Provinciali

Indizioni Divisioni 2022/23: arrivano, in Prima maschile e Terza femminile, le squadre "Junior". Quanti ripescaggi?

15.08.2022 01:40

 

di Nicola Baldo

 

Pubblicate quest'oggi le indizioni dei campionati regionali, provinciali e giovanili da parte della Fipav del Trentino. Davvero diverse novità per quel che riguarda i campionati di Divisione, in primis l'arrivo in Prima divisione maschile e Terza divisione femminile delle “Squadre Junior”. In pratica si tratta di squadre Under 19 maschili ed Under 18 femminili che si iscrivono, appunto, nei due campionati sopra citati, ovvero quello ad iscrizioni libere fino al prossimo 18 settembre 2022 (20 settembre per Seconda e Prima).

 

Ancora da chiarire e da definire se queste squadre Junior competeranno anche con i/le pari età dei tornei Under 19 maschili ed Under 18 femminili oppure solamente con i sestetti che si iscriveranno in Terza divisione, campionato che nella stagione scorsa aveva raccolto 7 squadre iscritte. E se le squadre Junior abbiano, ad esempio, diritto di promozione in Seconda divisione.

 

Come per i campionati regionali, anche per i Provinciali si ampliano gli orari nei quali si può giocare: il sabato alle 18, alle 20.30 oppure alle 21 e non più solamente l'accoppiata 18 e 21. Infrasettimanalmente si gioca sempre ad un orario compreso fra le 20 e le 21.

 

Le iscrizioni sono possibili fino al prossimo 20 settembre, anche qui con un incremento rispetto alla stagione scorsa di 30 euro (sono 20 euro in più nei Regionali invece): in Prima divisione femminile 180 euro (80 di iscrizione e 100 dei diritti di segreteria) e 120 euro (52 di iscrizione e 68 di diritti di segreteria) per Prima divisione maschile, Seconda e Terza femminile.

 

Anche qui non cambiano le tasse gara: 45 euro per la Prima divisione, 40 per la Seconda e 35 per la Terza.

 

Anche nei Provinciali, ovviamente, così come nei Regionali si potranno utilizzare cinque giovani contemporaneamente fino ai dieci ingressi in campo nella categoria superiore e le società che giocano con almeno tre giovani sempre in campo possono richiedere il ripescaggio ed essere posizionati in pole position.

 

LE AVENTI DIRITTO IN PRIMA DIVISIONE FEMMINILE: 10 SQUADRE

- Anaune Pallavolo

- Marzola

- Us Lavis

- Us Villazzano

- Pallavolo C9 Arco Riva

- Mori S. Stefano

- Basilisco

- Gs Solteri Volley

- Team Volley C8 Storo

- Torrefranca

 

Confermato, in Prima divisione, quanto abbiamo scritto ancora mesi fa, ovvero che con le Formule di svolgimento attuate nella stagione scorsa si è venuto a creare un massimo campionato regionale a 10 squadre. Ciò comporta la possibilità di due ripescaggi, con Castel Stenico e Lakes Levico Caldonazzo in pole per essere ripescati dalla Seconda alla Prima divisione. Cosa questa che, ovviamente, comporterebbe il passaggio della Seconda da 10 ad 8 squadre, sempre se ovviamente tutte ed otto confermeranno la propria iscrizione.

 

LE AVENTI DIRITTO IN SECONDA DIVISIONE: 10 SQUADRE

- Ausugum Borgo

- Mori S. Stefano

- Predaia

- San Giorgio Volley

- Castel Stenico Volley

- Lakes Levico Caldonazzo

- Solteri Volley

- Fiemme Fassa Volley

- Aldeno Destra Adige

- Acme Sport Tridentum

 

 

Prima divisione maschile e Terza divisione femminile sono, poi, campionati ad iscrizione libera e come tali si dovrà attendere il prossimo 24 settembre (scaduti anche i termini per le iscrizioni con sovratassa) per conoscere l'elenco esatto dei sestetti iscritti. Quindi per avere almeno la possibilità di qualche ripescaggio dalla Prima alla D maschile oppure dalla Terza alla Seconda femminile bisognerà attendere la fine delle iscrizioni. 

 

 

 

Commenti

Indizioni serie C-D 2022/23: bloccate le retrocessioni dirette in D maschile, più orari per le partite ed iscrizione più salata
Indizioni Giovanili 2022/23: rivoluzione Under 13, arbitraggi liberi e sì ad allenatori senza il grado in panchina