B1 femminile

I risultati della serie B: festa per il Lagaris, il derby sigilla la salvezza. L'Itas torna in zona playoff, ko Ata e Volano

28.04.2019 03:05

 

di Nicola Baldo

 

La penultima giornata dei campionati cadetti sigilla la matematica salvezza del Lagaris Volley Rovereto in serie B2, mentre la baby Itas Trentino torna al secondo posto (l'ultimo buono per i playoff).

 

In serie B maschile l'Itas Trentino aggancia la seconda posizione grazie al successo – sudato – in quattro set contro i lombardi dell'Aviasim Bresso (28-26, 20-25, 25-15, 25-22). Tre punti che, visto il contemporaneo ko dello Scanzorosciate, secondo, in casa della capolista Diavoli Rosa Brugherio per 3-1 permette alla giovane squadra di coach Francesco Conci di conquistare il secondo posto. A pari merito con lo Scanzorosciate ma con una vittoria in più, 20 a 19: una situazione che permetterà a Pizzini e soci di andare sabato sul non facile campo di Concorezzo con la possibilità di chiudere al secondo posto senza aspettare risultati altrui in caso di vittoria per 3-0 o 3-1.

 

Nel caso di conferma della qualificazione ai playoff la giovane squadra trentina se la vedrà nel primo turno degli spareggi promozione contro il Rossella Est Varese di Caronno Pertusella. Squadra varesina già matematicamente seconda nel girone A della B maschile.

 

In B2 femminile il derby casalingo contro l'Alta Valsugana Volley, vinto in quattro set (19-25, 25-23, 25-23, 25-20), permette al Lagaris Volley Rovereto di strappare la matematica salvezza con un turno d'anticipo sulla fine del campionato. Nonostante la vittoria dell'Us Torri di Quartesolo, quartultimo, le lagarine di Lasko mantengono 3 punti di vantaggio sulle vicentine e due vittorie in più, 11 contro 9. Un margine di due successi che garantisce le lagarine, anche in caso di ko sabato prossimo a Volta Mantovana, di restare davanti all'Us Torri. Nell'altro derby di questa sera il Maia Dentis Neruda ha avuto la meglio in quattro set (26-24, 35-33, 12-25, 25-18) contro il C9 Arco Riva Pregis, con le altoatesine già fuori dai playoff e le gardesane invece già retrocesse.

 

Nell'ultima giornata di campionato, in programma sabato, chiuderanno fra le mura amiche Alta Valsugana Volley e C9 Arco Riva contro rispettivamente Isuzu Cerea Verona e Ipag Noventa. Mentre il Lagaris sarà di scena a Volta Mantovana ed il Maia Dentis Neruda, invece, contro lo Spakka Volley Verona a Villa Bartolomea.

 

In B1 femminile doppia, netta, sconfitta nell'ultimo match interno per Agrilagaria Volano Volley e Walliance Ata. Le lagarine di coach Marco Angelini cedono alla Vivigas Arena Volley con parziali di 19-25, 16-25, 27-29 mentre le atine vengono superate per 11-25, 14-25, 8-25 dall'Iseo Pisogne. Sorride l'Argentario nonostante il turno di riposo: resta terzultimo e fuori dalla zona retrocessione grazie alla sconfitta per 0-3 dell'Ezzelina Carinatese per mano dell'Ospitaletto.

 

Nell'ultima giornata di sabato, quindi, ospitando l'Imoco San Donà di Piave allora l'Argentario vincendo 3-0 sarà matematicamente salvo senza aspettare i risultati altrui. Altrimenti dovrà attendere il risultato del match fra Cda Talmassons, capolista già promossa in A2, ed Ezzelina Carinatese.

 

Sempre sabato sera la Walliance cercherà il primo punto del suo campionato in casa dell'Arena Volley Verona. Mentre il Volano chiuderà la sua stagione in casa dell'Iseo Pisogne, ancora in lotta per un posticino nei playoff.

 

Nella foto un momento di Itas-Bresso con Leoni in battuta

 

Commenti

Ultimo impegno casalingo stagionale per Agrilagaria Volano e Walliance Ata, l'Argentario è ai box e spera
In finale scudetto va Perugia, l'Itas Trentino stacca così il pass per la Champions League 2019/2020