Regionali

Regionali e provinciali femminili: i playoff/out a gironi con più squadre coinvolte. E se non retrocedono dalla B...

08.11.2021 03:24

 

Nella giornata di oggi la Fipav del Trentino ha pubblicato la Formula di svolgimento dei campionati regionali e provinciali, maschili e femminili. Contemporaneamente con la prima giornata dei sopra citati campionati, da via della Malpensada sono arrivate le “regole del gioco”.

 

Che presentano subito alcune novità: oltre alla scontata riconferma dei playoff ove possibile, la novità è che i playoff/out diventano dei veri e propri gironi a 6 squadre, quindi cinque partite di sola andata per confermarsi o per salire nella categoria superiore.

 

FORZA SERIE B! SENZA RETROCESSIONI DAL NAZIONALE ECCO COSA SUCCEDE

Un altro principio che appare lampante è che tutti, compresi i sestetti regionali e provinciali, debbano fare il tifo per le squadre che oggi militano in serie B. Perché meno squadre retrocederanno da sopra e più spazi di promozione ci saranno a tutti i livelli, dalla D alle Divisioni.

 

Un esempio pratico? Delle sei squadre che giocheranno i playoff/out fra C e D femminile nel caso in cui nessuna regionale scendesse dalla B2 in C allora ben 5 squadre su 6 disputeranno la C femminile 2022/2023. Numero che scende a quattro se dalla B2 ne retrocede una ed avanti così. Con, in più, la consapevolezza che senza retrocesse dalla B2 i campionati regionali resterebbero ad 11 squadre, questo vuol dire che la sesta dei playoff/out se lo vorrà potrà fare domanda di ripescaggio per diventare la 12esima squadra della C 2022/2023. Stessa cosa di conseguenza potranno fare le partecipanti ai playoff/out fra D e Prima divisione, dove se non retrocederà nessuno dalla B2 allora già 3 su 4 saranno in D 2022/2023.

 

LA FORMULA DEI CAMPIONATI FEMMINILI 2021/2022

La prima classificata della serie C che ha preso il via in questi giorni va dritta in B2, ma solo dopo i playoff promozione, mentre l'ultima scivola dritta in serie D.

 

Dopo la regular season la prima classificata starà ferma un mese, dal 10 aprile all'8 maggio, in attesa che le classificate dal secondo al settimo posto giochino i quarti di finale con accoppiamenti 2 vs 7, 3 vs 6 e 4 vs 5, con gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set di spareggio nel caso di ugual numero di punti conquistati nell'arco delle due gare. Quarti di finale in scena fra il 24 aprile ed il 1 maggio, semifinali l'8 ed il 15 maggio, finalissima promozione il 22 e 29 maggio 2022.

 

Detto dell'ultima classificata che retrocederà direttamente in D, i playoff/out si giocheranno quest'anno con la formula del girone all'italiana con gare di sola andata. Al via in questo girone le classificate dall'ottavo al decimo posto della regular season, insieme alla seconda, terza e quarta classificata in serie D.

 

In questo modo dopo le 5 partite che tutte disputeranno fra il 24 aprile ed il 22 maggio 2022 in base al numero di squadre che retrocederanno dalla B2 femminile si salveranno. Si va dalle 5 squadre se non retrocederà nessuno, a tre squadre se invece scenderanno almeno due fra C9 Arco Riva, Lagaris Rovereto e Marzola.

 

 

D FEMMINILE: IN QUATTRO POSSONO SPERARE NELLA PROMOZIONE

In serie D femminile la prima classificata andrà direttamente in C, mentre l'ultima retrocederà in Prima divisione trentina o altoatesina che sarà. Seconda, terza e quarta come detto giocheranno i playoff/out con la C per un posto nel massimo campionato regionale. Dalla quinta alla decima classificata, invece, dal 24 aprile al 22 maggio giocheranno un girone “di conferma”, perché solamente le prime 4 squadre su 6 resteranno nella serie D 2022/2023, quinta e sesta classificata saranno impegnate dal 29 maggio al 2 giugno in un ulteriore playout/off con la seconda classificata della Prima divisione altoatesina e con la terza classificata della Prima divisione trentina (che avrà terminato intanto il suo campionato il 10 aprile, un mese e mezzo prima di questi playoff). Di queste sei squadre resteranno o andranno in D 2022/2023 le prime tre se nessuna regionale retrocederà dalla B2, altrimenti due se ne retrocederà una o una sola squadra se retrocederanno due o più regionali.

 

DIVISIONI: POTENZIALMENTE TRE PROMOZIONI IN SERIE D

La Prima divisione iniziata in questo weekend terminerà il prossimo 10 aprile, l'unico problema di questa formula è che le squadre che giocheranno i playoff con la D dovranno attendere un mese e mezzo, visto che si disputeranno a partire dal 29 maggio.

 

Ma potenzialmente ci potrebbero essere ben tre squadre su 12 della Prima divisione femminile ad andare in serie D nel 2022/2023. Questo perché la prima classificata della Prima divisione trentina e quella di Bolzano vanno direttamente, come sempre, in D ma da quest'anno anche la seconda classificata accederà direttamente in D. A meno che dalla B2 non retrocedano due o più squadre, ma fino ad una sola retrocessione dalla B2 alla C allora anche la seconda classificata in Prima divisione andrà dritta in D 2022/2023.

 

Mentre la terza della Prima trentina, insieme alla seconda della Prima altoatesina, accederà come detto ai playoff/out con due squadre che già oggi militano in serie D.

 

L'ultima classificata in Prima retrocederà direttamente in Seconda divisione, non sono previsti playoff/out fra Prima e Seconda.

 

Semplicemente la prima classificata della Seconda divisione va dritta in Prima mentre l'ultima classificata retrocederà in Terza. Una Seconda che ha preso il via il 7 novembre e finirà il 10 aprile a 10 squadre.

 

Una Terza divisione a 7 squadre che inizierà il prossimo 21 novembre per terminare il 10 aprile, con gare di andata e ritorno. E la prima classificata al termine di questo percorso sarà promossa in Seconda divisione.

 

 

 

Commenti

Regionali e provinciali maschili: ecco le formule dei campionati, una promozione arriverà già a Natale
Dopo due ko l'Itas Trentino torna a correre: a Ravenna arriva un successo pieno in tre parziali