A3 maschile

Sesto stop per l'UniTrento Volley, a Ferrara la squadra universitaria di casa Itas capitola in tre parziali

07.12.2020 21:55

 

Il posticipo dell’ottavo turno del girone Bianco di Serie A3 Credem Banca 2020/21 riserva un’altra sconfitta in tre set per l’UniTrento Volley. La formazione juniores di Trentino Volley questa sera a Ferrara ha dovuto fare i conti con la sesta sconfitta in altrettante partite stagionali, cedendo per 0-3 sul campo della quarta forza del campionato, il Sa.Ma. Portomaggiore.
Nonostante un avvio determinato e generoso, Pizzini e compagni non sono riusciti a reggere sino alla fine del primo set il ritmo avversario; perso il parziale d’apertura, la gara è diventata tutta in salita, perché i giovani allenati da Francesco Conci hanno smarrito convinzione e agonismo, lasciando che gli estensi nei successivi parziali facessero il bello e cattivo tempo, senza più offrire veri segnali di reazione. Nelle fila degli universitari comunque incoraggiante la prova dello schiacciatore Stefano Bonatesta, unico ad andare in doppia cifra con il 48% in attacco, e dell’intera linea di ricezione, che ha retto piuttosto bene, almeno sino al terzo set, l’onda d’urto del servizio avversario.

 

La cronaca del match. L’UniTrento Volley si presenta a Ferrara, dove il Portomaggiore gioca le partite interne, con capitan Pizzini in regia, Magalini opposto, Pol e Bonatesta schiacciatori, Simoni e Acuti al centro, Lambrini libero. Il Sa.ma. risponde con Zanni al palleggio, l’ex Albergati opposto, Graziani e Nasari in banda, Quarta e Ferrari al centro, Benedicenti libero. L’avvio della partita è nel segno dell’equilibrio (4-4, 6-6, 9-9), con le rispettive fasi di cambiopalla che tengono bene il ritmo anche grazie ad una ricezione sempre precisa. Il primo ace arriva sul 10-11 e lo realizza Graziani, ma non è un punto in grado di interrompere il botta e riposta, perché in seguito gli ospiti in seguito tengono bene in seconda linea (13-13, 16-16), passando con regolarità soprattutto grazie a Bonatesta, che realizza il sorpasso (17-16). Gli estensi rincorrono sino al 21-20, poi un attacco di Albergati, un muro di Ferrari su Magalini e due errori (dello stesso Bonatesta e di Simoni) consegnano al Sa.Ma. il break che chiude il primo set sul 21-25.
Gli universitari pagano a livello psicologico il brutto finale di primo periodo e anche in avvio del secondo subiscono subito un parziale pesante (1-5), frutto più dei propri errori gratuiti che degli spunti avversari. Il time out di Conci non migliora la situazione, anzi alla ripresa i gialloblù perdono iniziativa, precisione e sbandano paurosamente sotto i colpi di Albergati, Nasari e Graziani (2-7, 4-11 e addirittura 4-15). Nel momento più difficile, Pizzini e compagni tornano a giocare con un po’ di regolarità; Bonatesta suona la carica (tre attacchi vincenti per il 9-15), il Sa.Ma. accusa il colpo e concede qualche errore. Sul meno quattro (12-16), a condannare definitivamente i trentini allo 0-2 nel computo dei parziali sono un primo tempo abbondante di Acuti e un muro di Albergati su Bonatesta. Il 12-19 di fatto conclude anticipatamente il set e a Portomaggiore basta tenere con regolarità il cambiopalla (14-22) per andare al cambio di campo sul 17-25 (battuta in salto out del neoentrato Cavasin).
La contesa torna ad essere equilibrata in avvio di terza frazione, momento in cui Conci avvicenda Cavasin a Magalini; l’UniTrento gioca il punto a punto sino all’8-8, approfittando di un ispirato Pol, poi concede un break ai locali (8-10, errore proprio dello schiacciatore trevigiano) ma reagisce rabbiosamente col turno al servizio di Pizzini, condito anche da due ace diretti (12-10). Il Sa.Ma. non si scompone, guadagna in fretta la parità (14-14) e poi accelera con Masotti al servizio, che realizza anche due punti e propizia i contrattacchi di Nasari (14-19). E’ lo spunto decisivo che indirizza definitivamente il match in favore dei locali, abili a chiudere in fretta i conti già sul 18-25.
 

 

“Come ci succede spesso, anche questa sera abbiamo messo in mostra qualche buon momento di pallavolo senza però riuscire a dare continuità alla nostra azione – ha commentato al termine della partita l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci – . L’approccio al match è stato corretto, tant’è vero che ci siamo giocati il primo set alla pari sino al 21-21. Subito in quel momento un break di 0-4, abbiamo smesso temporaneamente di giocare prima di risvegliarci ma la nostra reazione è stata tardiva per riuscire a contendere anche il secondo set agli avversari. Il terzo parziale è stato simile; abbiamo avuto qualche possibilità per riaprire la contesa ma non l’abbiamo mai saputa cogliere. Per dare una svolta al nostro campionato non basta una buona prova di un singolo, come oggi potrebbe essere stata quella di Bonatesta o Simoni; serve una prestazione importante corale”.
Il prossimo turno vedrà l’UniTrento Volley di scena di nuovo alla palestra di Sanbapolis di Trento nella serata di sabato 12 dicembre per ospitare la Med Store Macerata nel match valido per il nono turno di regular season (ore 20.30).

Di seguito il tabellino del match valevole per l’ottavo turno del girone Bianco di Serie A3 Credem Banca giocato questa sera al palasport di Ferrara.

 

Sa.Ma. Portomaggiore-UniTrento Volley 3-0
(25-21, 25-17, 25-18)

SA.MA.: Quarta 5, Zanni 1, Graziani 7, Ferrari 6, Albergati 9, Nasari 11, Benedicenti (L); Ciccarelli, Masotti 1. N.e. Marzola, Bragatto, Gabrielli. All. Simone Cruciani.
UNITRENTO: Pol 6, Simoni 7, Magalini 2, Bonatesta 10, Acuti 6, Pizzini 3, Lambrini (L); Cavasin 3, Depalma, Marino. N.e. Bristot, Dell'Osso. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Proietti di Perugia e Mattei di Treia (Macerata).
DURATA SET: 24', 23', 26'; tot: 1h e 13’
NOTE: partita giocata a porte chiuse. Sa.Ma. Portomaggiore: 6 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 7 errori azione, 39% in attacco, 59% (33%) in ricezione. UniTrento: 5 muri, 3 ace, 18 errori in battuta, 11 errori azione, 38% in attacco, 54% (22%) in ricezione. 

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

La Fipav nazionale scrive al Coni contro gli enti di promozione sportiva: "Noi rispettiamo il Dpcm e loro..."
Modena capitola in tre set alla Blm Group Arena, l'Itas Trentino vince ancora e risale in classifica