B2 femminile

Lagaris vs C9 Pregis, un derby che profuma di scontro diretto playoff. Scontro salvezza per l'Alta

01.12.2017 12:03

 

di Nicola Baldo

 

Un derby che profuma tanto tanto tanto di spareggio per i playoff. Di scontro diretto per un posticino sul podio attuale di questa serie B2. Che è un campionato ancora parecchio lungo, apertissimo e tante partite ci sono ancora davanti da giocare. Ma certo questo derby trentino fra Lagaris Volley e C9 Arco Riva Pregis si annuncia come una partita bella, combattuta, tirata e tutta da giocare.

 

Nella quale, comunque, la sfortuna ci ha messo il suo zampino. Perché due delle più che probabili protagoniste di questo derby dovranno con ogni probabilità restare in panchina a guardare. Elena Rebecchi e Francesca Fontanari, opposto e centrale del C9 Pregis, sono ambedue a fortissimo rischio forfait per due diversi infortuni. Mentre la centrale levicense risente ancora del problema che l'ha tenuta ai box sabato scorso, nuovi accertamenti sulle condizioni dell'opposto modenese si terranno oggi per vedere se domani almeno in parte potrà essere della partita. Altrimenti spazio alla coppia di centrali Rosà-Enei con una “mezza ex” visti i trascorsi al Lizzana ed alla Pallavolo Rovereto come la lagarina Nicole Raffaelli nel ruolo di opposto. A disposizione per coach Davide Di Nardo non ci saranno, se non in panchina per onor di firma, anche le infortunate Manno e Pellegrini. Dall'altra parte della rete la situazione, dal punto di vista fisico, la situazione è più fluida. Tacchella e Ventura non sono al massimo causa un paio di problemini che si trascinano da un po', ma per il match di domani sera dovrebbero stringere i denti e scendere in campo.

 

Da una parte il Lagaris vincendo allungherebbe gli attuali 4 punti di margine sul C9 Arco Riva, terzo, e quantomeno resterebbe in scia alla capolista Lemen che affronterà in terra bergamasca sabato prossimo prima di chiudere questo 2017 in casa contro il Paleni Bergamo. Mentre le gardesane vincendo avvicinerebbero la seconda piazza del campionato, confermandosi sempre più in una zona playoff che anche in caso di risultato negativo resterebbe sempre nel mirino. Dopo questo derby il 2017 delle gardesane si chiuderà con i match in casa contro il San Vitale e con la trasferta in casa del Vobarno.

 

Dopo le belle prove ma senza punti delle ultime tre partite, l'Alta Valsugana Volley cerca di ripartire dalla trasferta in casa delle bergamasche del Costa Volpino. Da uno scontro diretto vero e proprio per la salvezza, perché le valsuganotte saranno di scena sul campo della squadra con cui condividono il penultimo posto della classifica. Un Costa Volpino che, finora, ha vinto una sola partita su sette ma che cercherà in egual modo di sfruttare questo scontro diretto in casa per incamerare punti salvezza. In palio i classici sei punti in questo match, perché oltre ai tre della gara in sé vincere vorrebbe dire portarsi a casa anche una bella dose di entusiasmo e fiducia. La squadra di coach Hernandez, con l'organico al completo a disposizione, dovrà ripartire dalle belle prove fatte finora contro le formazioni di alto livello ma aggiungendo in più quel pizzico di concretezza e cinismo nei finali di set che tanti parziali e qualche punto sono costati in alcuni scontri diretti finora.

 

LIVESCORE DEL DERBY SUL NOSTRO SITO

Al netto di eventuali problemi di connettività, domani sera su dolomitivolley.it potrete seguire il live punto a punto del derby di Volano.

 

I PROBABILI SESTETTI

Alta Valsugana Volley: Tuller (p) – Eliskases (o), Malesardi – Lachi (s), Triches – Orsingher o Zani (c), Libardi (L).

A disposizione: Bellini, Maestri, Bortolamedi. Santuari, Sittoni, Tonina, Volpe, Zani.

Allenatore: Rogelio Hernandez.

 

C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi/Raffaelli (o), Bianchi – Vivaldi (s), Rosà – Enei (c), Gasperini (L).

A disposizione: Mattiace, Chistè, Raffaelli, Pellegrini (L), Fontanari.

Allenatore: Davide Di Nardo.

 

Lagaris Volano Volley: Tacchella (p) – De Stefano (o), Ventura – Bisoffi (s), Bandera – Dorighelli (c), Lanzi (L).

A disposizione: Zanei, Depaoli, Della Valentina, Fedrizzi, Gorgoglione, Brunelli (L).

Allenatore: Marco Angelini.


IL PROGRAMMA DELL'OTTAVA GIORNATA

Domani, ore 21, a Volano (palasport, via Zucchelli): Lagaris Volley Volano – C9 Arco Riva Pregis

Arbitri: Nicole Tonato e Matteo Ciman di Vicenza

Domani, ore 21, a Costa Volpino (Bergamo): Cbl Costa Volpino – Cr Alta Valsugana Volley Risto3

Arbitri: Gianluca Fumagalli e Lisa Repellini di Cremona

 

IL RESTO DELLA GIORNATA

Cerea Verona – Lemen Volley Almenno

Vobarno Brescia – Vtv Tecnovap Verona

San Vitale Montecchio – Spakka Volley Verona

Porto Mantovano – Promoball Flero

Fruvit Rovigo – Paleni Bergamo

 

 

Commenti

A Cles arriva il Bresso: contro i milanesi l'Anaune La Tecnica Center Lift va a caccia di conferme
Video: il primo punto in SuperLega per lo schiacciatore rotaliano Federico Rossatti