Provinciali

Prima divisione femminile: da 10 a 14 squadre in un anno? Possibile... Ecco la classifica finale e le aventi diritto 2023/24

 

La Prima divisione femminile saluta. Prima ancora della Pasqua, con un ultimo turno che detto della qualificazione ai playoff del Castel Stenico (leggi QUI) ha avuto ben poco altro da dire. Un'ultima giornata nella quale il Marzola si è portata via la vittoria piena dal campo di un C9 Arco Riva ormai salvo mentre il Mori ha festeggiato la promozione in casa, superando in quattro parziali lo Storo.


Ed ora? Ed ora ci si allena e si fanno amichevoli, visto che quest'anno la Prima è partita regolarmente prima di Natale ma con sole 10 squadre iscritte è inevitabilmente finita presto.


Ed il futuro? Nella più vera tradizione trentina del “o masa, o miga” “o miga, o masa”, si potrebbe nella stagione 2023/2024 tornare all'antico. A com'era qualche anno fa, ovvero con una Prima divisione a 14 squadre.


O almeno ad un numero variabile fra le 11 e le 14 squadre, dipenderà dai risultati dei playoff/out con la D e poi, ovviamente, dipenderà da eventuali rinunce, scambi di titolo sportivo, ripescaggi in serie D eccetera. Ma, potenzialmente, nel giro di un anno si potrebbe passare da 10 a 14 squadre.


Questo perché le aventi diritto a partecipare al massimo campionato provinciale, ad oggi, sono 10: le 6 squadre riconfermate da questa stagione più il Lagaris retrocesso dalla D, le due promosse dalla Seconda divisione e la seconda squadra che retrocederà direttamente dalla D alla Prima ovvero una fra Lizzana e Valle dei Laghi.


Ma potenzialmente questo numero crescerà fino a raggiungere quota 12, 13 o 14. Perché delle 6 squadre che si giocheranno i playoff/out fra D e Prima divisione sono due le altoatesine (Silandro e San Giacomo) e quattro le trentine. Due sono i posti a disposizione nella serie D 2023/2024, se questi dovessero andare entrambi alle altoatesine allora in Prima resterebbero solamente le trentine. Facendo così salire il numero delle possibili partecipanti del prossimo anno a 14.


Verosimilmente però saranno di meno, perché se le due promosse in D fossero entrambe trentine allora la Prima tornerebbe al classico numero di 12 squadre. Se invece una sola squadra trentina centrerà la promozione in D insieme ad una squadra altoatesina allora nella Prima divisione 2023/2024 si salirà a quota 13 squadre. Lasciando strada aperta ad un possibile, eventuale, ripescaggio.


Lo si scoprirà nelle prossime settimane.

 


I VERDETTI DEFINITIVI IN PRIMA DIVISIONE FEMMINILE 2022/2023

Promossa direttamente in serie D: Asd Mori S. Stefano

Qualificate per i playoff promozione: Us Villazzano e Castel Stenico Volley

Riconfermate nella Prima divisione 2023/2024: Anaune Pallavolo, Basilisco Rotalvolley, Marzola Volley, Teamvolley C8 Storo, Us Lavis e Pallavolo C9 Arco Riva.

Retrocessa in Seconda divisione 2023/2024: Alta Valsugana Volley


PARTECIPANTI PRIMA DIVISIONE FEMMINILE 2023/2024

- Lagaris Volley Rovereto (retrocessa dalla serie D)

- Una fra Pallavolo Lizzana e Volley Valle dei Laghi (retrocessa dalla serie D)

- Da una a quattro squadre trentine (Us Villazzano, Castel Stenico Volley, Innova Volley Tione ed una fra Volley Valle dei Laghi e Pallavolo Lizzana) che non saranno promosse in D attraverso i playoff/out fra D e Prima divisione

- Anaune Pallavolo (riconfermata)

- Basilisco Rotalvolley (riconfermata)

- Marzola Volley (riconfermata)

- TeamVolley C8 Storo (riconfermata)

- Us Lavis (riconfermata)

- Pallavolo C9 Arco Riva (riconfermata)

- Due squadre promosse dalla Seconda divisione (due fra Ausugum Borgo, Acme Sport Tridentum, San Giorgio Volley, Destra Adige Aldeno e Levico Caldonazzo)


Clicca QUI per vedere risultati completi e classifica dopo l'ultima giornata di Prima divisione femminile.

Commenti

Playout/off C-D femminile: con Sopramonte, Lakes e San Giacomo ci sono Predaia e Volano, è match ball per il Brixen
I tabellini della serie B: che Depaoli! Petruzziello in cattedra, Magalini e Brignach non sbagliano