B2 femminile

Dopo cinque set tiratissimi la spunta Vobarno, l'Alta Valsugana Volley scivola al penultimo posto

09.04.2018 02:25

 

Alla vigilia avevamo quella tra le nostre gialloblù e le bresciane del Vobarno era stata pronosticata come una partita combattuta punto a punto, tra due squadre che oramai in questa B2 non hanno più nulla da perdere. La previsione è stata rispettata in pieno, e nel palazzetto della cittadina lombarda è dunque andato in scena un match durato più di due ore, e caratterizzato da un continuo testa a testa tra le due formazioni, che si sono affrontate a viso aperto senza esclusione di colpi.

Alla fine, al tie break, ad avere la meglio sono state le padrone di casa, che hanno saputo sfruttare al meglio la spinta del pubblico e l’inerzia positiva derivante dal quarto parziale, vinto ai vantaggi beffando le valsuganotte sul più bello.
In avvio, nel primo set, la partita è entrata subito nel vivo, senza alcuna fase di studio tra le due squadre; Eliskases e Malesardi in attacco hanno saputo risultare efficienti, ma è mancata un po’ di precisione in ricezione, e così sul 25 a 23 la prima frazione è andata tra le mani del Vobarno.
Con il cambio di campo migliora anche l’equilibrio della squadra valsuganotta, che sale di livello in attacco ma soprattutto in seconda linea, permettendo a Tuller un gioco più vario e imprevedibile: i parziali lo dimostrano, visto che l’Alta Valsugana riesce a conquistare secondo (18-25) e terzo (21-25) set.
La quarta frazione è senza dubbio la più combattuta, con Tuller che si rivela letale dalla linea dei nove metri, mettendo a segno ben quattro ace. Questo però non basta, visto che le padrone di casa si impongono ai vantaggi, spianando la strada verso il tie break finale, vinto a dieci.

Con questo risultato le giovani gialloblù scivolano al penultimo posto in classifica, scavalcate proprio dal Vobarno ora a quota 20. I risultati di Caseificio Paleni e Tecnovap Verona (ora distanti 12 lunghezze) ancora non condannano l’Alta Valsugana alla matematica retrocessione, ma in queste ultime quattro gare servirebbe davvero un miracolo per ribaltare la situazione in classifica. Negli ultimi scontri dunque l’obiettivo sarà quello di fare più punti possibile per chiudere al meglio l’annata, e per guadagnare qualche requisito per provare in estate ad ottenere un’eventuale ripescaggio, anche in virtù della giovane età della rosa e della collaborazione in atto con Progetto VolLei.

 

(fonte Alta Valsugana Volley)

 

VOBARNO-ALTA VALSUGANA 3-2

(25-23, 18-25, 21-25, 26-24, 15-10)

BSTZ-OMSI VOBARNO: Facendola, Pais Marden, Bertolini, Delfino, Santino, Montanaro, Ridolfi (L); Fusari, Boffi, Santino, Bonenti, Zoppi. Allenatore: Luca Taiola.

RISTO3 CR ALTA VALSUGANA VOLLEY: Tuller 8 (2att + 1m + 5ace), Eliskases 23 (20att + 1m + 2ace), Lachi 16 (13att + 1m + 2ace), Malesardi 15 (7att + 2m + 6ace), Zani 2 (1m + 1ace), Triches 7 (4att + 2m + 1ace), Libardi (L); Tonina, Bortolamedi 1 (1att), Santuari, Bellini, Orsingher 7 (2att + 2m + 3ace), Volpe, Sittoni. Allenatore: Rogelio Hernandez.

ARBITRI: Pelucchini e Cristanini di Verona

DURATA SET: 32', 26', 28', 33', 17'.

NOTE- Alta Valsugana Volley: 20 ace, 10 muri, 22 errori in attacco, 9 errori in battuta.

 

Commenti

Torna a sorridere il C9 Arco Riva Pregis: le gardesane battono Montecchio e rafforzano il secondo posto
Callegaro e Florian titolari, con le due giovanissime altoatesine in sestetto il Neruda batte la Vivigas