bolzano

- Asv Tramin Termeno

- Pallavolo Lizzana

- Volano Volley

- Predaia

- San Giorgio Volley

- Brenta Volley

- Solteri Volley

- Valle dei Laghi

- Lagaris Volley

 

A queste 12 si unirà ben presto la Trentino Volley con la squadra Under 16 del Torrefranca, vista la collaborazione per esaudire i nuovi regolamenti di Lega pallavolo serie A femminile. La volontà della Fipav regionale, ad oggi, pare sia quella di mantenere a 13 squadre il campionato regionale di serie D nella prossima stagione.

 

Commenti

Tiziano Andreatta torna sul gradino più alto: a Cordenons vince la tappa del Campionato italiano di beach
Indizioni Divisioni 2022/23: arrivano, in Prima maschile e Terza femminile, le squadre "Junior". Quanti ripescaggi?