Regionali

Prima divisione F Alto Adige: colpaccio a sorpresa del Brunico che vince la final four e vola in D, Sts Rosa ai playoff

 

Vola direttamente in serie D femminile lo Ssv Bruneck, vincendo le finali della Prima divisione femminile altoatesina. Secondo posto, con annesso pass per i playoff promozione, per lo Sts Rosa ovvero il sestetto femminile dello Sport Team Sudtirol Bolzano, società leader nel giovanile maschile in Alto Adige. In pratica si tratta dell'ex Volleytime Bolzano che da quest'anno è entrato direttamente a far parte del mondo Sts.

 

A Silandro sono andate in scena le finali che hanno premiato, un po' a sorpresa, un Brunico che aveva chiuso al terzo posto la regular season. Terzo dopo 20 partite con un punto in meno dello Sts Bolzano e tre del Silandro padrone di casa. Eppure dopo i quarti di finale andati in scena in settimana spazio, domenica, alla final four a cominciare dalle due semifinali del mattino nelle quali lo Sts ha piazzato il colpaccio superando 3-1 il Silandro dominatrice della stagione regolare. Mentre il Brunico ha avuto la meglio per 3-1 del San Giacomo, nella combattuta finalissima come detto poi successo del Brunico.

 

TUTTI I RISULTATI COMPLETI DELLA FINAL FOUR

SEMIFINALI

Ssv Bruneck Brunico – Vt San Giacomo 3-1

(22-25, 25-20, 25-19, 25-21)

Sts Rosa – Schalnders Silandro 3-1

(18-25, 25-23, 25-22, 25-23)

 

FINALISSIMA

Ssv Bruneck Brunico – Sts Rosa 3-1

(25-14, 25-20, 23-25, 25-20)

 

Con questo risultato sono già sicure di essere in serie D femminile 2024/2025 due altoatesine, ovvero Brunico e Brixen, su 12 squadre. Poi le altre squadre altoatesine al via dipenderanno dai playoff dove sono impegnate Neumarkt e Termeno e, come detto, dalla presenza del Sts Rosa Bolzano nei playout con la Prima divisione.

 

VERSO LA SERIE D FEMMINILE 2024/2025

1 Retrocessa direttamente dalla serie C: Ssv Brixen

1 Promossa direttamente dalla Prima divisione trentina: Basilisco Rotalvolley

1 Promossa direttamente dalla Prima divisione altoatesina: Ssv Bruneck Brunico

2 Confermate in categoria dopo la regular season: Pallavolo Lizzana e Asd Predaia

2 In arrivo dai playoff/out con la serie C: due fra Sopramonte, Lagaris Rovereto, Ausugum Borgo, Neumarkt Egna, Walliance Ata Trento, Asv Tramin

4 In arrivo dai playout/off con la Prima divisione: quattro fra Omb Stenico, Asd Mori, Innova Volley Tione, Us Lavis, Anaune Pallavolo e Sts Rosa Bolzano

 

La 12esima squadra potrebbe essere nuovamente la Trentino Volley nel caso in cui la società di via Trener, per il fatto di avere la serie A, vorrà iscrivere una squadra giovanile. Se ciò non avverrà allora la 12esima squadra in D arriverà da un ripescaggio dai playoff/out, ovvero ripescando anche la quinta classificata (su sei) dei playoff/out fra D e Prima divisione.

 

 

Commenti

Terza divisione F: il Predaia domina e vince ancora, anche il Piné conquista la promozione in Seconda
Milano passa in via Fersina e guida ora la serie 2-1: la corsa Champions dell'Itas Trentino si fa in salita