Playoff/out C-D femminile: il San Giacomo batte Volano ed è salvo, ecco tutte le possibili combinazioni all'ultima giornata
Il Volley Team San Giacomo è salvo, si conferma in serie C femminile. Dovrà invece attendere fino a sabato sera il proprio responso finale il Volano Volley, sconfitto in tre set (25-20, 25-18, 25-17) in casa delle altoatesine nell'ultima giornata dei playoff/out fra C e D femminile.
Un successo pieno e netto che permette al sestetto altoatesino di volare a 9 punti dopo cinque giornate, con 3 vittorie e 2 sconfitte, 11 set vinti e 6 persi quindi con un quoziente set di 1,83. Matematicamente impossibile che tre sestetti superino ora il San Giacomo fra i tre a quota 6 punti ovvero Sopramonte, Predaia e Ssv Brixen: perché Sopramonte e Predaia giocheranno l'una contro l'altra in un vero e proprio spareggio, mentre il Brixen a Caldonazzo dovrà vincere 3-0 o 3-1 contro il Lakes ormai già in serie D e sperare.
Questo perché a quoziente set il Brixen è quello messo peggio di tutti: oggi con 6 set vinti e 7 persi, uno 0,86 di quoziente set. Vincesse 3-0 con le valsuganotte di coach Pinzi andrebbe a 9 e 7, ovvero un quoziente set di 1,29 sicuramente più basso di quello del San Giacomo e perfettamente identico a quello del Volano (9 vinti e 7 persi anche per loro). Brixen e Volano, quindi, si giocherebbero la posizione al quoziente punti, 1,03 oggi per le lagarine di Vicentini (359 punti fatti, 347 subiti) con le brissinessi che facendo almeno 75 punti per vincere 3-0 da sommare ai 276 punti già in saccoccia arrivando così a quota 351, 8 in meno delle lagarine. A quel punto dipenderà dai punti che i Lakes faranno in questa gara visto che ad oggi il Brixen ha incassato 283 punti, 64 punti in meno del Volano. Se i Lakes vincono anche solo un set contro il Brixen, allora il Volano è matematicamente già certo della serie C. Il Brixen per avere speranza di andare in D deve vincere 3-0 o 3-1, allora sarà promosso in C, vincere 3-2 non basterebbe.
Ed il Sopramonte? Ed il Predaia? Facile, è una vera e propria finale. Chi vince da tre o da due punti è matematicamente salva e può festeggiare senza aspettare niente e nessuno. Chi invece perde saluterà la compagnia e andrà in D. A meno che il Brixen non vinca 3-0 o 3-1 a Levico mentre a Sopramonte si finisce la gara al quinto set, a quel punto sia Sopramonte sia Predaia andrebbero in serie D con il Brixen invece nella massima serie regionale.
Vediamo ora tutte le combinazioni possibili.
COSA SUCCEDE SE....
1. Ssv Brixen vince 3-0 ed una fra Sopramonte e Predaia vince da 3 punti
In C: San Giacomo, chi vince fra Sopramonte e Predaia e chi ha miglior quoziente punti fra Volano e Ssv Brixen
In D: Lakes, chi perde fra Sopramonte e Predaia, chi ha il peggior quoziente punti fra Volano e Ssv Brixen
2. Ssv Brixen vince 3-1 o 3-2 ed una fra Sopramonte e Predaia vince da 3 punti
In C: San Giacomo, Volano Volley e chi vince fra Sopramonte e Predaia
In D: Lakes, Ssv Brixen, chi perde fra Sopramonte e Predaia
3. Ssv Brixen perde con qualunque punteggio ed una fra Sopramonte e Predaia vince con qualunque punteggio
In C: San Giacomo, Volano Volley e chi vince fra Sopramonte e Predaia
In D: Lakes, Ssv Brixen e chi perde fra Sopramonte e Predaia
4. Ssv Brixen vince 3-0 o 3-1 e Sopramonte-Predaia finisce al quinto set 3-2 o 2-3
In C: San Giacomo, Volano Volley e Ssv Brixen
In D: Lakes, Sopramonte e Predaia
5. Ssv Brixen vince 3-2 e Sopramonte-Predaia finisce al quinto set 3-2 per il Sopramonte
In C: San Giacomo, Volano Volley e Sopramonte (miglior quoziente set rispetto al Brixen)
In D: Lakes, Predaia e Ssv Brixen
6. Ssv Brixen vince 3-2 e Sopramonte-Predaia finisce al quinto set 2-3 per il Predaia
In C: San Giacomo, Volano Volley e Predaia (miglior quoziente set rispetto al Brixen)
In D: Lakes, Sopramonte e Ssv Brixen
Commenti