B1 femminile

In casa della cenerentola Adro una Walliance Ata pasticciona e fallosa torna a conquistare i tre punti

19.02.2018 01:46

 

di Nicola Baldo

 

Un successo che ci voleva. Arrivato pur senza brillare, pur senza spingere al massimo, pur nonostante una partita con tanti errori. Ma dopo lo scivolone di domenica scorsa in casa dell'EstVolley, oggi in casa della cenerentola del campionato il Volley Adro serviva solamente vincer.

 

ADRO-WALLIANCE 1-3

(24-26, 19-25, 28-26, 10-25)

VOLLEY ADRO: Zeliani 3, Benedetti, Piantoni 4, Zirotti 20, Zojzi 8, Baccolo 7, Berardi 1, Brunelli, Tallone (L); Chiapponi, Magazza, Archetti (L), Baccolo. Allenatore: Massimiliano Bruini.

WALLIANCE ATA: Bortoli 5 (1att + 2m + 2ace), Pedrotti 7 (6att + 1ace), Paoloni 15 (11att + 1m + 2ace), Bottura 13 (11att + 2ace), Bogatec 23 (15att + 5m + 3ace), Eccel (L); Scannavacca (L), Zapryanova 1 (1att). Ne: Ferrari, Testasecca. Allenatore: Marco Mongera.

ARBITRI: Caverzaghi di Varese e Cerchiari di Modena

DURATA SET: 30', 22', 30', 16'.

NOTE- Walliance Ata: 10 ace, 9 muri, 40 errori.

 

Perché la partita era una di quelle nelle quali non si poteva non portarsi a casa i tre punti. La Walliance Ata c'è riuscita, seppur dopo una partita nella quale ha dovuto sudare. Perché le trentine hanno sbagliato tanto, troppo: ben 40 errori complessivi fra battute, attacchi ed altri falli (doppie, portate ecc...) che hanno dato il punto alle avversarie. Degli 81 punti complessivi realizzati da Adro, insomma, la metà è arrivata dagli errori della Walliance. Che sta vivendo alcune settimane nelle quali non è più brillante ed efficace come un tempo, un ritmo ed una qualità di gioco da ritrovare in fretta visto che ora arrivano due sfide particolarmente complicate come quelle contro Neruda in casa e Cda Talmassons in trasferta. Ad Adro con la palla alta trentina che funziona a singhiozzo, nuovamente in cattedra sale Martina Bogatec. La centrale di Pergine Valsugana, così come in Friuli domenica scorsa, gioca una gran bella prova, mette a terra qualcosa come 23 punti risultando efficace in tutti i fondamentali. Già l'approccio al match non è dei migliori per le bianconere, che nel primo parziale sudano tantissimo per avere ragione delle padrone di casa. Il set è bello combattuto e tirato, giocato quasi sempre palla su palla, con la Walliance che riesce ad essere più cinica e concreta ai vantaggi, quando serviva. Il successo pieno e netto ottenuto nel secondo parziale sembra essere il prologo ad un successo facile facile da chiudere e sigillare. Invece a lungo andare le bianconere faticano e sbagliano tanto, Adro incassa volentieri e porta a casa riuscendo a vincere il terzo parziale riaprendo così l'incontro. Prima di un quarto set nel quale le soddisfatte padrone di casa oppongono ben poca resistenza, la Walliance Ata ne approfitta e va a sigillare i tre punti pieni.

 

Nella foto di Riccardo Giuliani un momento del match d'andata con un attacco di Bogatec

Commenti

Cinque set di vera battaglia ma, alla fine, sorride la Diatec Trentino: espugnato il PalaPanini
Dhimitriadhi in cattedra ed il Neruda Volley va: l'EstVolley capitola in tre parziali. Ora il derby con l'Ata