Regionali

Nasce un nuovo "polo" pallavolistico: Ata Trento, Marzola e Solteri Volley si ritrovano in "Trento Volley"

28.04.2019 22:51

 

di Nicola Baldo

 

Un nuovo “polo”, a Trento città, che raccoglie tre società storiche del capoluogo. Dopo le tante voci dell'ultimo periodo ora l'accordo di collaborazione a tre fra Ata Trento Volley, Gs Marzola e Solteri Volley è stato messo nero su bianco. Ufficializzata questa nuova collaborazione che porterà alla nascita nella Città del Concilio di un unico polo pallavolistico sotto la denominazione di “Trento Volley”.

 

Solteri ed Ata Trento da tempo sono società molto vicine, che hanno collaborato parecchio fra di loro. Ora questo rapporto a due diventa un rapporto a tre, con l'ingresso anche del Marzola.

 

Di fatto si viene a creare un polo che nella prossima stagione avrà due prime squadre a cavallo di serie C e campionati nazionali, oltre alla serie D dei Solteri. E, sotto, squadre in tutte le categorie giovanili, una Terza divisione ed una Seconda divisione.

 

Se, come sembra o come è possibile, l'Ata verrà ripescata in B1 (è in pole position in quanto squadra giovanile Under 18) allora c'è la possibilità che “Trento Volley” abbia due squadre nei campionati nazionali. L'Ata in B1 ed il Marzola, dominatrice della stagione regolare di C, in serie B2 se andrà bene nei playoff. Altrimenti si potrebbero avere una B1 ed una C oppure due serie B2.

 

L'idea è quella di superare le divergenze e creare una collaborazione che permetta di fare quello che, ormai, riesce a ben poche società. Ovvero creare una trafila giovanile senza buchi, coprendo tutte le categorie e potendo partecipare a più campionati. Complessivamente Trento Volley, con questa collaborazione, potrà contare su circa 350 atlete, creando delle squadre giovanili di punta che possano puntare a recitare un ruolo da protagonista nei vari campionati regionali di categoria.

Commenti

Le semifinali promozione iniziano con il sorriso per la Delta Informatica: le gialloblù superano Caserta in tre set
Festa grande per il Lagaris Volley Rovereto, batte l'Alta Valsugana ed è salvo. Un coriaceo C9 se la gioca con il Neruda