B1 femminile

I risultati della serie B: Bolghera salvo, Lagaris femminile retrocesso, l'Acv Miners vince e può ancora salvarsi

24.04.2022 03:30

 

La penultima giornata dei campionati cadetti ha riservato nuovi esiti finali. In primis l'ormai matematica retrocessione in serie C regionale femminile del Policura Lagaris Rovereto, mentre l'Acv Miners vince e resta in corsa per la salvezza. Salvi matematicamente, invece, i ragazzi del Bolghera.

 

In B1 femminile arriva un triplo stop per i tre sestetti regionali, in un campionato nel quale ormai quasi è stato tutto definito. Sul campo la penultima giornata regala solamente sconfitte a Walliace Ata (1-3 in casa contro Crema con parziali di 25-17, 19-25, 21-25 e 29-31), Rothoblaas Volano Volley piegato in tre set 14-25, 24-26 e 17-25 in via Zucchelli dal Chromavis Abo Offanengo ed infine per l'Argentario Trentino Energie che a Costa Volpino è sconfitto per 3-1 (25-16, 19-25, 25-11, 25-15).

 

Quasi tutto delineato perché ora in classifica il Volano è ormai salvo matematicamente, mentre ormai da tempo l'Argentario è retrocesso in B2 e tenterà ora di essere ripescata in B1 in virtù della possibilità di ripescaggio in quanto squadra giovanile. Mentre la Walliance Ata per evitare i playout contro Crema, attesa all'ultima giornata dal già retrocesso Bedizzole, dovrà cercare di fare punti nel derby con il Volano altrimenti dovrà sperare che nè Busnago nè Crema facciano punti nell'ultima giornata. 

 

Nell'ultima, ormai inutile, partita di sabato prossimo trasferta a Trescore Balneario (Bergamo) per l'Argentario Trentino Energie, mentre sarà derby al PalaBocchi fra Walliance Ata e Rothoblaas Volano.

 

In B2 femminile arriva anche la matematica condanna per il Policura Lagaris Rovereto: con 6 punti di ritardo dalla zona salvezza ad una sola giornata dal termine è retrocessione in serie C. Tutto ormai definito invece per C9 Arco Riva e Marzola, con le gardesane ormai salve mentre e sicure almeno del settimo posto mentre il Marzola è matematicamente ormai terzo nel girone.

 

Risultati finali frutto del ko delle lagarine di Nicola Abaza in casa contro le mantovane del Zoobautique-Davis quinte in classifica ed ormai salve da tempo. Netto il ko del Policura Lagaris con parziali di 16-25, 21-25 e 21-25. Colpaccio esterno del Marzola che, recuperando Vignoli in cabina di regia, espugna il campo della prima della classe – le scaligere dell'Orotig Peschiera – dopo cinque parziali di battaglia: 25-19, 26-28, 23-25, 25-20, 9-15. Ultima partita con il sorriso per il C9 Arco Riva che fa suo, in tre parziali senza storia (25-17, 25-16, 25-21), il match contro il Polriva.

 

Nell'ultima, ormai senza significato, giornata il Marzola ospita il Volley Piadena, mentre il Policura Lagaris va a Suzzara in casa del Polriva. Infine riposerà il C9 Arco Riva.

 

In serie B maschile arriva, come detto, la salvezza del Ks Rent CercaSì Bolghera grazie alla vittoria al quinto set ottenuta sul campo dei veronesi del Volley Cavaion: 15-25, 23-25, 28-26, 25-19 e 14-16. Successo fondamentale per l'Acv Miners che con la vittoria corsara (25-15, 22-25, 23-25, 21-25) in casa dell'Imecon Crema tiene viva la speranza dei playout salvezza. L'UniTrento Volley giocherà invece martedì sera in casa del Gabbiano Mantova capolista ed in caso di vittoria sarà secondo posto ed, a quel punto, potrebbero aprirsi definitivamente le porte dei playoff promozione. Nuovo ko, in quattro parziali (20-25, 25-15, 25-9, 25-17) per il Policura Lagaris Rovereto in casa dei bresciani del Valtrompia Volley.

 

Ed ora il Bolghera, a +5 sulla zona retrocessione, è ormai salvezza mentre per l'Acv Miners sarà decisiva l'ultima giornata del 30 aprile nella quale si giocherà il derby in casa di un UniTrento Volley che potrebbe appunto essere a caccia dei playoff. Oggi, infatti, i cognolotti di Taborda hanno un punticino di margine su Cavaion e se nell'ultima giornata faranno almeno 2 punti contro l'UniTrento di coach Conci mentre i veronesi non faranno punti ad Ongina (seconda a +1 sull'UniTrento) allora sarà salvezza diretta. Altrimenti si andrà ai playout. Insomma, nell'ultima giornata si intrecceranno lotta per i playoff insieme alla capolista Mantova e per i playout.

 

Nell'ultima giornata, detto del doppio confronto che determinerà i destini di UniTrento ed Acv Miners, il già retrocesso Lagaris Rovereto ospiterà i bresciani del Cazzago mentre in Clarina contro il Ks Rent arriverà la capolista Gabbiano Mantova.

 

Nella foto in alto la festa salvezza del Bolghera

Commenti

Coppa Trentino Alto Adige: a Sanbapolis è festa per Villazzano ed Us Lavis nelle due final four di Pasquetta
C femminile: decise le 7 qualificate ai playoff, ai quarti sarà Ssv-Bassa Vallagarina, da decidere l'altro ramo del tabellone