Regionali

D maschile: si decide la promozione diretta, Aldeno Destra Adige e Villazzano se la giocano a distanza, retrocede l'Itas

 

Fra martedì e mercoledì si alzerà il velo. E si capirà chi fra Destra Adige Aldeno Volley ed Us Villazzano volerà direttamente in serie C maschile. Si capirà chi vincerà questa serie D andando direttamente in C e chi invece dovrà passare attraverso l'ostacolo playoff. Nel weekend sia gli aldeneri-lagarini sia i ragazzi di Villazzano si sono imposti in tre set, rispettivamente contro il C9 Arco Riva giovane e l'Itas Trentino. Questo porta la Destra Adige a quota 42 punti, 40 per il Villazzano di Michele Leonesi.

 

In sé il calcolo è presto fatto: se martedì sera nel big match contro la terza della classe, ovvero quel Bruneck Brunico già certo di un posto nei playoff promozione, la Destra Adige Bio Verde vincerà con qualunque punteggio allora sarà promozione diretta. Servono almeno due punti e non basterà un solo punticino, altrimenti nel caso di tre punti pieni del Villazzano mercoledì contro lo Sts Junior allora sarà aggancio e sorpasso grazie ad un migliore quoziente set a favore del Villazzano. Ovviamente la squadra che direttamente non andrà in C se la giocherà ai playoff con Brunico e con le squadre provenienti dalla serie C, ovvero Brenta Volley, Acme, Anaune e Sudtirol Bolzano.

 

Con l'Itas Trentino che retrocede in Prima divisione direttamente e due squadre fuori classifica, ovvero C9 Arco Riva Junior e Sts Junior, ai playout salvezza con la Prima divisione andranno Bolghera, C9 Arco Riva e Dream Bolzano.

 

Dalla Prima divisione direttamente in D è arrivato il Mezzolombardo Volley, mentre Acme Sport Tridentum, Sts Bolzano ed Anaune si giocheranno i playoff. Se l'Acv Miners in serie B si salverà allora di queste sei squadre faranno la D nella prossima stagione le prime quattro classificate, altrimenti dovessero retrocedere i cognolotti saranno le prime tre squadre classificate a giocare la serie D maschile 2023/2024.

 

Clicca QUI per vedere risultati completi e classifica finale in serie D maschile.

Commenti

Prima divisione F altoatesina: festa per l'Adp Laives che vola direttamente in serie D, il Vt San Giacomo ai playoff
C maschile: Itas seconda e C9 terza, ecco il calendario dei playoff. Amara retrocessione in serie D per il giovane Lagaris Rovereto