Regionali

Ultimo turno in D femminile: San Giorgio Volley e Più Volley Bolzano cercano il pass per la salvezza

03.05.2018 23:57

 

di Nicola Baldo

 

Un'ultima giornata di serie D femminile che qualcosa da dire lo ha. Ovvero, capire chi accompagnerà ai playout/off con le seconde della Prima divisione fra Più Volley Bolzano e San Giorgio Volley. Perché è già sicura la promozione diretta in C del Marzola, mentre Neugries e Caldaro hanno già staccato il pass per i playoff/out con penultima e terzultima della C. Sicura da tempo la retrocessione in Prima divisione del giovanissimo Pallavolo Lizzana. Ora, però, bisogna capire chi si salverà direttamente in quest'ultima giornata. Questo perché il San Giorgio Volley ha tre punti di margine, 35 a 32, sul Più Volley Bolzano ma lo stesso numero di vittorie, 11 in 23 gare. Questo vuol dire che se sabato le “ragazze del ponte” non faranno almeno due set, ovvero un punto, contro il Marzola già promosso da tempo e contemporaneamente il Più Volley Bolzano dovesse farne tre pieni in casa dell'ormai tranquillo Predaia, allora sarebbe sorpasso. Perché le altoatesine avrebbero una vittoria in più a parità di punti. Insomma, tutto da vedere questo doppio confronto fra la Vela e Coredo.

 

In quest'ultima giornata l'Alta Valsugana Volley si è tolta lo sfizio di chiudere superando 3-2 il Lagaris Volley Volano, mentre il tranquillissimo Brixen chiuderà in casa del Lizzana. Prove generali di playoff per il Caldaro di coach Bojan Vidovic che riceverà il giovane Lagaris Volley, mentre il C9 Arco Riva ha sigillato il proprio percorso con un successo in tre parziali in casa del RotalVolley.

 

Serie D femminile che riceverà nella prossima stagione il Neruda Volley Bolzano, fresca di retrocessione dalla C, seconda retrocessione in due stagioni dopo quella dalla B2 alla C per il settore giovanile del sodalizio bolzanino.

 

IL CALENDARIO DEI PLAYOFF

Ora, quindi, Neugries e Caldaro cercheranno il salto in C attraverso i playoff contro penultima e terzultima della C. Ovvero Ausugum Ossicolor e Lagaris Volley Rovereto. Delle quattro squadre ai playoff resteranno in C nella prossima stagione le prime due classificate. Si inizia con la terzultima di C, Lagaris Volley Rovereto, in casa contro il Neugries, mentre il Caldaro sarà di scena a Borgo Valsugana. Quindi Neugries e Caldaro, nella seconda giornata, ospiteranno rispettivamente l'Ausugum Borgo e la terzultima della C, il Lagaris Volley Rovereto. Prima di chiudere con il confronto diretto fra squadre della medesima categoria: Lagaris Rovereto vs Ausugum e Neugries vs Caldaro.

 

IL CALENDARIO DEI PLAYOUT

Secondo lo schema dei playout/off con le seconde della Prima divisione altoatesina, le due squadre di D per evitare di scendere di categoria dovranno chiudere nei primi due posti di questi playoff. Si inizierà con la terzultima di D (San Giorgio o Più Volley Bolzano) che affronterà in casa la Valle dei Laghi mentre il RotalVolley fra le mura amiche della Piana riceverà il Silandro, secondo classificato in Alto Adige. Quindi San Giorgio o Più Volley andrà, nella seconda giornata, a far visita al Silandro mentre il RotalVolley sarà di scena a Cavedine contro il Valle dei Laghi. Si chiude con il confronto diretto fra le squadre giunte dalla medesima categoria: il fattore campo sarà a vantaggio della terzultima di D che ospiterà il RotalVolley di coach Stefano Borgogno e della Valle dei Laghi che riceverà il Silandro.

 

Commenti

Prima divisione F Alto Adige: è festa grande per il Termeno, arriva la promozione in serie D
Prima divisione F: si chiude, tranne per il Valle dei Laghi Volley impegnato nei playoff promozione