Serie B maschile

Il derby dell'Adige vede la giovane Itas Trentino tornare al successo, Acuti e Simoni spingono la squadra trentina

26.03.2019 00:04

 

di Nicola Baldo

 

Torna a dare del tu alla vittoria la baby Trentino Volley che, in tre set, supera alla Blm Group Arena l'ostacolo Calzedonia Verona. La squadra di Francesco Conci si porta a casa il bottino pieno, imponendosi nel derby dell'Adige che permette ai trentini di rimanere al terzo posto della classifica ad un solo punto dalla seconda posizione che vorrebbe dire playoff. Partita contraddistinta da un ritmo non elevatissimo e da qualche problemino fisico da ambo le parti, con la baby Itas che deve fare i conti con le non perfette condizioni di Poggio e Bonatesta e con il forfait di Leoni, reduce da una settimana con pochi allenamenti causa impegni scolastici. In campo così va un sestetto con Poggio opposto e Bonatesta in posto-4 in diagonale a Michieletto, mentre al centro sono trascinatori Acuti e Simoni autori di una ottima partita ambedue ben serviti da un lucido Pizzini. Per il bolzanino Alessandro Acuti alla fine 75% in attacco con due muri ed un ace, mentre per l'ex posto-3 dell'Argentario Calisio, Francesco Simoni, arriva un ottimo 82% in attacco. Nel primo set solamente nei primi punti Verona riesce a mettere il naso davanti, poi l'Itas sull'11-9 mette il naso avanti e non lascia più le redini del set. Sul 19-17 un break di 4-0 con Michieletto in battuta che va a chiudere di fatto il parziale. Nel secondo set ancora i giovani trentini avanti, finché sul 16-10 un break degli ospiti li riporta sotto (16-14). Ma nella seconda parte del set l'ace di Coser e gli attacchi di Acuti (22-17) spianano la strada ai trentini. Nel terzo parziale il copione non cambia (12-7), l'Itas è superiore praticamente in tutti i fondamentali (17-13). Nella seconda parte del terzo parziale la squadra di coach Conci gestisce e va a sigillare i tre punti che li tengono in scia ai playoff.

 

Ospite speciale in tribuna, a guardare questa partita, il tecnico della nazionale italiana Under 19 Vincenzo Fanizza, venuto a Trento per osservare e parlare con alcuni dei ragazzi del vivaio della Trentino Volley.

 

ITAS TRENTINO - CALZEDONIA VERONA 3-0

(25-19, 25-18, 25-17)

ITAS TRENTINO: Pizzini 4 (2att + 2m), Poggio 8 (6att + 1m + 1ace), Bonatesta 8 (7att + 1m), Michieletto 10 (9att + 1ace), Acuti 9 (6att + 2m + 1ace), Simoni 9 (9att), Zanlucchi (L); Coser 2 (1att + 1ace), Dietre 2 (1att + 1m), Mussari. Ne: Leoni, Marotta. Allenatore: Francesco Conci.

CALZEDONIA VERONA: Martinelli 1, Bertoli 4, Fiorio 3, Alberti 9, Conti 7, Peslac 5, Annichini (L); Vandoni, Iasi 4. Ne: Rubinaccio, Bissoli, Zanotti. Allenatore: Roberto Rotari.

ARBITRI: Virga di Palermo e Colella di Mantova

DURATA SET: 26', 26', 22'

NOTE- Itas Trentino: 4 ace, 7 muri, 6 errori in attacco, 11 errori in battuta. Calzedonia Verona: 7 ace, 2 muri, 12 errori in attacco, 9 errori in battuta

 

Nella foto Alessandro Michieletto con Fanizza, tecnico della nazionale Under 19, ed il consigliere nazionale della Federvolley, Pino Mazzon

 

Commenti

L'Agrilagaria Volano fa suo il derby contro la Walliance Ata e resta in scia alla zona playoff, Argentario ko
Il C9 Arco Riva torna al successo, un punto prezioso per Lagaris e Maia Dentis Neruda, l'Alta capitola