B1 femminile

La B1 femminile al via: esordio assoluto in casa per l'Argentario, Walliance e Neruda vanno a Iseo e Martignacco

13.10.2017 11:33

 

di Nicola Baldo

Si comincia. Domani e domenica iniziano i campionati nazionali di serie B con sette sestetti ai nastri di partenza. In serie B1 sarà l'Argentario a poter celebrare l'esordio assoluto nella terza categoria nazionale potendo contare sul fattore campo dalla propria parte ospitando al PalaBocchi l'Arena Volley Verona. Doppio esordio in trasferta, invece, per la Walliance Ata che farà visita alla matricola Iseo Pisogne in provincia di Brescia mentre il Neruda esordirà sul campo delle friulane del Martignacco allenate dall'ex tecnico della Trentino Rosa, Marco Gazzotti. 

Per l'Argentario quella di domani sarà una giornata comunque da ricordare. Prima partita di sempre in serie B1 e tanta voglia di celebrarla con un risultato positivo, anche se l'Arena Volley è squadra da prendere con le pinze. L'Arena Volley doveva essere la squadra della gardesana Valentina Rania, prima che questa decidesse di tornare a giocare in Sicilia in B2. Le scaligere hanno riconfermato buona parte della rosa, portando poi in riva all'Adige la laterale Anna Venturini dalla Foppapedretti Bergamo, Erica Andrich in posto-4 e le centrali Venturini e Cantamessa. In casa Argentario il sestetto dovrebbe essere simile a quello dell'anno scorso nella dominata stagione di B2, con l'aggiunta di Visintini opposto e Cardoni al centro. 
Trasferta da prendere con le molle per la Walliance Ata Trento, perché l'Iseo Pisogne è sì una neopromossa ma di quelle dotate di un buon potenziale. Allenata da Marco Bonollo, le bresciane possono contare in palla alta sull'ex bergamasca Fridrishone ed al centro su due volti noti come Dall'Acqua e Ceron, rispettivamente ex centrali di Lizzana e Neruda. In casa Walliance Ata il sestetto dovrebbe essere quello pensato nelle ultime settimane, con Testasecca dirottata dal centro al ruolo di opposto così da giocare con le tre centrali (Testasecca, Brugnara e Bogatec) contemporaneamente in campo. Oppure in caso di necessità spazio ad un opposto puro come “Chicca” Pedrotti. 
Da prendere con le molle anche la Libertas Martignacco, formazione friulana allenata per la seconda stagione consecutiva da Marco Gazzotti, tecnico ex Delta Informatica. Una squadra, quella friulana, un po' ringiovanita rispetto al passato ma anche dotata di ragazze d'esperienza. Vista la riconferma di alcune atlete storiche come capitan Caravello e visti gli arrivi della regista Giulia Gennari da Soverato in A2 e della schiacciatrice Chiara Frison dalla B2 di San Vitale. New entry anche la centrale Martinuzzo e la schiacciatrice Beltrame. Nel complesso un sestetto in grado di dar fastidio a tantissime squadre, compreso questo Neruda Volley che ritrova la serie B dopo quattro stagioni in serie A.  

 

I PROBABILI SESTETTI

Argentario Progetto VolLei: Bonafini (p) – Visintini (o), Mazzon G. - Pucnik (s), Mazzon A. - Cardoni (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Braida, Barbazeni.
Allenatore: Maurizio Moretti.

Walliance Ata Trento: Bortoli (p), Testasecca (o), Bottura – Paoloni (s), Bogatec – Brugnara (c), Eccel (L).
A disposizione: Pedrotti, Giacomuzzi, Zapryanova, Segantini (L), Aurilio, Ferrari.
Allenatore: Marco Mongera.

Neruda Volley: Turlà (p), Fogagnolo (o), Dhimitriadhi – Pistolato (s), Figini – Fava (c), Bazzanella (L).
A disposizione: Fiabane, Micheletti, Florian, Ianeselli, Murer, Callegaro (L).
Allenatore: Vasja Samec. 

 

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA
Domani, ore 17.30, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Argentario Progetto VolLei – Vivigas Arena Volley Verona
Arbitri: Claudio Alfredo Conti e Luca Ferrari di Bergamo 
Domani, ore 20.30, a Gratacasolo Pisogne (Brescia): Iseo Serrature Pisogne – Walliance Ata Trento 
Arbitri: Angelo Raffaele Calabrese di Milano e Davide Ugolotti di Monza 
Domenica, ore 17.30, a Martignacco (Udine): Itas Città Fiera di Martignacco – Neruda Volley 
Arbitri: Davide Pettenello di Padova ed Antonio Testa di Latina 

 

IL RESTO DELLA GIORNATA
EstVolley San Giovanni in Natisonia – Volley Adro Brescia 
Ezzelina Carinatese – Bedizzole Volley 
Vinilgomma Ospitaletto Brescia – Brunopremi Bassano 
Anthea Volley Vicenza – Cda Talmassons 

 

Clicca QUI per vedere calendario completo e classifica

Commenti

Sarà la Gi Monza di Beppe Ambrosio a contendere alla Diatec l'accesso alla final four della Coppa Italia
L'Anaune ritorna in serie B: domenica è esordio per i nonesi in casa dei giovani del Volley Segrate