Regionali

Coppa TAA maschile rivoluzionata: ecco gironi e calendari, semifinali a fine novembre e finalissima a Pasquetta

14.10.2020 15:27

 

di Nicola Baldo

 

Una Coppa Trentino Alto Adige nuova di zecca. Con una formula nuova di zecca, con l'introduzione dei quarti di finale, e con la finalissima maschile che così come quella della Coppa Province trasloca a Pasquetta anziché all'Epifania. Mentre le semifinali maschili andranno in scena già a fine novembre.

 

Nella giornata di oggi la Fipav del Trentino ha pubblicato calendari e formula di svolgimento della Coppa Trentino Alto Adige, che prenderà il via nel weekend del 24 ottobre, sabato prossimo. Le dieci squadre iscritte sono state suddivise in due gironi da 5 l'uno, che si affronteranno in quattro gare di sola andata. Le prime due classificate di ogni raggruppamento si affronteranno in semifinale che, a differenza del passato, non si terranno lo stesso giorno della finalissima. Anzi, le due semifinali andranno in scena sabato 28 novembre, mentre la finalissima fra le due vincitrici quattro mesi dopo, ovvero nella giornata di Pasquetta. Giorno in cui si terranno, invece, le final four femminile e quella della Coppa Province. Nella giornata del 28 novembre, infine, si terranno anche le sfide per tutte le posizioni finali, con le terze classificate dei due gironi che si affronteranno fra loro in gara secca per il quinto posto, le due quarte giocheranno per il settimo mentre le due quinte per il nono.

 

CAMPIONATI DI C E D AL VIA, QUINDI, SE VA BENE A DICEMBRE

Quello che appare chiaro da questi calendari è che i campionati di C e D non prenderanno il via prima del mese di dicembre. La Fipav ha, in più di un'occasione compreso le recenti video riunioni a distanza, affermato di non voler giocare contemporaneamente le due manifestazioni, campionati e Coppe. Ergo, i regionali bene che vada inizieranno a dicembre riuscendo a giocare tre partite al massimo prima dello stop per il Natale.

 

Il girone A della Coppa Trentino Alto Adige maschile vede affrontarsi due squadre di serie C, ovvero l'Acme Sport Tridentum e l'Anaune di coach Saurini. Insieme a loro due portacolori di serie D come Brunico, fresco di ripescaggio, ed i giovani del C9 Arco Riva, per chiudere poi il girone con la Prima divisione dell'Ausugum. Nella prima giornata subito Brunico di scena a Meano, mentre l'Anaune farà visita al Borgo.


Clicca QUI per vedere tutto il calendario del girone A

 

Nel girone B, invece, dal massimo campionato regionale arrivano Villazzano, Brenta Volley e C9 Arco Riva, mentre l'unica serie D inserita saranno i giovani dell'Argentario Calisio. Chiude il novero di squadre la Prima divisione dell'Acme Sport Tridentum. Il primo turno vedrà subito il confronto diretto fra Brenta Volley e C9 Arco Riva, mentre l'Argentario sarà di scena nel derby del capoluogo contro l'Acme, riposa il Villazzano.

 

Clicca QUI per vedere tutto il calendario del girone B

 

Commenti

Rivoluzione Coppa Trentino Alto Adige: introdotti i quarti di finale, final four a Pasquetta, ecco i gironi
La schiacciata ignorante: lunedì sera brinderemo tutti, un brindisi atteso dopo qualcosa come 229 giorni...