Giovanili

Il Covid-19 non risparmia nemmeno il "Torneo di Natale": lo storico evento roveretano è rinviato al 2021

20.11.2020 10:26

 

di Nicola Baldo

 

Niente “Torneo di Natale” quest'anno. Come ormai appariva inevitabile da diverse settimane, la pandemia di Covid-19 si abbatte come un tornado anche sullo storico torneo roveretano organizzato dalla Pallavolo Rovereto. Nella serata di giovedì un'ultima riunione, rigorosamente on-line, un ultimo tentativo di riuscire ad organizzare l'edizione numero 31 di questo appuntamento ma niente da fare. Nella mattinata di oggi la comunicazione ufficiale: il “Torneo di Natale” viene rinviato al 2021.

 

Il presidente della Pallavolo Rovereto, Roberto Della Valentina, ha voluto annunciare il rinvio della manifestazione con una lettera scritta di proprio pugno. Oggi, purtroppo, diventa impensabile poter portare così tante squadre in palestra ma è anche difficile organizzare un evento in tono minore, abbassando i numeri. Troppo complicata la situazione attuale, con in vista anche la possibilità di un possibile peggioramento, cose che portano troppi punti interrogativi nell'organizzazione di un evento di questo genere.

 

Nato trentuno anni fa, il "Torneo di Natale" fu una splendida intuizione del sodalizio lagarino, fra le prime realtà in Italia ad organizzare un torneo giovanile nel periodo natalizio. E capace di diventare nel giro di pochi anni uno dei tornei più importanti di tutta Italia, disputati durante le Feste. 

 

Di seguito ecco la lettera inviata dalla Pallavolo Rovereto.

 

Il comitato organizzatore riunitosi in conference call nella serata di ieri giovedì 19 novembre, nonostante la volontà di portare una ventata di positività in questa travagliata stagione agonistica 2020/2021 tutt’ora flagellata dalla Pandemia Covid-19, dopo intense giornate di analisi e di confronto su tutti gli elementi, aspetti e numeri inerenti alla possibilità di mantenere in programma il 31° Torneo di Natale di fine dicembre a Rovereto e dintorni, con grande rammarico e dispiacere ha deciso di rinviare l’intero evento al 2021.

 

Fino all’ultimo il Presidente Roberto Della Valentina, insieme a tutto il comitato organizzatore hanno verificato gli aspetti riguardanti la concreta fattibilità dell’Evento a partire da un confronto con le Istituzioni locali e regionali e con gli addetti ai lavori, nella consapevolezza dell’importanza che questo Torneo ha da sempre per l’intero movimento della pallavolo giovanile femminile italiana. A determinare questa scelta sofferta, sicuramente ci sono diverse considerazioni oggettive: le strettoie imposte dall’attuale Dpcm e la forte probabilità di ulteriori aggiornamenti della normativa durante il mese di dicembre prossimo vista la curva crescente de contagi in tutto il Paese, le Ordinanze regionali e comunali già in essere e in probabile divenire, le ulteriori complicazioni sulla logistica e gli spostamenti, e le limitazioni imposte alla parte organizzativa quali ristorazione e spostamenti delle squadre dopo determinati orari etc. e il rischio concreto di vedersi fermato l’Evento magari a pochi giorni dal suo inizio (o peggio, a Evento già iniziato).

 

Il tutto ovviamente unito al forte senso di responsabilità che Pallavolo Rovereto avverte nei confronti di tutti i partecipanti, accompagnatori e i loro familiari sul fronte sanitario, seppure le partite siano tutte svolte nel rispetto dei protocolli vigenti Coni/FIPAV. Il più sentito ringraziamento va a tutti coloro che avevano già comunque garantito il proprio impegno concreto a partire dalle istituzioni pubbliche e fino ai volontari che ci avrebbero aiutato. A tutti grazie di cuore, certi che vorrete comprendere e condividere lo spirito di questa decisione sofferta. Nell’auspicare che questi mesi invernali possano essere davvero determinanti nel contrasto alla pandemia e che le misure adottate ci aiutino quantomeno a normalizzare la situazione, tutti noi ci auguriamo di cuore di poter tornare presto in palestra nel migliore dei modi e vedere le gradinate piene di tifosi appassionati, con i loro applausi e quella passione autentica che è da sempre il vero motore del nostro sport, la pallavolo.

 

 

Commenti

Video: Cumino e coach Bertini commentano la sconfitta in quattro set della Delta Despar contro Novara
Buon viaggio Emilio, la pallavolo regionale piange la scomparsa di Lorenzoni presidente dell'Anaune Pallavolo