Regionali

C femminile: harakiri Torrefranca a Riva e la regular season è del Ssv Bozen. San Giacomo e Solteri ai playoff

 

Lo Ssv Bozen vince la regular season mentre gli ultimi due posti ai playoff promozione vanno a Vt San Giacomo e Solteri Volley Bluedock. Il Sopramonte, invece, dovrà accontentarsi di cercare la salvezza ai playout. In serie D direttamente ci va la matricola Brixen, mentre l'Ausugum potrà giocarsi ai playout le sua chance di salvezza.

 

Questi gli esiti ancora mancanti nel campionato di serie C, con un'ultima giornata che non ha fatto mancare le partite tirate e combattute.

 

La sconfitta in cinque set della capolista Torrefranca a Riva del Garda per mano del C9, allenato da Marco Angelini, costa il primo posto alla società di Mattarello. Ma, soprattutto, potrebbe portare le rossonere di Trento sud ad una semifinale ad altissimo coefficiente di difficoltà contro il Basilisco Rotalvolley della rientrante (una ex di turno) palleggiatrice Alessia Webber. Ma prima di pensare ai quarti di finale il Torre, secondo, dovrà superare l'ostacolo San Giacomo mentre con il primo posto in saccoccia lo Ssv Bozen (vittorioso in quattro parziali contro l'Argentario) incrocerà le ginocchiere contro i Solteri Volley.

 

Il primo esito finale arriva verso le 20 della sera, quando i Solteri di coach Mattia Guadagnini hanno avuto la meglio in quattro set del Ssv Brixen. Con questi tre punti arriva la certezza matematica di salvezza e playoff per le arancioni di Trento nord senza aspettare altri risultati e, contestualmente, anche la matematica retrocessione in serie D del Brixen. Superato sette giorni dall'Ausugum, con il successo dei Solteri sul Brixen le borghigiane in serata hanno potuto entrare in campo con il cuore leggero contro il Basilisco a Mezzocorona (successo pieno in tre set per le ragazze di Napolitano).

 

Ma il nodo della serata era a Sopramonte. Nello scontro diretto fra le padrone di casa bondonere ed il Vt San Giacomo di coach Stefano Crupi. In sé era semplice: chi vince va nei playoff, con qualunque risultato, chi perde con qualunque risultato (in virtù della vittoria dei Solteri che lasciavano un solo posto ancora libero nei playoff) va ai playout.

 

Alla fine la spuntano le altoatesine in quattro parziali contro delle bondonere sempre incerottate: risultato che spedisce il San Giacomo (9 punti nelle ultime 5 giornate, 9 su 15), a vedersela contro il Torrefranca. Mentre i Solteri (12 punti su 15 nelle ultime cinque giornate) sono così riusciti a superare un Sopramonte a quota 0 punti nelle ultime cinque gare. Il Neugries chiude superando il Lagaris Rovereto al quinto set.

 

VERSO I PLAYOFF PROMOZIONE

Nella foto potete vedere la griglia dei playoff promozione, si inizia sabato 20 aprile con i match d'andata in casa delle peggio piazzate in regular season. Sette giorni dopo le gare di ritorno a campi invertiti, in caso di parità di punti fatti nell'arco delle due gare allora si giocherà il Golden Set di spareggio.

 

VERSO I PLAYOUT SALVEZZA CON LA SERIE D

Si inizierà già sabato prossimo, 13 aprile, con la prima di sei giornate nelle quali le tre squadre della C (Lagaris Rovereto, Sopramonte ed Ausugum Borgo) se la vedranno solamente con i tre sestetti della serie D ovvero Neumarkt Volley, Walliance Ata e Termeno in gare di andata e ritorno. Le prime quattro classificate resteranno in serie C.

 

Clicca QUI per vedere risultati completi e classifica

 

Commenti

Seconda divisione F: l'Aldeno Destra Adige prova la rimonta playoff, arrivano gli scontri diretti con Ausugum e Solteri
Gara-3 delle semifinali scudetto sorride a Monza: in via Fersina finisce 2-3, giovedì quarta partita in Brianza